Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-08-10, 08:41   #1 (permalink)
Member

L'avatar di goony

Popolarità: 22325194
goony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond repute
Obbligazione RBS

Ciao a tutti,

in banca a mio padre hanno suggerito l'investimento in questa obbligazione: NL0009294040. E' della Royal Bank of Scotland, ha una cedola annua dell'8%, scaden nel 2018 ed ha un rating "A".

Siccome non sono pratico di obbligazioni, vorrei un parere di qualcuno un po' esperto su questa proposta (o se magari ve ne fossero di alternative).

I requisiti sono:
- vincolo temporale del capitale fino a 10 anni
- rischio prossimo allo 0.

Grazie.
Goony.
goony non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 08:46   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 10446754
pagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond reputepagio has a reputation beyond repute
Si chiama "royal combinazione perfetta"
scadenza 23/03/2018
cedola semestrale
8% il primo anno, poi dal secondo all'ottavo 10%-2eurib6mesi.
pagio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 08:52   #3 (permalink)
Member

L'avatar di GiveMeLeverage

Popolarità: 42949674
GiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a GiveMeLeverage
Citazione:
Originalmente inviato da goony Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

in banca a mio padre hanno suggerito l'investimento in questa obbligazione: NL0009294040. E' della Royal Bank of Scotland, ha una cedola annua dell'8%, scaden nel 2018 ed ha un rating "A".

Siccome non sono pratico di obbligazioni, vorrei un parere di qualcuno un po' esperto su questa proposta (o se magari ve ne fossero di alternative).

I requisiti sono:

Grazie.
Goony.
Il rischio emittente è basso.
Però considera che è un'obbligazione strutturata, c'è un rischio tasso: se l'euribor sale, le cedole si riducono fortemente.
GiveMeLeverage non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 08:56   #4 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

I requisiti sono:

Grazie.
Goony.

non va bene... il rischio di questa obbligazione è tutt'altro che tendente a zero...
matteooooo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 08:58   #5 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GiveMeLeverage Visualizza messaggio
Il rischio emittente è basso.
Però considera che è un'obbligazione strutturata, c'è un rischio tasso: se l'euribor sale, le cedole si riducono fortemente.
bello vedere come cambiano le cose alla velocità della luce; fino a ieri RBS era sull'orlo del fallimento, oggi dopo una trimestrale in positivo dopo parecchie negative/fortemente negative è diventata un emittente dal rischio basso
matteooooo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 09:15   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
Se non sbaglio proprio ieri il FT aveva un bell'articolo sulla situazione RBS e Barclays, prova a fare una ricerca.
Ad ogni modo fra complessitá del titolo (come ti hanno spiegato é una reverse) e probelmi (passati o presenti, secondo me presenti e futuri) dell'emittente mi sento di sconsigliarlo a chi cerca un rischio prossimo allo zero.
Valuta titoli di stato come il nuovo CCTeu.
E in ogni caso, regola generale, tutto quello che in finanza ha bisogno di pubblicitá....é potenzialmente un pacco...
Kafir2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 09:39   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di norby

Popolarità: 42949676
norby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da matteooooo Visualizza messaggio
non va bene... il rischio di questa obbligazione è tutt'altro che tendente a zero...
Quoto,non è affatto tendente a zero...
norby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 09:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di goony

Popolarità: 22325194
goony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond reputegoony has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti, anche per un profano come me risulta evidente che un rendimento dell'8% poco si accompagna con la volontà dell'investitore di rischiare il meno possibile.

Evidentemente il "vizietto" di rifilare ai clienti titoli a rischio senza che se ne rendano conto persiste in barba a MiFid ed altre amenità simili.

Nessuno ha una proposta per le caratteristiche che ho indicato? (Intendo dire una proposta con ISIN da dare a mio padre e mandarlo in banca senza ascoltare altri "consigli" del tizio del borsino)?
goony non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 09:45   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di norby

norby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond repute
Le strutturate le reverse o inverse, vanno seguite e monitorate costantemente,non sono certo da prendere e lasciare nel pf al loro destino.
norby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-08-10, 09:47   #10 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

I requisiti sono:

Grazie.
Goony.
Posso dirti che io l'ho in portafoglio; e come obbligazione, secondo me è buona, considerando tutti i vari fattori, non ultimo che in questo periodo di grosse turbolenze, ha avuto oscilazzioni modeste, e si è mantenuta quasi sempre sopra i 101.
Tant'è che mi sono liberata delle altre revers, ma non di questa.
Pero' devo dirti che , essendo strutturata, non la puoi dimenticare in portafoglio, va monitorata , se siete disposti a fare questo la potete prendere, altrimenti forse è meglio qualcosa di altro o di piu' semplice; anche se credo che niente ormai puo' essere dimenticato in cassetto.
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.