Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-08-10, 15:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di SilviaBlu

Popolarità: 664438
SilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond repute
ancora sul Foglio di Maino, help please

Salve ragazzi, mi chiedevo se c'è qualche anima pia che mi aiuta per favore... sto letteralmente impazzendo con il foglio di Maino.
Volevo calcolare il rendimento della FR0000481152, tasso fisso 5,75% annuale, che scade fra 2 mesi e mezzo circa. Secondo il foglio di Maino, ma sicuramente sto sbagliando qualcosa, se inserisco il prezzo a 101,01 (denaro attuale), mi risulta un rendimento di -0,03%.
Ma questo mi sembra impossibile. Infatti, se a scadenza prenderò 105,75 e pago (secondo Fineco) in "tel quel acquisto" 105,01714, il mio rendimento a scadenza non dovrebbe essere (105,75-105,01714)=0,73? Quantomeno un valore positivo...

PS Volevo fare l'operazione per avere un minimo di interesse in un periodo brevissimo e inoltre generare qualche minus.

Vi ringrazio tantissimo e vi auguro un buon ferragosto. Silvia
SilviaBlu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-08-10, 15:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di ScubaFan

Popolarità: 42949677
ScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond reputeScubaFan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SilviaBlu Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi chiedevo se c'è qualche anima pia che mi aiuta per favore... sto letteralmente impazzendo con il foglio di Maino.
Volevo calcolare il rendimento della FR0000481152, tasso fisso 5,75% annuale, che scade fra 2 mesi e mezzo circa. Secondo il foglio di Maino, ma sicuramente sto sbagliando qualcosa, se inserisco il prezzo a 101,01 (denaro attuale), mi risulta un rendimento di -0,03%.
Ma questo mi sembra impossibile. Infatti, se a scadenza prenderò 105,75 e pago (secondo Fineco) in "tel quel acquisto" 105,01714, il mio rendimento a scadenza non dovrebbe essere (105,75-105,01714)=0,73? Quantomeno un valore positivo...

PS Volevo fare l'operazione per avere un minimo di interesse in un periodo brevissimo e inoltre generare qualche minus.

Paghi circa lo 0,6 di tasse sulla cedola.
ScubaFan è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-10, 12:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di SilviaBlu

Popolarità: 664438
SilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond reputeSilviaBlu has a reputation beyond repute
Grazie. Ciao.
SilviaBlu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-10, 13:18   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SilviaBlu Visualizza messaggio

Per avere un po' di rendimento dovresti riuscire ad acquistarla intorno a 100,50............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-10, 17:22   #5 (permalink)
babaluga syndrome

L'avatar di ilechegal

Popolarità: 42949679
ilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond repute
Buongiorno .
Scusate se pongo la stessa domanda gia' posto nell' altromondo e a cui probabilmente e' gia' stato risposto .
Volevo chiedere : con il foglio di Maino e possibile calcolare il rendimento di un' obbligazione a TV semestrale con ammortamento? Se non sbaglio nel foglio "step-up" del suo file e' possibile inserire l' ammortamento ma non le 2 cedole annuali.
Accetto logicamente anche "scorciatoie" utilizzando uno degli altri fogli del file di Maino.

Ringrazio in anticipo chi mi puo' aiutare.
ilechegal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-10, 20:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mauriga

Popolarità: 15805012
mauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilechegal Visualizza messaggio
Buongiorno .
Scusate se pongo la stessa domanda gia' posto nell' altromondo e a cui probabilmente e' gia' stato risposto .
Volevo chiedere : con il foglio di Maino e possibile calcolare il rendimento di un' obbligazione a TV semestrale con ammortamento? Se non sbaglio nel foglio "step-up" del suo file e' possibile inserire l' ammortamento ma non le 2 cedole annuali.
Accetto logicamente anche "scorciatoie" utilizzando uno degli altri fogli del file di Maino.

Se hai la versione "libera" del foglio di Maino (quella con le celle NON protette da password) puoi fare così:

nella data di scadenza metti una data doppia rispetto alla data di scadenza naturale.
Poi modifichi a mano le celle con le date nella colonna J e nella colonna C dalla riga 58 in poi.

Fammi sapere se funziona.

mau----
mauriga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 09:20   #7 (permalink)
babaluga syndrome

L'avatar di ilechegal

ilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond reputeilechegal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauriga Visualizza messaggio
Se hai la versione "libera" del foglio di Maino (quella con le celle NON protette da password) puoi fare così:

nella data di scadenza metti una data doppia rispetto alla data di scadenza naturale.
Poi modifichi a mano le celle con le date nella colonna J e nella colonna C dalla riga 58 in poi.

mau----

purtroppo non ho la versione "libera"....esiste anche quella ?
Vecchio 15-09-10, 13:02   #8 (permalink)
babaluga syndrome

L'avatar di ilechegal

Citazione:
Buongiorno .

Citazione:
Originalmente inviato da mauriga Visualizza messaggio

mau----
Citazione:
purtroppo non ho la versione "libera"....esiste anche quella ?
up
qualcuno ha una soluzione o la versione "libera da pwd" del foglio ?
Grazie grazie.
Vecchio 15-09-10, 17:02   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno .

Potresti prendere il foglio a tasso variabile e impostare i rimborsi parziali come cedole e il rimborso finale non a 100, ma al valore dell'ultimo rimborso parziale.

Il flusso uscite/entrate sarebbe corretto, mentre sarebbe palesemente errata la minus finale perchè il prezzo di rimborso fiscale per le amort. in realtà è 100.
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 17:14   #10 (permalink)
babaluga syndrome

L'avatar di ilechegal

Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
Potresti prendere il foglio a tasso variabile e impostare i rimborsi parziali come cedole e il rimborso finale non a 100, ma al valore dell'ultimo rimborso parziale.

Il flusso uscite/entrate sarebbe corretto, mentre sarebbe palesemente errata la minus finale perchè il prezzo di rimborso fiscale per le amort. in realtà è 100.
.... questa puo' essere un' idea ... provo a controllare.

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.