![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29615947 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ecco il mio portafoglio. Le vostre opinioni ?
Salve a tutti,
nell'immagine allegata trovate il mio attuale portafoglio di obbligazioni. Ho coperto gli importi ma potete comunque vedere sul lato destro, in rosso, la percentuale di peso che hanno queste obbligazioni. Ho ricomposto di nuovo il mio portafoglio, partendo da zero, circa un mese fa. Sono al 90% un cassettista, compro e li lascio lì, anche se però non è detto che li porto alla scadenza. Se vedo opportunità migliori o vedo che un'obbligazione ha raggiunto livelli che credo non possa superare vendo. Ma questa è un'altra storia, comunque l'obbiettivo principale del portafoglio e tenere le obbligazione per un lungo periodo, ed infatti sono tutti (tranne la mitica gie psa 33) zero coupon (grazie Balcarlo ).Cerco rendimenti intorno al 5% netto se non di più e per il momento ci sono riuscito. Quello che vi chiedo, come vedete il mio portafoglio? Buono? Rischioso? Ci sono delle cose che non vanno bene? Degli errori? Cosa fareste al posto mio? Grazie in anticipo. Nota: il presente thread non vuole essere un incentivo a comprare le obbligazione che vedete. Ognuno è libero di decidere ciò che trova meglio per se. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24796800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
andrebbero conosciuti almeno i pesi percentuali per avere un'idea + precisa, a occhio comunque troppo sbilanciato sugli Zero Coupon..tutti titoli dal buon rendimento, ma in caso di rialzo dei tassi rischi di trovarti col cerino in mano e nemmeno le cedole ad "attenuare" la botta...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29615947 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Qualcuno mi spiega che comportamento ha in genere il mercato obbligazionario quando i tassi salgono ???
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
troppo esposto su psa, troppo esposto al rialzo dei tassi (gli zero coupon sono i titoli più sensibili al movimento dei tassi, soprattutto se molto lunghi).
L'unico consiglio che posso darti è di diversificare maggiormente tra i titoli tra scadenze e tipologie inserendo dei titoli a cedola sia fissi che qualcosa di variabile e abbassare notevolmente l'esposizione su psa |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39876146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la variazione dei tassi si scarica sulle cedole per i variabili e sul prezzo del titolo sui fissi (al rialzo dei tassi il titolo deve rendere di più, ma siccome la cedola è fissa e non può variare varia il prezzo del titolo)
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ritieniti già fortunato ad aver chiesto(e quindi magari apportare delle correzioni), perchè per quel pochissimo che io ne capisco, stai prendendo dei rischi non adeguati alle tue conoscenze; la domanda che fai è tristemente superficiale per avere un titolo di trentanni. Spero che tu non te la prenda a male ![]() Bisognerebbe anche sapere se questi sono tutti i tuoi risparmi, o se puoi permetterti veramente di lasciare i titoli nel cassetto fino al .... 2033? Approfondisci, non solo con i consigli. Ultima modifica di andmoney : 03-08-10 alle ore 13:31 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Trader interinale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||