Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-10, 08:45   #1 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Un portafogli per non divorziare?

Mia moglie, vedendomi trafficare spesso con le obbligazioni, mi ha chiesto di investire anche una somma che lei ha sul conto perchè non le rende niente.

Io ho un'alta proprensione al rischio (la parte "sicura" del mio portafogli è fatta da Irlanda,Portogallo e Russia!), quindi non credo di saper giudicare un portafogli in maniera obbiettiva.

L'orizzonte temporale non è ben definito, per il momento questi soldi non servono, ma in futuro non si sa mai.
Il rendimento atteso è un po' più di un conto deposito (altrimenti le dico di metterli tutti lì).
La somma complessiva è di Euro60.000.

Avevo pensato di fare una cosa del genere:

-20.000 conto deposito (così se servono soldi subito non si corre il rischio di dover smobilizzare posizioni).

40.000 in obbligazioni così divise:
-10.000 royal 5% (se arrivano i codici per operare sul conto titoli prima della fine del collocamento).
-10.000 BTPi '41 aspettando che però riscendano, altrimenti un titolo equivalente quando se ne presenterà l'occasione.
-5.000 Renault 2014 6% (anche qui non sarebbe male riuscire ad approfittare di qualche storno).
-10.000 EIB 04/15 9,625% in TRY (ovviamente parlo di nominali, in euro sarebbe un cippetto da 5.000)

-10.000 non lo so proprio, penso che aspetterò settembre per vedere se c'è stata discesa, però pensavo a titoli a 7-10 anni.

Che ne dite? E' un portafogli che si possa definire tranquillo?
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 08:55   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
Valuta anche i gs 2014 3,95% e 4,05%
poi chiamarlo tranquillo è tutto relativo...per te lo è per me così così per altri è da
insonnia

NB rbs 5% renault 2014 6% e bei in try li ho anch'io
stoimparando non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 08:58   #3 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Citazione:
Originalmente inviato da baol Visualizza messaggio
Mia moglie, vedendomi trafficare spesso con le obbligazioni, mi ha chiesto di investire anche una somma che lei ha sul conto perchè non le rende niente.

Io ho un'alta proprensione al rischio (la parte "sicura" del mio portafogli è fatta da Irlanda,Portogallo e Russia!), quindi non credo di saper giudicare un portafogli in maniera obbiettiva.

L'orizzonte temporale non è ben definito, per il momento questi soldi non servono, ma in futuro non si sa mai.
Il rendimento atteso è un po' più di un conto deposito (altrimenti le dico di metterli tutti lì).

-20.000 conto deposito (così se servono soldi subito non si corre il rischio di dover smobilizzare posizioni).

-10.000 royal 5% (se arrivano i codici per operare sul conto titoli prima della fine del collocamento).
-10.000 BTPi '41 aspettando che però riscendano, altrimenti un titolo equivalente quando se ne presenterà l'occasione.
-5.000 Renault 2014 6% (anche qui non sarebbe male riuscire ad approfittare di qualche storno).
-10.000 EIB 04/15 9,625% in TRY (ovviamente parlo di nominali, in euro sarebbe un cippetto da 5.000)

-10.000 non lo so proprio, penso che aspetterò settembre per vedere se c'è stata discesa, però pensavo a titoli a 7-10 anni.

Io per evitare di divorziare sotto le ferie, aspetterei direttamente settembre, anche perchè ora come ora è tutto alle stelle, e non ti conviene entrare a questi prezzi.
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 09:12   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mfrancesco

Popolarità: 28213841
mfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond repute
Citazione:

Io non mi reputo la persona piu adatta a dare giudizi perchè come te ho la tendenza a rischiare e a forzare un pò la mano.
L' unico che mi sento di darti è di non aver fretta perchè stanno uscendo tante nuove emissioni e alcune sono veramente interessanti.
Ad esempio la prossima Mediobanca secondo atto non me la lascerò sfuggire.......il primo atto è stato un affare.....ciao
mfrancesco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 09:15   #5 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stoimparando Visualizza messaggio
Valuta anche i gs 2014 3,95% e 4,05%
Grazie, vado un po' a studiarmeli!

Citazione:
Originalmente inviato da gionmorg Visualizza messaggio
Io per evitare di divorziare sotto le ferie, aspetterei direttamente settembre, anche perchè ora come ora è tutto alle stelle, e non ti conviene entrare a questi prezzi.
Lo credo anch'io, sono però indeciso per royal 5% che credo sia meglio comprare ora prima della fine del collocamento e per il titolo in try, che seppur cresciuto di molto oggi beneficia di un cambio favorevole, mentre per settembre penso che l'euro avrà fatto un grosso scivolone.

Fila il ragionamento?

Citazione:
Originalmente inviato da mfrancesco Visualizza messaggio
Ad esempio la prossima Mediobanca secondo atto non me la lascerò sfuggire.......il primo atto è stato un affare.....ciao
Mi dai l'isin della prima?
Vorrei capire di che genere di titolo stiamo parlando.
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 09:23   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
No, non è assolutamente un portafoglio "tranquillo".

Mi sembra che la percezione del rischio che si sia formata negli ultimi due anni sia ormai nulla.

Secondo me, un portafoglio tranquillo secondo la concezione di una donna italiana media che non capisce nulla di obbligazioni, contiene un 30% di tasso variabile principalmente di emittenti nazionali, un 60% di titoli al max 5-7 anni, ovviamente anche questo fatto principalmente di emittenti nazionali o simili e solo un 10% al max di obbligazioni a lungo termine, ma forse, in questo momento, nemmeno quelle.

Assolutamente, sempre per un portafoglio che possa definirsi tranquillo, niente lire turche e probabilmente nemmeno una renault anche se a scadenza 2014.
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 09:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
10.000 EIB 04/15 9,625% in TRY (ovviamente parlo di nominali, in euro sarebbe un cippetto da 5.000)

ciao questo sta a 104,9
rimborsa 100
lo consideri per portarlo a scadenza?
cambio 1,9775 piu e alto piu conviene?? se scende a 1,92 costa di +?
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 09:27   #8 (permalink)
Member

fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Mediobanca 2020 ISIN IT0004608797 atto primo. E' un semplice tasso fisso,che ora viaggia sui 104, e logicamente in collocamento si comprava a 100. Attenzione però,del secondo atto non si sa nulla, anche se molte voci parlano di un tasso variabile.

Il pf da te esposto mi sembra tutto tranne che...tranquillo...
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 09:36   #9 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
Citazione:

Mi sa che i matrimonialisti si stanno fregando le mani...
Scherzi a parte, secondo me ci sono due considerazioni da fare:

- "Non si sa mai": al di là di esigenze di liquidità improvvise, tua moglie in qualunque momento potrebbe voler sapere come stanno andando i suoi investimenti. Sarebbe carino avere una situazione accettabile
- "Non si sa mai 2": soprattutto in caso di crolli sul mercato che finiscano sul giornale, la tua lady potrebbe innervosirsi e voler vedere come stanno andando i suoi investimenti. Vale quanto detto sopra, oserei dire al doppio cubo

Personalmente, non credo che un investimento in TRY sia catalogabile tra i "tranquilli". Così come il Renault, anche se la scadenza non è eccessiva.
L'idea di prendere un BTPi è buona invece, ma andrei sul decennale emesso da poco (non ricordo se 2020 o 2021). Stessa protezione dall'inflazione, ma volatilità molto più contenuta.
Ci vorrebbe poi un po' di tasso variabile. Per esempio, un titolo come il nuovo CCTeu Eur6m+0,80%, o un tasso fisso tradizionale.

E detto sinceramente, se si parla di chiudere nel cassetto e non pensarci più, pure RBS non è che mi ispiri tutta questa fiducia...
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 09:41   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:

1) prima di esporsi su un titolo lunghissimo come il btpi 41 aspetterei un notevole storno
2) un portafogli esposto su titoli lunghissimi e sulla lira turca non lo definirei tranquillo...
Sparviero7000 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.