Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-07-10, 22:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di CannaBue

Popolarità: 3
CannaBue non è ancora classificato
ETF vs bond

Ciao a tutti..

sto pensando di inserire nel mio portafoglio qualche bond corporate..
Ho un grosso dubbio: non so se investire direttamente in bond oppure se comprare qualche etf

Per scendere nel concreto sono indeciso tra:
- CRPE:IM lyxor corporate bond (A) (che nell'ultimo anno a reso il 6.27%) e investe in bond emessi meno di 3 anni prima e che scadono in meno di 1,5 anni

- nl0009483825 RBS che ha un prezzo di circa 100 e rende il 5% fisso

La cosa che non riesco a capire è cosa succederà quando i tassi aumenteranno?
In teoria dovrebbero calare entrambi i prezzi.. ma quale dei due avrà le ripercussioni peggiori?

Grazie
CannaBue non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-10, 22:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CannaBue Visualizza messaggio
Ciao a tutti..

Ho un grosso dubbio: non so se investire direttamente in bond oppure se comprare qualche etf

- CRPE:IM lyxor corporate bond (A) (che nell'ultimo anno a reso il 6.27%) e investe in bond emessi meno di 3 anni prima e che scadono in meno di 1,5 anni

In teoria dovrebbero calare entrambi i prezzi.. ma quale dei due avrà le ripercussioni peggiori?

Grazie
a me la risposta sembra abbastanza chiara.....

RBS scade 10 anni....
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-10, 23:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di CannaBue

Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
a me la risposta sembra abbastanza chiara.....

RBS scade 10 anni....
a me non sembra chiara per niente.. prova a spiegarmi perchè.. cosa implica questa differenza nelle scadenze?
Vecchio 31-07-10, 23:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
a me non sembra chiara per niente.. prova a spiegarmi perchè.. cosa implica questa differenza nelle scadenze?
in caso di aumento tassi i bond più penalizzati sono i TF di lunga durata con cedola piccola e e rating alto.....

l'ETF da te presentato ha un paniere di titoli a breve scadenza, mentre RBS ha una scadenza di 10 anni e rating alto...
E' vero che la cedola del 5% non è male e che (sec me) RBS è potrà migliorare come rating in futuro e soprattutto come apprezzamento da parte del mercato....Ma oggettivamente ritengo più difensivo l'ETF in caso di rialzo tassi
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-10, 23:35   #5 (permalink)
Member

L'avatar di CannaBue

Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
in caso di aumento tassi i bond più penalizzati sono i TF di lunga durata con cedola piccola e e rating alto.....

l'ETF da te presentato ha un paniere di titoli a breve scadenza, mentre RBS ha una scadenza di 10 anni e rating alto...
E' vero che la cedola del 5% non è male e che (sec me) RBS è potrà migliorare come rating in futuro e soprattutto come apprezzamento da parte del mercato....Ma oggettivamente ritengo più difensivo l'ETF in caso di rialzo tassi
OK quindi con l'ETF
+ diversifico
+ ho un rendimento maggiore
+ una propensità al deprezzamento in caso di aumento dei tassi minore.

Nessun punto a sfavore?
Ha senso pensare che per male che vada con il bond tra 10 anni sarò sicuro del mio patrimonio mentre con l'ETF in caso di continui aumenti di interesse potrei perdere?

Ultima modifica di CannaBue : 31-07-10 alle ore 23:43
Vecchio 31-07-10, 23:58   #6 (permalink)
Trader interinale

Popolarità: 42949675
Trendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond reputeTrendfriend has a reputation beyond repute
Citazione:
OK quindi con l'ETF
+ diversifico
+ ho un rendimento maggiore
+ una propensità al deprezzamento in caso di aumento dei tassi minore.

Nessun punto a sfavore?
Ha senso pensare che per male che vada con il bond tra 10 anni sarò sicuro del mio patrimonio mentre con l'ETF in caso di continui aumenti di interesse potrei perdere?
L'etf non ti garantisce il rendimento passato, anzi in caso di rialzo son dolori.

Anche il bond si deprezza pero' hai rndimento certo e capitale a scadenza ( salvo imprevisti ).
Trendfriend è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 08:54   #7 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
cannadibue mi daresti l'isin del etf obbligazionario?
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 09:46   #8 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti..

Grazie

Visto le caratteristiche di questo ETF e specialmente la duration massima dei titoli pari a 1,5 anni mi stupirei per quest'anno di vedere un rendimento superiore al 2-2,5%...
matteooooo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 09:48   #9 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto73 Visualizza messaggio
cannadibue mi daresti l'isin del etf obbligazionario?
visto le caratteristiche ed il codice dovrebbe essere questo:FR0010737544

ciao
Matteo
matteooooo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-10, 15:50   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da matteooooo Visualizza messaggio
Visto le caratteristiche di questo ETF e specialmente la duration massima dei titoli pari a 1,5 anni mi stupirei per quest'anno di vedere un rendimento superiore al 2-2,5%...
non mi pare la durata massima sia 1,5 anni..

http://www.morningstar.it/it/snapsho...6VX&lang=it-IT

oltre il 50% del portafoglio ha durata sopra i 3 anni
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.