Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-10, 14:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1819676
lorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond reputelorcar has a reputation beyond repute
domanda su rimborso e quotazione

ciao a tutti e scusate in anticipo la "semplicita'" della mia domanda.

Ammettiamo che io acquisti un'obbligazione, comprandola a sconto al valore di 95.
Ammettiamo poi che nel corso della sua vita il valore di questa obbligazione raggiunga ad esempio il valore di 108.

Cosa avviene verso la scadenza? il prezzo ritorna verso i 100? o l'obbligazione scade al valore di 108 (cosa che mi sembra improbabile)? a me viene rimborsato 100 immagino. L'unico modo per capitalizzare quel guadagno in conto capitale e' la vendita, giusto o no?

Detta cosi', immagino che esista la possibilita' di calcolare se -dato la vita residua della mia obbligazione, il valore di mercato, e il tasso di interesse- e' conveniente vendere oppure no. Esistera' una soglia di valore oltre la quale diventa conveniente vendere, mentre al di sotto e' meglio incassare gli interessi e aspettare il rimborso di 100.

Ringrazio in anticipo quanti vorrano delucidarmi e dirmi come fare per sapere se vendere o no...
lorcar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 14:49   #2 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lorcar Visualizza messaggio

Ammettiamo che io acquisti un'obbligazione, comprandola a sconto al valore di 95.
Ammettiamo poi che nel corso della sua vita il valore di questa obbligazione raggiunga ad esempio il valore di 108.

Cosa avviene verso la scadenza? il prezzo ritorna verso i 100? o l'obbligazione scade al valore di 108 (cosa che mi sembra improbabile)? a me viene rimborsato 100 immagino. L'unico modo per capitalizzare quel guadagno in conto capitale e' la vendita, giusto o no?

Detta cosi', immagino che esista la possibilita' di calcolare se -dato la vita residua della mia obbligazione, il valore di mercato, e il tasso di interesse- e' conveniente vendere oppure no. Esistera' una soglia di valore oltre la quale diventa conveniente vendere, mentre al di sotto e' meglio incassare gli interessi e aspettare il rimborso di 100.

Ringrazio in anticipo quanti vorrano delucidarmi e dirmi come fare per sapere se vendere o no...

L'obbligazione viene rimborsata al valore di rimborso dichiarato nel regolamento del bond; all'avvicinarsi della scadenza è chiaro che i prezzi tenderanno a raggiungere quel prezzo sia dal basso sia dall'alto.

Sul calcolare il prezzo giusto per vendere non esiste un metodo scientifico ma è più un arte :-)
matteooooo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 15:12   #3 (permalink)
in FOL we trust

L'avatar di umbi78

Popolarità: 42949675
umbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond reputeumbi78 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a umbi78
Citazione:

Se ne hai presa una a 95 e adesso quota 108, a prescindere da quando potrebbe scadere, un gain del 13-14% io lo porterei a casa, venderei e poi cercherei qualcos altro dove riposizionarmi.
umbi78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 15:13   #4 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Citazione:
In linea del tutto teorica questa soglia esiste, ma è un limite al quale non vedrai mai la tua obbligazione!

Nel senso che un'obbligazione che rimborsera 100 tra due anni e paga una cedola del 4% annuo, non la vedrai mai a 108.
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 15:19   #5 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da umbi78 Visualizza messaggio
Se ne hai presa una a 95 e adesso quota 108, a prescindere da quando potrebbe scadere, un gain del 13-14% io lo porterei a casa, venderei e poi cercherei qualcos altro dove riposizionarmi.
Non trovo corretto questo modo di operare ... anche in considerazione del fatto che ci sono titoli che quotano 120/130.

Vendere poi senza avere già individuato l'alternativa comporta il rischio di non trovare nulla di buono e rimanere bloccato con la liquidità.
matteooooo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 15:22   #6 (permalink)
Member

L'avatar di basispoint

Popolarità: 41732755
basispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond reputebasispoint has a reputation beyond repute
Nella maggior parte dei casi il bond rimborsa al valore nominale (100). Escludiamo quindi la presenza di premi di rimborso tipici degli strutturati index - linked.

Se ti trovi in mano un bond che vale 108 a due anni dalla scadenza è perchè i tassi sono scesi molto rispetto al momento dell'emissione, e quindi rispetto alle cedole del bond (ovviamente stiamo parlando di tassi fissi, il discorso non vale per i floater).

A quel punto quindi - fermo restando il merito di credito dell'emittente - dovrai confrontare il rendimento che puoi ottenere sul mercato reinvestendo le 108 lire (+ il rateo) che incassi dalla vendita del bond rispetto alla maggior cedola e alla perdia in conto capitale che otterrai detenendo il bond in portafoglio fino alla scadenza.

Esempio:

hai un bond che vale 108 paga una cedola annuale del 5% e scade fra due anni (rateo zero). I tassi di mercato a due anni sono al 1.50%.

CASO A - TENGO IL BOND

A scadenza avrò: 5 x 1.015 + 105 = 110.075

CASO B - VENDO IL BOND E REINVESTO A MERCATO

A scadenza avrò: 108 X 1.015^2 = 111.26

Quindi ti conviene vendere il bond se il tasso di mercato è superiore al rendimento del bond stesso.

Questa esemplificazione è abbastanza grossolana perchè devi considerare il rischio di credito dell'investimento alternativo (che dev'essere uguale a quello del bond che hai in portafoglio), ma l'approccio è giusto.

Spero di essere statochiaro.

ciao
basispoint non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.