Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-08-10, 14:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3349875
alivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond repute
400.000 da investire

Buongiorno a tutti !
Chiedo un consiglio. Ho appena venduto un immobile e ho una liquidità di circa 400.000 euro da investire.
Premesso che la mia propensione al rischio è molto bassa, volevo investire questo capitale in obbligazioni. L’addetto ai titoli della mia banca mi ha dato suggerimenti validissimi : obbligazioni complesse, strutturate, convertibili, di emissione della banca stessa, legate all’inflazione , all’inverso dell’inflazione meno l’aumento del debito pubblico, al reciproco dell’inverso dell’euribor meno l’inflazione, all’euribor piu’ il tempo che rimane da vivere ma in Ariary del Madagascar, ottttimi fondi che la banca tratta con commissioni inversamente proporzionali ai rendimenti, e altre amenità del genere, incomprensibili a me e anche a chi me le proponeva, ho risposto che probabilmente cambiavo banca e me ne sono andato.
Dopo notti di ricerche e di letture varie ( soprattutto questo Forum !) avrei intenzione di sottoporvi, per un vostro parere ( grazie !) la seguente ipotesi :

30% in titoli di stato estero a tasso fisso con durata non superiore ai 3-4 anni ( con rating AAA, quindi solo Germania, Austria, Francia, Finlandia …) in euro
20% in titoli di emittenti sovranazionali sempre in euro con durata 5-6 anni.
10% in BTP con stessa durata
Corporate 40% (troppo ? ) con durata non oltre 2014 con rating alto , in euro, ( serve il rating ? nel senso….mi fido ? altrimenti come faccio a sapere se un emittente è affidabile ? ) e pensavo a General Electric, Toyota, ING Bank, Deutsche Bank, Unicredit Austria, Merryl L., Total Capital, E.ON, Royal Bank of Scotland, Telefonica, Siemens, Shell….insomma , avete capito. Ovviamente, come avete scritto, diversificando adeguatamente.
Cosa posso comperare per aumentare un po’ il rendimento ( rimanendo su una durata breve-media) senza prendermi dei rischi pazzeschi e solo su una parte (?) del capitale ?
Dimenticavo : è probabile che questi soldi non mi servano nei prossimi 4-5 anni e quindi porterei tutti i titoli a termine, salvo favorevoli variazioni dei prezzi, ma da quanto leggo non c’è piu’ molto da rosicchiare (ma poi come reinvesto ?)
Vorrei inoltre reinvestire parte del flusso cedolare in ETF azionari, un po’ alla volta.

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
alivar56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 14:38   #2 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Ciao,
secondo me è un momento in cui compri tutto molto caro;
la suddivisione della cifra come hai esposto mi pare sensata, ecco forse il 40% in corporate ti obbliga ad un monitoro più assiduo che CCT-BTP, diciamo non te li puoi scordare in ptf!
Il PAC in ETF azionario per una quota mi pare buona se non sei un pavido come me!
Evita TUTTE le proposte della banca cmq, regola aurea.
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 14:42   #3 (permalink)
Member

alivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond reputealivar56 has a reputation beyond repute
Grazie del consiglio !
Ma se ora è tutto caro ( domani lo sarà di piu ? ) cosa faccio ? mica posso lasciare tutto sul CC ! ...a vantaggio della banca !
Vecchio 08-08-10, 14:45   #4 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alivar56 Visualizza messaggio
Grazie del consiglio !
Ma se ora è tutto caro ( domani lo sarà di piu ? ) cosa faccio ? mica posso lasciare tutto sul CC ! ...a vantaggio della banca !
magari non investire tutto subito!
fai un pò di accurata selezione, cerca anche qui sul FOL qualcosa che sia ancora a sconto.
Ad es, la Goldman 3,95 e 4,05 offrono ancora buoni rendimenti con buona duration. E se ora è tutto caro, domani chissà!
solo qualche settimana fa c'è stato uno stornone colossale, le occasioni arrivano sempre prima o poi, basta aspettare e avere liquidità da parte.

PS: per i rating lascia perdere, i CDS ( =credit default swap ) sono già più significativi in questo senso
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 14:50   #5 (permalink)
Member

La mia ignoranza non ha fondo ! dove li trovo i CDS e come li controllo ?
Vecchio 08-08-10, 14:56   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti !
Chiedo un consiglio. Ho appena venduto un immobile e ho una liquidità di circa 400.000 euro da investire.
Premesso che la mia propensione al rischio è molto bassa, volevo investire questo capitale in obbligazioni. L’addetto ai titoli della mia banca mi ha dato suggerimenti validissimi : obbligazioni complesse, strutturate, convertibili, di emissione della banca stessa, legate all’inflazione , all’inverso dell’inflazione meno l’aumento del debito pubblico, al reciproco dell’inverso dell’euribor meno l’inflazione, all’euribor piu’ il tempo che rimane da vivere ma in Ariary del Madagascar, ottttimi fondi che la banca tratta con commissioni inversamente proporzionali ai rendimenti, e altre amenità del genere, incomprensibili a me e anche a chi me le proponeva, ho risposto che probabilmente cambiavo banca e me ne sono andato.
Dopo notti di ricerche e di letture varie ( soprattutto questo Forum !) avrei intenzione di sottoporvi, per un vostro parere ( grazie !) la seguente ipotesi :

30% in titoli di stato estero a tasso fisso con durata non superiore ai 3-4 anni ( con rating AAA, quindi solo Germania, Austria, Francia, Finlandia …) in euro
Corporate 40% (troppo ? ) con durata non oltre 2014 con rating alto , in euro, ( serve il rating ? nel senso….mi fido ? altrimenti come faccio a sapere se un emittente è affidabile ? ) e pensavo a General Electric, Toyota, ING Bank, Deutsche Bank, Unicredit Austria, Merryl L., Total Capital, E.ON, Royal Bank of Scotland, Telefonica, Siemens, Shell….insomma , avete capito. Ovviamente, come avete scritto, diversificando adeguatamente.
Cosa posso comperare per aumentare un po’ il rendimento ( rimanendo su una durata breve-media) senza prendermi dei rischi pazzeschi e solo su una parte (?) del capitale ?
Dimenticavo : è probabile che questi soldi non mi servano nei prossimi 4-5 anni e quindi porterei tutti i titoli a termine, salvo favorevoli variazioni dei prezzi, ma da quanto leggo non c’è piu’ molto da rosicchiare (ma poi come reinvesto ?)
Vorrei inoltre reinvestire parte del flusso cedolare in ETF azionari, un po’ alla volta.

partendo dal fatto che con una adeguata diversificazione il rischio si riduce e di molto e diversificando bene nel portafoglio si posson comprendere anche titoli non tripla aaa che dian un maggiore rendimento e vadan a coprire un eventuale default (che come lehman insegna rating a fino al giorno prima conta poco.c'è stato lo scandalo delle societa' dei rating.invito a documentarti) bisogna vedere diverse cose come la tua eta',i tuoi obiettivi,i tuoi flussi di cassa,la tua situazione familiare ecc ecc.in un capitale cosi ben ampio si puo' veramente ben diversificare.parlare di titoli di stati e di rating e' una cosa che si puo' fare dopo aver saputo tante informazioni con delle alternative di investimento sapendo tutti i rischi che corri.e avendo tutto chiaro questo devi essere te a scegliere.
ciao
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 14:57   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti !

Ciao e ben arrivato in sezione.................non aver fretta d'investire la somma tutta in una volta.....di occasioni a basso rischio non è che ce ne siano tantissime.......soprattutto per scadenze relativamente brevi...........un ottimo parcheggio potrebbero essere il Cct-Eu 15Dc15 Euribor 6M+0,80% IT0004620305, quota un pochino sopra la pari, il rendimento attuale non è elevatissimo ma è molto liquido e non dovresti avere sorprese..........poi se si presenta qualche occasione poi sempre switchare......verso titoli a tasso fisso con rendimento maggiore........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 15:11   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
partendo dal fatto che con una adeguata diversificazione il rischio si riduce e di molto e diversificando bene nel portafoglio si posson comprendere anche titoli non tripla aaa che dian un maggiore rendimento e vadan a coprire un eventuale default (che come lehman insegna rating a fino al giorno prima conta poco.c'è stato lo scandalo delle societa' dei rating.invito a documentarti) bisogna vedere diverse cose come la tua eta',i tuoi obiettivi,i tuoi flussi di cassa,la tua situazione familiare ecc ecc.in un capitale cosi ben ampio si puo' veramente ben diversificare.parlare di titoli di stati e di rating e' una cosa che si puo' fare dopo aver saputo tante informazioni con delle alternative di investimento sapendo tutti i rischi che corri.e avendo tutto chiaro questo devi essere te a scegliere.
ciao
Non c'è molto da dire. Lavoro, faccio la mia solita vita, non ho spese in programma per i prossimi anni, ho la mia casa..... Il fatto è che questi soldi prima non c'erano e adesso ci sono. Non voglio dilapidarli ma in fondo mi aspetto solo (!) di non perderli e di avere una integrazione alle mie entrate e come dicevo magari una parte di questi interessi reinvestirli in ETF, entrando quindi sull'investimento azionario gradualmente e senza attingere dal capitale iniziale.
Vecchio 08-08-10, 15:12   #9 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
La mia ignoranza non ha fondo ! dove li trovo i CDS e come li controllo ?
http://www.cmavision.com/market-data (aggiornati alle 8.30 , 13.30 ,16.30 , 20.30 , 23.30 oni giorno)

poi qui

http://www.markit.com/en/about/news/.../cds/cds.page?

http://www.markit.com/cds/cds-page.html

quest sito analizzail rischio sistemico del tuo portafoglio parametrizzato su diverse variabili...E' però un sito a pagamento e per esperti. Ma dato che non investi poco potresti anche prenderlo in considerazione se investi da cassettista...

http://www.riskmetrics.com/riskmanager/portfolios

Questo sito di MPS poi fa una analisi accurata dei CDS con argomentazioni (ma solo ogni 7 giorni)....Molto molto buono direi e di facile comprensione

http://www.mps.it/Investor+Relations...te/default.htm

su investire oggi c'è questo 3D assulutamente straordinario aggiornato da lorenzo regolarmente (ti da il file excell per giocarci su anche!!!!)

http://www.investireoggi.it/forum/cd...t37471-46.html

E infine per avere tutti i CDS in real time dvresti abbonarti a Bloomberg....Con costi credo elevati....Ma questo non ti è di grande utilità (forse solo a chi tratta i CDS in acquisto e vedita (istituzionali) possono avvantaggiarsene.

Guarda che ti ho dato tutto quello che faticosamente ho trovato gratis in internet in questi 6 mesi di attività perchè ci tengo che tutti nel FOL aiutino tutti!!!!!
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 15:19   #10 (permalink)
Member

Grazie Andromeda78 !!!! Penso che lo spirito debba essere proprio questo ! in questo caso ne beneficio io e magari chi legge i consigli tuoi e di chi è piu' esperto in materia di me. Quindi sincerissimi ringraziamenti e scusa le domande banali, ma se magari sono "esperto" nel mio lavoro in tema di finanza personale ho sempre cercato consigli dalla banca, che sempre mi ha deluso.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.