![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ritenuta di disaggio
Gentili
da anni gioco, come privato, in borsa. Ho notato di recente un consistente aumento, fino al 4% del venduto, della ritenuta di disaggio- Le chiedo: e' una ritenuta fissa, non modificabile e predeterminata, o e' contrattabile con la mia banca? Come fare per diminuirla? Grazie Pier Luigi Zurlo zurlopierluigi@libero.it |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
la borsa e la vita
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() E che e'... mai sentito che ci sia questa ritenuta.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ritenuta su disaggio
Cari Matteo ed amici
mi riferisco ad Etf. Solo a titolo di esempio ho venduto di recente ETF usd corporate bond per un controvalore di 6.987,84 eur ed una ritenuta su disaggio di 150,010 eur. Altro esempio ho venduto ETF msci east europe per un controvalore di 9.037, 16 eur ed una ritenuta di disaggio di 412,940 eur, a parte le commissioni di negoziazione e le spese. Probabilmente la ritenuta e' legata al fatto che questi ETF danno dei dividendi( pari od inferiori alla ritenuta )perche' non mi viene applicata agli ETC, che non danno dividendi. Rimane il fatto che con ritenute di questa portata gli ETF perdono tutti i loro vantaggi. Ma rimane sostanzialmente la domanda. Bisogna subire passivamente o si puo' contrattare questa ritenuta con la banca? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
la borsa e la vita
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quindi sulle azioni paghi niente di quello??? Mi sa che ti riferisci al famoso NAV che tutti lo conoscono... ma nessuno sa che e' in pratica... che c'entrera' poco o niente la banca nel conteggio. Per quel che ci ho capito io... ovvio. ![]() che magari mi sbaglio. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
2) Gli ETF la prevedono (il delta NAV va a "redditi da capitale"), ma poi essa ti viene "scontata" dalla ritenuta sul capital gain... e quindi rispetto agli ETC praticamente non cambia nulla. 3) Sono comunque "ritenute" definite dal TUIR. Per una loro riduzione devi rivolgerti a Giulio P. Tremonti. Ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||