Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-10, 00:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
monter non è ancora classificato
Btp sopra o sotto la pari?

Salve. Un mio amico ho acquistato sopra la pari al 5,5% del btp scadena 2030 o giu' di li. Io sto pensando prossimamente di acquistare btp con una scadenza ragionevolmente lunga, ma sotto la pari con cedola il piu' alta possibile, ma penso che oltre il 4 sia difficile da trovare.
Lui mi sconsiglia perche' dice che intanto incassa il 5,5 e che alla scadenza se anche verra' rimborsato a 100 ha guadagnato bene.
Non so il suo prezzo di acquisto ma mi e' parso di capire che non sia basso.
Un'altra cosa: se uno acquistassebtp a scadenza lunghissima per spuntare il massimo e poi ad un certo momento non va a scadenza, la banca gli toglie quanto pagato in piu' con le cedole?
Scusate il probabile pasticcio e vi ringrazio.
Saluti
monter non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 01:06   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Secondo me prima di investire dovresti guardarti la sezione educational.
Da ciò che hai scritto emerge che hai molti concetti confusi in merito al funzionamento
degli investimenti in obbligazioni.
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 20:44   #3 (permalink)
Member

effettivamente ho una gran confusione anche sentendo tante fonti non molto competenti come il mio amico.
Potresti dirmi per cortesia dove trovo la sezione che hai indicato, oppure qualche posto che possa istruirmi meglio?
Grzie mille per la cortesia.
Un saluto
Vecchio 05-08-10, 20:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di GiveMeLeverage

Popolarità: 42949674
GiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a GiveMeLeverage
Citazione:
Originalmente inviato da monter Visualizza messaggio
effettivamente ho una gran confusione anche sentendo tante fonti non molto competenti come il mio amico.
Potresti dirmi per cortesia dove trovo la sezione che hai indicato, oppure qualche posto che possa istruirmi meglio?
Un saluto
Clicca qui:
Prima di investire - Educational channel
GiveMeLeverage non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 20:54   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 8
gasauge non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da monter Visualizza messaggio
Un saluto
prova a visitare questo sito:http://www.borsaitaliana.it/bitApp/g...oni%20Bancarie
ciao
gasauge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-10, 21:04   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4518338
fastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bubino451 Visualizza messaggio
Secondo me prima di investire dovresti guardarti la sezione educational.
Da ciò che hai scritto emerge che hai molti concetti confusi in merito al funzionamento
degli investimenti in obbligazioni.
Infatti una lettura di tale sezione (nella pagina principale del forum relativo ai BTP e Obbligazioni) ti darà sicuramente una prima infarinatura sull' arogmento..... Un consiglio.... in questo periodo e data l'incertezza da qui ai prossimi 6 mesi riguardo ai tassi di interesse (se saliranno o meno) è sconsigliabile investire in titoli a scadenza troppo lunga e a tasso fisso: nell' ipotesi (e prima o poi si verificherà, se non nell' immediato, nel prossimo anno) di rialzo dei tassi i corsi (quotazioni) delle obbligazioni inevitabilmente scenderanno con la conseguenza che ci si può poi trovare "incastrati" nel titolo.... e con ciò intendo dire che ci si trova costretti a tenere il titolo sino a scadenza per non perdere in conto capitale (cioè rivendendo a un prezzo inferiore a quello pagato all' acquisto del titolo stesso nel caso di necessità di liquidi). Pertanto dover tenere per forza un titolo di durata 15-20 anni non è proprio il massimo. Quindi è probabilmente più consigliabile investire in titoli di durata considerevolmente più breve accontentandosi però di cedole più basse....

Citazione:
se uno acquistasse btp a scadenza lunghissima per spuntare il massimo e poi ad un certo momento non va a scadenza, la banca gli toglie quanto pagato in piu' con le cedole?
... le cedole pagate sono cedole pagate e maturano durante il periodo di possesso del titolo, quando si vende il titolo si perde il diritto alle cedole successive e basta....

Ultima modifica di fastrading : 05-08-10 alle ore 21:10
fastrading non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-08-10, 15:36   #7 (permalink)
Member

Ringrazio tutti veramente per la gentilezza ed i consigli.
Appena possibile mi leggero' quanto segnalato e nel caso di qualche dubbio, mi rifaro' vivo.
Da Fasttrading ho intanto afferrato un paio di concetti.
Ancora grazie
Un saluto.
Vecchio 08-08-10, 22:40   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fastrading Visualizza messaggio
Infatti una lettura di tale sezione (nella pagina principale del forum relativo ai BTP e Obbligazioni) ti darà sicuramente una prima infarinatura sull' arogmento..... Un consiglio.... in questo periodo e data l'incertezza da qui ai prossimi 6 mesi riguardo ai tassi di interesse (se saliranno o meno) è sconsigliabile investire in titoli a scadenza troppo lunga e a tasso fisso: nell' ipotesi (e prima o poi si verificherà, se non nell' immediato, nel prossimo anno) di rialzo dei tassi i corsi (quotazioni) delle obbligazioni inevitabilmente scenderanno con la conseguenza che ci si può poi trovare "incastrati" nel titolo.... e con ciò intendo dire che ci si trova costretti a tenere il titolo sino a scadenza per non perdere in conto capitale
Attenzione,come già detto altre volte,
il meccanismo aumento tassi-riduzione del valore dei titoli non è automatico e lineare,basta avere alla mano lo storico BCE e l'andamento delle quotazioni.Esempio prendendo a riferimento BTP 5% 2034,nell'inverno 2008 con tassi al 4% stava tra 101 e 104, ora siamo sugli stessi livelli coi tassi all'1%,con il calo dei tassi durante il crollo delle borse della tarda estate/autunno 2008,complice il clima di panico generale,le quotazioni invece che aumentare sono calate abbondantemente sotto la parità.

Si può quindi dire che al fine del mantenimento del valore dei titoli l'aspetto tassi è meno forte rispetto all'aspetto rating e solvibilità.Basta infatti vedere quanto quotavano i BTP italiani tra il 2005 e inizio 2006 per rendersene conto!
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-08-10, 23:03   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4518338
fastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond reputefastrading has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bubino451 Visualizza messaggio
Attenzione,come già detto altre volte,
il meccanismo aumento tassi-riduzione del valore dei titoli non è automatico e lineare,basta avere alla mano lo storico BCE e l'andamento delle quotazioni.Esempio prendendo a riferimento BTP 5% 2034,nell'inverno 2008 con tassi al 4% stava tra 101 e 104, ora siamo sugli stessi livelli coi tassi all'1%,con il calo dei tassi durante il crollo delle borse della tarda estate/autunno 2008,complice il clima di panico generale,le quotazioni invece che aumentare sono calate abbondantemente sotto la parità.

Si può quindi dire che al fine del mantenimento del valore dei titoli l'aspetto tassi è meno forte rispetto all'aspetto rating e solvibilità.Basta infatti vedere quanto quotavano i BTP italiani tra il 2005 e inizio 2006 per rendersene conto!
Grazie Bubino x la precisazione.... ho imparato una cosa nuova...la mia cmq voleva essere solo una considerazione, che cmq va tenuta presente in linea generale, su quello che può essere l' andamento dei corsi dei TDS in "situazioni normali" e senza "scossoni". Quella che tu hai citato come esempio (molto valido peraltro) è stata una situazione molto particolare (crollo delle borse, crisi finanziaria etc.). Ora tutti ovviamente ci auguriamo che ciò non abbia a ripetersi... in tale ipotesi si potrebbe ragionare considerando comunque non secondario l'aspetto tassi dando per scontato che non si veirifchino situazionii tali da far abbattere nuovi e ulteriori "cicloni" sul lato "rating"..... Resta per me comunque corretto affermare che i TDS in situazioni di ascesa dei tassi debbano in linea generale perdere qualcosa quanto a corsi/quotazioni per mantenere inalterato il rendimento a scadenza del titolo stesso.
fastrading non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.