Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-10, 18:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 697286
landolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond repute
Trattenuta fiscale su uno Z.C....

Come si calcola ?
Per esempio se lo compro a 97,5 e' 2,5 * 12,5% o e' piu'
complesso ? Vedo da un recente acquisto che mi accreditano
RITENUTA/IMP. SU INTERESSI E SCARTO DI EMISSIONE di 70 euro
su 1000 ... che mi abbassa cosi' il prezzo di acquisto....che non
deve essere un regalo !
landolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-10, 20:32   #2 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da landolini Visualizza messaggio
Come si calcola ?
Per esempio se lo compro a 97,5 e' 2,5 * 12,5% o e' piu'
complesso ? Vedo da un recente acquisto che mi accreditano
RITENUTA/IMP. SU INTERESSI E SCARTO DI EMISSIONE di 70 euro
su 1000 ... che mi abbassa cosi' il prezzo di acquisto....che non
deve essere un regalo !
infatti non ti regalano nulla !!!!
è quella parte di imposta che dovrai riversare alla vendita o al rimborso

per il calcolo, si fa sempre riferimento al PCF prezzo di carico fiscale ed al PSF prezzo di scarico fiscale
nello ZC possono anche allontanarsi parecchio dal prezzo di acquisto, perchè risentono molto nel calcolo, del prezzo teorico del titolo
edesmo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-10, 22:41   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Copio e incollo da quanto scitto qualche tempo fa in altra discussione...

(ovviamente le date riportate nell'esempio sono riferite a qualche mese fa...)

Partiamo dal concetto che uno ZC è un titolo a cedola uguale a zero e che l’interesse deriva esclusivamente dal disaggio di emissione, cioè dalla differenza tra il prezzo a scadenza e il prezzo di emissione.
Se la data della nostra operazione di compravendita è diversa dalla data di emissione o dal quella di rimborso, allora dobbiamo calcolare anche il rateo del disaggio di emissione che è maturato dalla data di emissione dell’obbligazione ZC alla data di regolamento dell’operazione.
Occorre prestare sempre molta attenzione al prezzo di mercato e al prezzo teorico di un’obbligazione ZC nel corso della sua negoziazione, perché si potrebbe incorrere in grossi errori di valutazione…
Poniamo il caso di procedere in data odierna (era il 6 aprile...)all’acquisto di € 10.000 nominali dell’obbligazione BEI 99/2019 IT0006527052 al prezzo di mercato di 97,54. I dati dell’operazione saranno i seguenti:

Data esecuzione: 06/04/2010
Valuta: 09/04/2010
Strumeno: IT0006527052 BEI 1999/05.02.2019
P.emissione: 100
P.scadenza: 130
Cedola: 0
Valore nominale: € 10.000
Prezzo: 97,54
Controvalore addebitato: € 9.696,50
che si ottiene così: prima si calcola il controvalore di mercato:
10.000 * 97,54/100= 9.754,00;
poi si procede a sottrarre la rit.fiscale sul rateo del disaggio di emissione, perché tale valore è sempre a credito per chi acquista:
9754,00 – 66,50*
Ed infine si aggiungono le commissioni pagate (poniamo nel nostro caso € 9 fissi per semplificare i calcoli). Ricapitolando avremo
9754,00 – 66,50 + 9 = 9.696,50

*Scarto di emissione (o disaggio): € 532,00 (gg calcolati dal 05.02.2008 al 09.04.2010 sul nominale di € 10.000 per il tasso interno del 2,41%)
Rit.fiscale su rateo disaggio: 532 * 12,5%= 66,50

Il prezzo fiscale di carico ottenuto sarà di 92,31 che si può calcolare così:

pr.mercato: 97,54
sottraiamo il rateo disaggio trasf. in %: (532,00/10000*100)= 5,32
P.Super secco: 97,54 – 5,32 = 92,22
Al P. Supersecco aggiungiamo le commissioni rese sempre in %: 9/10.000/100 = 0,09
Quindi prezzo di carico fiscale: 92,22 + 0,09 = 92,31

ovviamente puoi sostituire i tuoi dati a quelli riportati qui per calcolarti il tuo prezzo fiscale di carico e di eventuale scarico.
Se vuoi, qui trovi anche un foglio di excel che ho impostato per calcolare eventuali plus/minus...
http://www.finanzaonline.com/forum/s...3#post24918783
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-10, 07:53   #4 (permalink)
Member

landolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond reputelandolini has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bufalo2 Visualizza messaggio
[B]Copio e incollo da quanto scitto qualche tempo fa in altra discussione...

*Scarto di emissione (o disaggio): € 532,00 (gg calcolati dal 05.02.2008 al 09.04.2010 sul nominale di € 10.000 per il tasso interno del 2,41%)
Rit.fiscale su rateo disaggio: 532 * 12,5%= 66,50

Il prezzo fiscale di carico ottenuto sarà di 92,31 che si può calcolare così:

pr.mercato: 97,54
sottraiamo il rateo disaggio trasf. in %: (532,00/10000*100)= 5,32
P.Super secco: 97,54 – 5,32 = 92,22
Al P. Supersecco aggiungiamo le commissioni rese sempre in %: 9/10.000/100 = 0,09
Quindi prezzo di carico fiscale: 92,22 + 0,09 = 92,31

ovviamente puoi sostituire i tuoi dati a quelli riportati qui per calcolarti il tuo prezzo fiscale di carico e di eventuale scarico.
Se vuoi, qui trovi anche un foglio di excel che ho impostato per calcolare eventuali plus/minus...
http://www.finanzaonline.com/forum/s...3#post24918783
Sembra quindi solo un gioco contabile , ti tolgono dal prezzo
di acquisto un 5,32 % , che ti anticipano , per ottenere il valore
da usare nel calcolo finale.
Se avessero usato i valori reali senza tutta questa manfrina non
sarebbe cambiato niente per il cliente ,.... no ?
Grazie.
Vecchio 07-08-10, 17:10   #5 (permalink)
Member

Invece e' una grossa fregatura !
Salvo errori su 1000 euro di una mediobanca Zc IT0000958592 appena acquistata a 972 con RITENUTA/IMPOSTA 70,02 accreditata, avro' una
tassazione di 7,2 euro invece di 3,4 !!
Ma questa fregatura e' anche sui bot e ctz ?
Vecchio 07-08-10, 18:42   #6 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Invece e' una grossa fregatura !
Salvo errori su 1000 euro di una mediobanca Zc IT0000958592 appena acquistata a 972 con RITENUTA/IMPOSTA 70,02 accreditata, avro' una
tassazione di 7,2 euro invece di 3,4 !!
Ma questa fregatura e' anche sui bot e ctz ?
se prendi un titolo nato nel 97.... è normale che abbia un tasso tecnico alto. Comunque le imposte incidono sul rendimento netto, andrebbero valutate prima di comprare e non dopo....
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-10, 21:01   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Ilmigliore Visualizza messaggio
se prendi un titolo nato nel 97.... è normale che abbia un tasso tecnico alto. Comunque le imposte incidono sul rendimento netto, andrebbero valutate prima di comprare e non dopo....
Non ho mai cambiato opinione tante volte in poco tempo !

Tutto sommato ho acquistato un titolo per 1000 euro al prezzo di 972
e grazie alla RITENUTA/IMPOSTA 70,02 accreditata pagandolo 902 euro !
Se poi alla fine pago la tassazione su (1000 - 902 ) * 0,125 e' anche giusto !
Adesso ho il problema di spiegarmi un guadagno del 9 % o che caos non sto
capendo !
Vecchio 08-08-10, 09:37   #8 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Citazione:
Non ho mai cambiato opinione tante volte in poco tempo !

Tutto sommato ho acquistato un titolo per 1000 euro al prezzo di 972
e grazie alla RITENUTA/IMPOSTA 70,02 accreditata pagandolo 902 euro !
Se poi alla fine pago la tassazione su (1000 - 902 ) * 0,125 e' anche giusto !
Adesso ho il problema di spiegarmi un guadagno del 9 % o che caos non sto
capendo !
l'argomento non è banale ma cerco di spiegarlo nel modo più semplice possibile

uno zc ad esempio viene emesso a 50 e rimborsato a 100 dopo 5 anni

le tasse sul guadagno da 50 a 100 vengono spalmate sui 5 anni e pagate in modo piu' o meno lineare in base al tempo in cui possiedi il titolo, indipendentemente dal prezzo a cui puoi averlo acquistato o venduto

il valore teorico del titolo dopo 1 anno sarà 60, dopo 2 anni sarà 70, dopo 3 anni sarà 80, dopo 4 anni sarà 90 e dopo 5 anni sarà 100 (non è proprio così ma sto semplificando, in realtà i valori vanno calcolato applicando un tasso tecnico costante di anno in anno)

se lo compri in emissione a 50 e lo vendi dopo un anno, ad un prezzo qualunque anche diverso da 60, quando lo vendi devi pagare il 12,50% della diff tra 60 e 50, cioe' 12,50% di 10 = 1,25, ragione per cui nel momento della vendita a 60 non ti daranno il prezzo a cui l'hai venduto ma quel prezzo diminuito di 1,25. Chi compra il titolo da te pagherà a te 1,25, incamerando la tua porzione di tassa e restituendola al futuro compratore nel momento in cui venderà.
Insomma, la tassa passa di mano in mano fino alla scadenza del titolo, chi compra la "custodisce" fino a quando vende.
Vecchio 08-08-10, 14:53   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Ilmigliore Visualizza messaggio
l'argomento non è banale ma cerco di spiegarlo nel modo più semplice possibile

uno zc ad esempio viene emesso a 50 e rimborsato a 100 dopo 5 anni

le tasse sul guadagno da 50 a 100 vengono spalmate sui 5 anni e pagate in modo piu' o meno lineare in base al tempo in cui possiedi il titolo, indipendentemente dal prezzo a cui puoi averlo acquistato o venduto

il valore teorico del titolo dopo 1 anno sarà 60, dopo 2 anni sarà 70, dopo 3 anni sarà 80, dopo 4 anni sarà 90 e dopo 5 anni sarà 100 (non è proprio così ma sto semplificando, in realtà i valori vanno calcolato applicando un tasso tecnico costante di anno in anno)

se lo compri in emissione a 50 e lo vendi dopo un anno, ad un prezzo qualunque anche diverso da 60, quando lo vendi devi pagare il 12,50% della diff tra 60 e 50, cioe' 12,50% di 10 = 1,25, ragione per cui nel momento della vendita a 60 non ti daranno il prezzo a cui l'hai venduto ma quel prezzo diminuito di 1,25. Chi compra il titolo da te pagherà a te 1,25, incamerando la tua porzione di tassa e restituendola al futuro compratore nel momento in cui venderà.
Insomma, la tassa passa di mano in mano fino alla scadenza del titolo, chi compra la "custodisce" fino a quando vende.

"Chi compra il titolo da te pagherà a te 1,25" ...veramente io ho comprato E
ricevuto lo scarto di emissione di 70 euro (su 972 in acquisto) .
Adesso io terro il titolo fino a scadenza dicembre 2011 ...cosa succedera' ?
Restituiro' lo scarto di emessione allo Stato ? mi sembra strano...
Mi tasseranno (1000 - 902) * 0,125 ...ed e' giusto visto che ho pagato
972 - scarti di emissione = 902 .
Certo che sarebbe un guadagno del 9 % in 15 mesi.
Mai aspettato la scadenza di uno Z.C. ?
Vecchio 08-08-10, 15:30   #10 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Citazione:
"Chi compra il titolo da te pagherà a te 1,25" ...veramente io ho comprato E
ricevuto lo scarto di emissione di 70 euro (su 972 in acquisto) .
Adesso io terro il titolo fino a scadenza dicembre 2011 ...cosa succedera' ?
Restituiro' lo scarto di emessione allo Stato ? mi sembra strano...
Mi tasseranno (1000 - 902) * 0,125 ...ed e' giusto visto che ho pagato
972 - scarti di emissione = 902 .
Certo che sarebbe un guadagno del 9 % in 15 mesi.
Mai aspettato la scadenza di uno Z.C. ?
in 15 mesi incasserai 2,8 punti (*), pari alla differenza tra 97,2 e 100 (ma siamo sicuri che rimborsi a 100? Fineco dice 99,866.... ma facciamo finta di niente).

all'acquisto incassi imposte per 7,01
alla vendita paghi imposte per 8,15 (il 12,50% del disaggio, 100-34,76)

quindi alla fine ti resta in tasca 2,8 + 7,01 - 8,15 = 1,655

non tenendo conto delle commissioni di acquisto, tale importo di 1,655 è già da considerarsi netto. Inoltre a scadenza avrai una discreta minusvalenza perchè il tuo prezzo di carico sarà 97,2-56,11=41,09 mentre il tuo prezzo a scadenza non sarà 100 ma 34,76: la minus sarà di circa 6,33 punti che nel tempo, se la recupererai, ti darà un risparmio fiscale di 0,79125 punti.

Nell'ipotesi di recuperare le minus dunque il tuo rendimento netto sarà di 1,655 + 0,79125 = 2,44625 su 16 mesi, pari a circa 1,83% netto annuo, rendimento peraltro in linea -anzi direi buono- con la scadenza e l'emittente.

(*) 1 punto = 10 euro ogni 1000 di nominale acquistato
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.