![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
timekeeper
Popolarità: 30399240 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bonds o Casa?
Ciao a tutti tempo fa nel forum vi era una discussione che non son riuscito a ritrovare, dove si discuteva circa la possibilità di usare le obbligazioni per pagare il mutuo.
Mi spiego meglio la mia disponibilità attuale mi permetterebbe di acquistare casa... ma mi sto chiedendo se non fosse più conveniente fare un mutuo e tenere investito l'equivalente del mutuo stesso in bonds. Vero che ci sono un po' di variabili di calcolare come ad es le spese del mutuo, ma anche gli sgravi fiscali riferiti alle rate dello stesso. Ad Oggi i bassi tassi fanno mi sembrare (specie con un mutuo variabile) l'operazione conveniente... Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo per i consigli
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
No risk...no fun!
|
Citazione:
Lasciando sul conto una liquidità pari all'importo del mutuo richiesto, per tutta la durata del mutuo, di fatto sul mutuo non paghi gli interessi. I tuoi soldi cioè lasciati sul conto ti rendono il tasso del mutuo, senza doverti sbattere più di tanto o avere timori riguardo la possibilità di smobilitare le somme investite o avere una perdita in conto capitale. Considera che ogni mese puoi ridurre la giacenza sul conto di una quota pari alla rata del mutuo. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15137910 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il mio consiglio è lascia stare le obbligazioni e paga la casa cash senza fare il mutuo |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
No risk...no fun!
|
Citazione:
se fai qualche simulazione sui vari siti ti rendi più facilmente conto. se per esempio chiedi 100k come mutuo da restituire in 25 anni a tasso fisso di circa il 5%, hai una rata standard di circa 580 euro mensili. dopo i 25 anni hai restituito circa 175 mila euro, per 100 mila che ne hai chiesti. se nel conto hai 100k di liquidità, in presenza di mutuo offset, paghi circa 180 euro al mese di rata. paghi cioè gli interessi sulla differenza tra il valore del mutuo e la cifra che tieni sul conto. dopo il primo mese, non è necessario lasciare sul conto 100k ma puoi prelevare un importo pari alla rata pagata per il mutuo. in questo modo, di fatto, compri un immobile senza pagare interessi, dilazionando il pagamento per la durata del mutuo richiesto. ovviamente, sul conto dovrà sempre rimanere una cifra pari al residuo del mutuo acceso. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
storicamente si è visto che il TV fa risparmiare nel lungo periodo rispetto al TF... tanto se il tasso sale ... basta che ci metti più soldi e la rata si abbassa ... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17844069 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io farei un mutuo a tasso variabile con cap,e prenderei bond che rendano tf quanto il cap,e tv con spreed maggiori o prossimi a quell del tuo mutuo variabile....usando cosi' i soldi della banca,tenendo disponibili(in bond) i miei
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
No risk...no fun!
|
Citazione:
offset è il nome del meccanismo per cui lasciando una certa cifra sul conto, in presenza di mutuo collegato, ti applicano l'interesse solo sulla differenza tra l'ammontare del mutuo e la giacenza sul conto. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
No risk...no fun!
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||