Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-10, 17:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8492195
lilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond repute
banca imi 7 anni indicizzato euribor 6 mesi con minimo 3% annuo isin IT0004626914

dovro' investire della liquidita', banca intesa mi ha proposto una loro nuova emissione (in agosto) di questa obbligazione indicizzata all'euribor a 6 mesi con un tasso minimo annuale del 3%
isin di riferimento it0004626914 sc 1/9/120107
ho fatto un contronto con i btp di pari scadenza e ho visto che il netto a 7 anni e' del 2.66%
https://www.bancaimi.com/bimi/Retail...ni/tabella.jsf
praticamente piu' o meno uguale a quello di questa obbligazione
quindi perche' comprarla direte voi
1. perche' in collocazione la banca non mi prende commissioni
2. il 3% e' sicuro anche se i tassi in futuro rimangono bassi

l'unico mio dubbio e' come reggera' il titolo in caso di forte rialzo dei tassi d'interesse, ma domanda:
l'euribor non dovrebbe andare in funzione dei tassi d'interesse? quindi se si alzano non dovrei avere una perdita in conto capitale

altra domanda, se l'inflazione per una qualche motivazione s'inpenna l'euribor va di pari passo e quindi il capitale non viene eroso dall'inflazione o cosa?
es inflazione alta euribor alto per proteggere il capitale dall'inflazione o cosa?
da qui si evince che l'inflazione (non reale pero') nel 2010 e' stata del 1% come il tasso bce\euribor
http://www.rivaluta.it/inflazione.as...i=2009&yf=2010

scusate in anticipo per le domande banali ma finora ho investito prevalentemente in conti di deposito e adesso cerco di diversificare
io non ero interessata a una scadenza cosi' lunga, pensavo di prendere il titolo e dopo qualche anno venderlo senza pero' incorrere in una perdita conto capitale e se invece lo portassi alla scadenza di non avere il capitale eroso dall'inflazione

spero di essere stata chiara nell'esposizione
lilian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 17:27   #2 (permalink)
SAPEVATEVELO!

L'avatar di Phoenix_

Popolarità: 42949677
Phoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lilian Visualizza messaggio
dovro' investire della liquidita', banca intesa mi ha proposto una loro nuova emissione (in agosto) di questa obbligazione indicizzata all'euribor a 6 mesi con un tasso minimo annuale del 3%
isin di riferimento it0004626914 sc 1/9/120107
sembra interessante
Phoenix_ è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 17:29   #3 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Ciao e ben venuta in sezione, riguardo alla prima domanda, se i tassi cresceranno essendo questa obbligazione legata all'euribor a 6 mesi anche quest'ultima ne beneficerà sia in conto capitale sia a livello di cedola che sarà più corposa, nel caso l'inflazione aumenti qualsiasi bond ne risentirebbe, salvo quelli legati all'inflazione, ma non a livello di prezzo a livello che il valore reale diminuisce.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 17:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gionmorg Visualizza messaggio
Ciao e ben venuta in sezione, riguardo alla prima domanda, se i tassi cresceranno essendo questa obbligazione legata all'euribor a 6 mesi anche quest'ultima ne beneficerà sia in conto capitale sia a livello di cedola che sarà più corposa, nel caso l'inflazione aumenti qualsiasi bond ne risentirebbe, salvo quelli legati all'inflazione, ma non a livello di prezzo a livello che il valore reale diminuisce.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Perchè un tasso variabile dovrebbe aumentare in conto capitale?
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 17:35   #5 (permalink)
Member

lilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond reputelilian has a reputation beyond repute
gionmorg sei stato chiarissimo e ti ringrazio
ok se inflazione cresce unica protezione i famosi btpi di jonny!
Vecchio 30-07-10, 17:38   #6 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
Perchè un tasso variabile dovrebbe aumentare in conto capitale?
Perchè se l'euribor sale, non credi che il bond salga?
Vecchio 30-07-10, 17:38   #7 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Citazione:
gionmorg sei stato chiarissimo e ti ringrazio
ok se inflazione cresce unica protezione i famosi btpi di jonny!
Esatto
Vecchio 30-07-10, 17:42   #8 (permalink)
Member

quello che ancora non mi e' ben chiaro e' la correlazione che c'e' fra euribor, tasso bce e inflazione
euribor e tasso bce mi sembra che vadano di pari passo, invece con l'inflazione mi sembra di aver capito che la bce alzera' i tassi se si alza l'inflazione per riabbassarla e quindi l'euribor seguira' di conseguenza giusto? (sempre che in futuro adottino questa politica economica)
Vecchio 30-07-10, 17:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 7457573
Jumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond reputeJumpy72 has a reputation beyond repute
Citazione:
quello che ancora non mi e' ben chiaro e' la correlazione che c'e' fra euribor, tasso bce e inflazione
euribor e tasso bce mi sembra che vadano di pari passo, invece con l'inflazione mi sembra di aver capito che la bce alzera' i tassi se si alza l'inflazione per riabbassarla e quindi l'euribor seguira' di conseguenza giusto? (sempre che in futuro adottino questa politica economica)
provo a rispondere sinteticamente

tasso bce indica il tasso cui la banca centrale presta quattrini alle banche.
euribor indica il tasso cui si scambiamo soldi le banche stesse.
Il secondo
sono molto correlati tra loro, anche se in alcuni periodi storici non è stato così (es tasso di sconto al 2, euribor al 4,5) - perdita di fiducia tra banche nel periodo LB

l'inflazione, tra le altre cose, sale quando un eccesso di liquidità sostiene la domanda di beni e servizi - (ma questo è uno solo dei motivi) - a questo punto la bce può aumentare i tassi per diminuire la liquidità e "calmierare" un possibile fenomeno inflattivo.

spero di non avere detto min.hiate - chiedo agli esperti di correggere
Jumpy72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-10, 18:09   #10 (permalink)
Member

credo di aver capito
quindi a meno che non succedano eventi tipo lb e mutui subprime (dicono che in futuro ci sara' il problema dei derivati, speriamo di no) il tasso euribor e' correlato con il tasso bce, quindi nell'ipotesi peggiore questo titolo di intesa san paolo potrebbe rendere ne piu' ne meno di un cct, se l'inflazione parte e la bce alza i tassi per diminuire la liquidita' questo titolo legato all'euribor dovrebbe essere in linea con i tassi di mercato e quindi sempre in teoria si eviterebbero perdite in conto capitale
mi sembra un buon titolo, che ne dite?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.