Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-07-10, 16:37   #1 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
IT0003956841 poste vendere o tenere?

Ho impiegato tanto tempo per convincere mio padre a liberarsi degli investimenti alle poste.
Adesso gli resta questo titolo di cui detiene un bel gruzzoletto e per questo è stato più difficile farglielo vendere. E' assurdo ma le sue conoscenze e relazioni con gli impiegati postali lo frenano in modo inspiegabile.
Ha aperto un conto con fineco e insieme abbiamo investito in vario modo.
Forse potrei convincerlo a tirarsi l'ultimo dente, ma mi chiedo se ne vale veramente la pena. Non ricordo più le commissioni che mi hanno applicato lo scorso anno, nelle altre vendite, ma ricordo che mi sembrarono infinitamente alte.
Non posso trasferire il titolo perchè alle poste è cointestato con me mentre su fineco il tutto è solo a suo nome per altri opportuni motivi.
Potreste aiutarmi a decidere??
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 18:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
Ho impiegato tanto tempo per convincere mio padre a liberarsi degli investimenti alle poste.
Adesso gli resta questo titolo di cui detiene un bel gruzzoletto e per questo è stato più difficile farglielo vendere. E' assurdo ma le sue conoscenze e relazioni con gli impiegati postali lo frenano in modo inspiegabile.
Ha aperto un conto con fineco e insieme abbiamo investito in vario modo.
Forse potrei convincerlo a tirarsi l'ultimo dente, ma mi chiedo se ne vale veramente la pena. Non ricordo più le commissioni che mi hanno applicato lo scorso anno, nelle altre vendite, ma ricordo che mi sembrarono infinitamente alte.
Non posso trasferire il titolo perchè alle poste è cointestato con me mentre su fineco il tutto è solo a suo nome per altri opportuni motivi.
Potreste aiutarmi a decidere??
Ciao Lambda, mio malgrado avevo lo stesso titolo nel ptf e l'ho venduta non molto tempo fa (prima però l'ho trasferita nel conto on.line perché la Posta ha commissioni da urlo: 0,35% senza tetto max).
Trattasi della (terrificante) strutturata BNL reload2 bancoposta 06/12, con una parte fissa (3,15% i primi 3 anni + 0,30% gli altri 3), e una parte variabile, legata a 5 indici azionari.
La parte fissa (ovvero il minimo garantito) è ridicola, quella variabile può essere interessante se si verifica "l'evento" (ma nel 2010, tanto per dire, non si è verificato e la cedola è stata appunto dello 0,30%... ne so qualcosa)
Per "evento" si intende che i 5 indici devono essere almeno del 90% del loro valore iniziale (e su v.i. te li ho già calcolati al 90%)

Dow Jones EURO STOXX 50: attualmente 3.838,10 (v.i. 2.485,87)
S&P 500 INDEX: 1.112,10 (v.i. 1.174,68)
Nikkei 225: 9.496,85 (v.i. 14.626,49)
Swiss Market Index: 6.272,91 (v.i. 7.233,29)
Hang Seng Index: 20.973 (v.i. 14.175,315)

Spero di aver scritto correttamente i dati (ho fatto tutto velocemente), ma come vedi 2 indici su 5 - attualmente - superano il valore iniziale... il che rende l'evento altamente improbabile (soprattutto sul nikkei sei molto al di sotto)... a scadenza rischi quindi di rimanere con un pugno di mosche in mano (a meno che le borse di qui al 2012 non volino)!
Comunque sia, considerando che tale titolo quota 98,50 circa, non ci penserei 2 volte a farlo fuori... ci rimetterai l'1,5% su nominale, ma crei minus e soprattutto puoi reinvestire in qualcosa che, a parità di rischio e scadenza, ti renda piu' dello 0,60% lordo che probabilmente si prospetta con questo titolo-spazzatura.
Ciao!
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 18:10   #3 (permalink)
Member

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949677
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da imbarazzato75 Visualizza messaggio
Ciao Lambda, mio malgrado avevo lo stesso titolo nel ptf e l'ho venduta non molto tempo fa (prima però l'ho trasferita nel conto on.line perché la Posta ha commissioni da urlo: 0,35% senza tetto max).
Trattasi della (terrificante) strutturata BNL reload2 bancoposta 06/12, con una parte fissa (3,15% i primi 3 anni + 0,30% gli altri 3), e una parte variabile, legata a 5 indici azionari.
La parte fissa (ovvero il minimo garantito) è ridicola, quella variabile può essere interessante se si verifica "l'evento" (ma nel 2010, tanto per dire, non si è verificato e la cedola è stata appunto dello 0,30%... ne so qualcosa)
Per "evento" si intende che i 5 indici devono essere almeno del 90% del loro valore iniziale (e su v.i. te li ho già calcolati al 90%)

Dow Jones EURO STOXX 50: attualmente 3.838,10 (v.i. 2.485,87)
S&P 500 INDEX: 1.112,10 (v.i. 1.174,68)
Nikkei 225: 9.496,85 (v.i. 14.626,49)
Swiss Market Index: 6.272,91 (v.i. 7.233,29)
Hang Seng Index: 20.973 (v.i. 14.175,315)

Spero di aver scritto correttamente i dati (ho fatto tutto velocemente), ma come vedi 2 indici su 5 - attualmente - superano il valore iniziale... il che rende l'evento altamente improbabile (soprattutto sul nikkei sei molto al di sotto)... a scadenza rischi quindi di rimanere con un pugno di mosche in mano (a meno che le borse di qui al 2012 non volino)!
Comunque sia, considerando che tale titolo quota 98,50 circa, non ci penserei 2 volte a farlo fuori... ci rimetterai l'1,5% su nominale, ma crei minus e soprattutto puoi reinvestire in qualcosa che, a parità di rischio e scadenza, ti renda piu' dello 0,60% lordo che probabilmente si prospetta con questo titolo-spazzatura.
Ciao!
Grazie mille, temevo questa risposta, penso che aprirò un conto ad ok per questa vendita e per utilizzare le minus. Ne ha 100k per cui credo convenga seguire questo iter.
In tal modo vedo anche di prendere le minus che sono ancora alle poste, Chissà come dovrò fare e quanto tempo ci metterò.
L'ignoranza (nostra, in tal caso) è il peggiore di tutti i mali. Più vado avanti e più me ne convingo.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-10, 21:38   #4 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
Grazie mille, temevo questa risposta, penso che aprirò un conto ad ok per questa vendita e per utilizzare le minus. Ne ha 100k per cui credo convenga seguire questo iter.
In tal modo vedo anche di prendere le minus che sono ancora alle poste, Chissà come dovrò fare e quanto tempo ci metterò.
L'ignoranza (nostra, in tal caso) è il peggiore di tutti i mali. Più vado avanti e più me ne convingo.
Esatto, sempre se decidi di venderlo, ti conviene prima aprire un conto on.line e subito dopo trasferirci il "bidone".
Così facendo, alla vendita, pagherai 19 euro di commissioni (banche on.line) anziché 350 in Posta.
Per trasferire il deposito titoli, ti parlo sempre per esperienza diretta, io ho fatto una raccomandata a/r a:

Poste Italiane S.p.A.
Viale Europa 175
00144 Roma
Divisione Bancoposta
Direzione Operazioni

Ti faccio un copia incolla della lettera che ho inviato io:

Oggetto: Richiesta trasferimento titoli ed estinzione Deposito Titoli n. xxxxxxxxxxx intestato a xxxxxxxxxxxx e regolato su c/c nr. xxxxxxxxxxxx

La presente è per richiederVi di procedere al trasferimento dei titoli esistenti sul dossier in oggetto ed alla sua successiva estinzione.
I titoli depositati dovranno essere trasferiti sul dossier n. xxxxxxxxxxxxx presso xxxxxxxxxxxxxxxx (ABI: xxxx – CAB: xxxxx), intestato a xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e regolato su c/c nr. xxxxxxxxxxxxxxxxxx
Preciso che, trattandosi di trasferimento su un deposito titoli con la stessa
intestazione, l’operazione non deve essere assoggettata al calcolo del Capital Gain e alla relativa tassazione.
Vi prego inoltre di inviarmi la certificazione relativa alle minusvalenze accumulate.
Come da contratto, ricordo che il trasferimento titoli da Poste Italiane S.p.A. ad altro intermediario non prevede spese, così come l’estinzione del deposito titoli.
In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Mi hanno trasferito il tutto dopo un mese ma non ti dico il sollievo quando ho visto tutti i titoli sul conto on.line

Ultima modifica di imbarazzato75 : 27-07-10 alle ore 21:42
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-10, 23:32   #5 (permalink)
Member

L'avatar di andmoney

Popolarità: 42949676
andmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond reputeandmoney has a reputation beyond repute
Se non hai già chiesto il trasferimento aspetta ancora un pò, magari tra un pò pubbicizzano le nuove commissioni
Conto Corrente "BancoPosta Click" di BancoPosta e promozioni [FAQ primi post] Cap IV
andmoney non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-10, 00:35   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 36474879
Bubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond reputeBubino451 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andmoney Visualizza messaggio
Se non hai già chiesto il trasferimento aspetta ancora un pò, magari tra un pò pubbicizzano le nuove commissioni
Conto Corrente "BancoPosta Click" di BancoPosta e promozioni [FAQ primi post] Cap IV

Cavolo era ora che si svegliassero...non è possibile che un conto con la diffisione di bancoposta non abbia la possibilità di operare online.

Interessante molto le commissioni dello 0,18% e minimo eseguito di 3 euro! Ad occhio e croce una delle migliori del mercato,gli altri stanno sul 0,19-0,2 e minimo a partire da 6-8 euro.

Solo wetrade fa meglio a 2,75 come commissione minima.

Mi puzza che però c'è la fregatura sarà...

Ultima modifica di Bubino451 : 29-07-10 alle ore 00:42
Bubino451 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.