![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16812083 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ERRORI che avete fatto DA NON RIPETERE
Apro questa discussione traendo spunto da una risposta di Jonny in merito alle Barclay, nella quale asseriva che nella sua vita aveva fatto due grandi errori che non ripeterà mai più:
1) Essersi fidato della banca ed aver acquistato una ob. strutturata di cui evidentemente non ci capiva nulla 2) Di non essere entrato sulla Barclay 6% al momento giusto. Così ho pensato di fare cosa gradita a tutti aprendo una discussione in merito a tutti gli errori che inevitabilmente si sono fatti. Alla fine, scriverò il un riassunto degli errori più comuni e i 10 errori che bisogna assolutamente evitare per fare ottimi investimenti.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39078771 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rispondo per primo, forse perché di errori ne ho fatti parecchi?
fermo restando che tutti gli sbagli mi sono serviti per imparare qualcosa e se non li voglio ripetere vuol dire che l'ho capito, ne metto tre, in ordine sparso - essermi fidato per quasi dieci anni dello sportellista della banca (non uno solo, ma cinque diversi, uno per ogni banca dove tra me e mio padre avevamo il conto!!!) e investire anche capitali sostanziosi senza avere un confronto con altri titoli presenti sul mercato e sicuramente molto più redditizi ![]() - aver venduto una marea di btp ventennali pochi anni fa, quasi tutti oggi sono carissimi (l'unica consolazione è esserne uscito comunque in guadagno - non essere entrato nel momento peggiore di psa dopo aver finito di vendere i suddetti btp, nemmeno con una piccola quota (sono entrato solo a inizio 2010) ![]() ne aggiungo uno meno preciso, ma secondo me il più grosso... aver scambiato spesso oculatezza con il coraggio, prudenza con inesperienza e gain con avidità
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
No Pain No Gain
|
Grossi errori sono stati:
Avere perso tantissimo tempo diietro fondi d'investimento e compagnia.1999-2000 Entrare nel 2008 su azionario ai massimi e non avere impostato stop loss Entrare troppo pesantemente per il mio portafoglio su uno zc alla vigilia della crisi greca maggio 2010 nel caso la dexia opere 19. Anche se tre mesi dopo ha dato i suoi frutti ma è stato comunque un'errore. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=Apho;26264816]
2) Di non essere entrato sulla Barclay 6% al momento giusto.[/B] Non si è trattato neppure di momento giusto: non sono entrato e basta, siglando così il piu grosso errore (ma forse l'unico vero errore) in un anno a questa parte |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Due grandi errori fatti a inizio 2009, quando ho iniziato la mia "carriera" di investitore, dopo circa 6 mesi di studio e lettura forum:
- Errore 1: Preso obbligazioni GM quando quotavano in area 15... Poi son crollate... A memoria ne ho comprate in area 5-6... E poi un pacco gigantesco quando erano scese a 1... Le ho rivendute se non sbaglio il giovedì pomeriggio a 4, portando a casa 1k€ netto... Il mattino dopo le hanno sospese... Ho detto tutto, mi son salvato per questione di ore... Se mi avessero congelato tutti quei soldi investiti, probabilmente mi sarei buttato da un ponte... ![]() - Errore 2: uscito da GM mi piazzo su Peugeot 2033, primi acquisti in area 60... Quando crolla a 55 non entro (ho ancora gli incubi per GM), riprendo ad acquistare solo quando ritorna a 60-65... Alla vigilia dello stacco della cedola di settembre 2009, non so perchè ma me la faccio sotto, e vendo tutto (60k se non sbaglio) a circa 78... Guardate ora le quotazioni, se solo avessi tenuto... Conclusione: ripenso a questi e ad altri errori simili, da una parte son contento perchè ad ora mi è sempre andata bene... D'altra parte trovo la conferma che non si finisce mai di imparare, e soprattutto io ho ancora molta strada da fare!!! Saluti e salute!!
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24796800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
aver comprato Grecia 2024 a marzo a 87
![]() aver venduto Pemex 2016 a 96 (preso a 88 ora a 110) ![]() essere entrato con cifre molto piccole su alcuni titoli che poi hanno preso il volo (telekom finanzmanagement 2017 presi a 91, psa 33 a 63, teliasonera 2015 a 95, poland 4,2% 2020 a 84 e altri ancora) più per paura di rimanerci incastrato che per assenza di liquidità |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||