![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Btp sopra o sotto la pari?
Salve. Un mio amico ho acquistato sopra la pari al 5,5% del btp scadena 2030 o giu' di li. Io sto pensando prossimamente di acquistare btp con una scadenza ragionevolmente lunga, ma sotto la pari con cedola il piu' alta possibile, ma penso che oltre il 4 sia difficile da trovare.
Lui mi sconsiglia perche' dice che intanto incassa il 5,5 e che alla scadenza se anche verra' rimborsato a 100 ha guadagnato bene. Non so il suo prezzo di acquisto ma mi e' parso di capire che non sia basso. Un'altra cosa: se uno acquistassebtp a scadenza lunghissima per spuntare il massimo e poi ad un certo momento non va a scadenza, la banca gli toglie quanto pagato in piu' con le cedole? Scusate il probabile pasticcio e vi ringrazio. Saluti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me prima di investire dovresti guardarti la sezione educational.
Da ciò che hai scritto emerge che hai molti concetti confusi in merito al funzionamento degli investimenti in obbligazioni. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
effettivamente ho una gran confusione anche sentendo tante fonti non molto competenti come il mio amico.
Potresti dirmi per cortesia dove trovo la sezione che hai indicato, oppure qualche posto che possa istruirmi meglio? Grzie mille per la cortesia. Un saluto |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Prima di investire - Educational channel |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8 ![]() |
Citazione:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 4518338 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
... le cedole pagate sono cedole pagate e maturano durante il periodo di possesso del titolo, quando si vende il titolo si perde il diritto alle cedole successive e basta....
Ultima modifica di fastrading : 05-08-10 alle ore 21:10 |
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Ringrazio tutti veramente per la gentilezza ed i consigli.
Appena possibile mi leggero' quanto segnalato e nel caso di qualche dubbio, mi rifaro' vivo. Da Fasttrading ho intanto afferrato un paio di concetti. Ancora grazie Un saluto. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 36474879 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il meccanismo aumento tassi-riduzione del valore dei titoli non è automatico e lineare,basta avere alla mano lo storico BCE e l'andamento delle quotazioni.Esempio prendendo a riferimento BTP 5% 2034,nell'inverno 2008 con tassi al 4% stava tra 101 e 104, ora siamo sugli stessi livelli coi tassi all'1%,con il calo dei tassi durante il crollo delle borse della tarda estate/autunno 2008,complice il clima di panico generale,le quotazioni invece che aumentare sono calate abbondantemente sotto la parità. Si può quindi dire che al fine del mantenimento del valore dei titoli l'aspetto tassi è meno forte rispetto all'aspetto rating e solvibilità.Basta infatti vedere quanto quotavano i BTP italiani tra il 2005 e inizio 2006 per rendersene conto! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4518338 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||