![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Significato del coefficiente di indicizzazione BTPei
Ho letto un pò come funziona questo indice.
CI = coefficiente di indicizzazione ad un certo giorno/mese IR = inflazione di riferimento ad un certo giorno/mese IB = (inflazione base) inflazione di riferimento alla data di godimento del titolo CI = IR/IB IEM3 = indice eurostat tre mesi prima IEM2 = indice eurostat europea due mesi prima d = giorno in cui ci troviamo nel mese di riferimento gg = giorni totali del mese di riferimento IR = IEM3 + d/gg(IEM2-IEM3) Supponiamo che tre mesi fa l'eurostat era 100, ora è diventata 104 quindi è variata di 4 (IEM2-IEM3). Supponiamo di essere alla fine del mese quindi d/gg=1. Allora ad oggi l'inflazione è IR = 100 + 1 * (104 - 100) = 104 Praticamente l'IR calcola l'inflazione attuale (in differita di un mese). Quindi CI è il rapporto tra l'inflazione ad oggi e quella alla data di godimento Ma allora se supponiamo l'inflazione base fosse 100 abbiamo che CI = 104/100 = 1.04. La mia domanda (essendo ignorante) è questa è una percentuale? ovvero rappresenta di quanto si è svalutato percentualmente il mio capitale (1.4%)? Perchè non danno le percentuali direttamente? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ovvero moltiplichi il nominale di 100 x 1.04. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||