![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investire in obbligazionario una modesta somma
Salve, sono studente di economia e vorrei iniziare piano piano ad investire in obbligazionario, sono propenso al rischio (medio/basso) e mi è sufficiente un rendimento anche di poco superiore a quello dei conti deposito.
Ho a disposizione una piccola somma, solo 8k euro, e penso senza problemi di poter aggiungere all'investimento nel prossimo anno almeno altri 5k euro. Contando che non dovrei averne bisogno per i prossimi 3 anni, è consigliabile/possibile valutare un investimento in obbligazioni?sarebbe possibile avere un portafoglio validamente diversificato con un investimento così modesto? Grazie!
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Andre, grazie della risposta.
Il motivo per cui cercavo di evitare i conti deposito è che sostanzialmente ci metti i soldi e finisce lì, non mi è di alcun insegnamento, non c'è alcuna scelta oculata ex ante se non la ricerca del tasso più alto. Investire in obbligazioni invece penso sarebbe più stimolante ed impegnativo, mi porterebbe a seguire le obbligazioni che acquisto, a valutare cosa è più conveniente, cosa portare a scadenza, cosa no, ecc. Altri pareri sono ben accetti
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13876544 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
(cioè simulazione, che poi sia trading o investimento il concetto non cambia) Per imparare come si calcolano le cedole, i ratei, ecc. c'è il foglio di Maino e la sezione Educational Channel. Oppure comprare una o due obbligazioni e vedi come funziona (altrimenti incidono troppo le commissioni), poi per la diversificazione simuli. Ciao Ultima modifica di z24 : 23-08-10 alle ore 17:45 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Apri un conto online a zero spese e commissioni minime basse, non più di 5 euro, e acquista tre titoli da 3k nominali. Peccato che l'obbligazionario sia ai massimi come prezzi, comunque bisogna pur iniziare, buona fortuna
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Grazia tantoquanto,
ho già Intesa San Paolo come conto fisico ed il conto deposito Arancio, quale reputate migliore per iniziare? Se il problema dell'investimento è il poco capitale a disposizione potrei iniziare piano piano con 3-4 obbligazioni ed ogni 2 mesi aggiungere la liquidità necessaria a comprare una nuova obbligazioni per creare un buon ptf |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.ingdirect.it/sp/06_invest...i/trading.html A dir la verità mi sembra che solo Iwbank offra 5 euro di commissione minima. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
ringrazio tutti, iwbank lo sto aprendo per via della promozione per nuovi clienti, quindi penso di utilizzare quello (mi pare di aver letto quissù sulle obbligazioni sia molto competitiva).
Mi farò una lettura approfondita del forum per quanto concerne le obbligazioni e delle guide così vedo un pochino come agire
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il rendimento che dovresti ottenere dall'investimento obbligazionario dovrebbe superare nettamente quella di un conto deposito perchè il fattore tempo va comunque remunerato. E con la cifra che hai a disposizione non è possibile.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||