Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-08-10, 15:30   #1 (permalink)
x0x
Member

Popolarità: 7352242
x0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond repute
Calcolo plusvalenza a scadenza obbligazione Intesa S. Paolo Isin: IT0001243747

Chiedo scusa, ma per la prima volta voglio acquistare una obbligazione sotto la pari, ma non sono sicuro di saper calcolare l'esatta plusvalenza che otterrei alla scadenza. Usando Fineco qualcuno può aiutarmi a calcolare la plusvalenza di questa obbligazione portata a scadenza, ipotizzando che riesco ad acquistarne 40K a 96,27?

Ringrazio anticipatamente chiunque potra' aiutarmi

grazie
Files allegati
Tipo file: pdf schedebond.pdf‎ (192.0 KB, 66 visite)
x0x non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 15:41   #2 (permalink)
Bunga! Bunga!!

L'avatar di massimarca

Popolarità: 42949677
massimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond repute
Basta fare 40k * (100 - 96,27)/100 (gain)

Su questo gain paghi una tassa del 12,50%.

A me risulta 1.492 eur di gain ---> tassa pari a 186,5 eur

SE&O
massimarca è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 16:06   #3 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da massimarca Visualizza messaggio
Basta fare 40k * (100 - 96,27)/100 (gain)
Su questo gain paghi una tassa del 12,50%.
A me risulta 1.492 eur di gain ---> tassa pari a 186,5 eur
SE&O
confermo con una piccola sottigliezza
il prezzo di carico fiscale PCF
dovrebbe essere 97,27 + 0,0475 comm = 97,3175
(non vi sono pesi del prezzo teorico, in quanto emessa a 100 e rimborsata a 100)
quindi 40k * (100 - 96,3175)/100 (gain) = 1473,00
e tassa = 184,125
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 17:11   #4 (permalink)
x0x
Member

x0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond reputex0x has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
confermo con una piccola sottigliezza
il prezzo di carico fiscale PCF
dovrebbe essere 97,27 + 0,0475 comm = 97,3175
(non vi sono pesi del prezzo teorico, in quanto emessa a 100 e rimborsata a 100)
quindi 40k * (100 - 96,3175)/100 (gain) = 1473,00
e tassa = 184,125
Grazie mille ad entrambi!!! Siete veramente gentili

Per questa obbligazione Intesa - S.Paolo quindi avrei:
- 6 cedole pari all'euribor a 6 mesi per due anni e mezzo
- a scadenza 1473 euro lordi.

Non mi sembra male.... l'unico dubbio e sulla solidità dell'emittente! secondo voi c'è da fidarsi della banca Intesa - S. Paolo e di questa obbligazione ???

grazie mille

ps come hai fatto a calcolare 0,0475 comm ??
Vecchio 17-08-10, 17:26   #5 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Citazione:
Originalmente inviato da x0x Visualizza messaggio
Grazie mille ad entrambi!!! Siete veramente gentili

Per questa obbligazione Intesa - S.Paolo quindi avrei:
- 6 cedole pari all'euribor a 6 mesi per due anni e mezzo
- a scadenza 1473 euro lordi.

Non mi sembra male.... l'unico dubbio e sulla solidità dell'emittente! secondo voi c'è da fidarsi della banca Intesa - S. Paolo e di questa obbligazione ???

grazie mille

Se non ti fidi di ISP, lascia i soldi sul c/c
gionmorg è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 17:44   #6 (permalink)
x0x
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gionmorg Visualizza messaggio
Se non ti fidi di ISP, lascia i soldi sul c/c
Beh questi 40k li ho proprio sul c/c percio' voglio essere stra-sicuro di non fare sciocchezze! ho visto che l'obbligazione non è subordinata e portata a scadenza dovrebbe rendere poco piu' del 4% netto/annuo in 3 anni!!!

moltooo meglio del c/c !!!

pero' ho imparato che nn ci sono guadagni facili... quindi c'è qualche rischio che io nn valuto e per questo chiedo consigli a voi che ne sapete molto piu' di me

Grz mille a chi vorra' darmi qualche altro consiglio
Vecchio 17-08-10, 17:55   #7 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
date le tue indicazioni, ho presunto su fineco 19€ su 40K
19/40000*100= 0,0475
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 18:02   #8 (permalink)
Bunga! Bunga!!

L'avatar di massimarca

Popolarità: 42949677
massimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh questi 40k li ho proprio sul c/c percio' voglio essere stra-sicuro di non fare sciocchezze! ho visto che l'obbligazione non è subordinata e portata a scadenza dovrebbe rendere poco piu' del 4% netto/annuo in 3 anni!!!

...
Mi sa che hai sbagliato i calcoli:
direi che con l'euribor 6 mesi a 1,15% siamo sotto il 2,50% LORDO annuo.
massimarca è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-08-10, 18:22   #9 (permalink)
x0x
Member

Citazione:
Originalmente inviato da edesmo
date le tue indicazioni, ho presunto su fineco 19€ su 40K
19/40000*100= 0,0475
Citazione:
Originalmente inviato da massimarca Visualizza messaggio
Mi sa che hai sbagliato i calcoli:
direi che con l'euribor 6 mesi a 1,15% siamo sotto il 2,50% LORDO annuo.
OK... ancora grazie

Sul rendimento a scadenza ho ipotizzato che l'euribor aumenti nei prossimi anni. e' chiaro che è una ipotesi però nn credo che rimarrà fermo ai valori attuali per 3 anni consecutivi. se rimane fermo, sì che siamo sul 2,5% lordo! inoltre ho appena visto che la cedola è indicizzata al'eurLibor e non all'euribor... ma sono la stessa cosa ???

Grz 1000
Vecchio 17-08-10, 20:47   #10 (permalink)
Member

L'avatar di masui

Popolarità: 1875870
masui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond reputemasui has a reputation beyond repute
Libor o Eurolibor sta per "London Inter Bank Offered Rate". È il tasso di interesse che si applica, sul mercato di Londra, ai prestiti tra le banche.
Viene rilevato ogni giorno e serve da riferimento per il calcolo di molti tassi variabili. È l'analogo dell'Euribor, che è però calcolato nei paesi dell’unione monetaria, di cui la Gran Bretagna non fa parte.
masui non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.