![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 186289 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investire la liquidazione
Ciao ragazzi, tra poco cambierò lavoro e riceverò quello che mi spetta di liquidazione, 13esima, etc. Parliamo di circa 5000€ che vorrei investire in ottica di pensione. Pensavo ad uno zero coupon, in modo che alla fine mi prendo tutto il mio capitale + gli interessi.
Me ne consigliereste uno buono a scadenza lunga(tipo 2025-2030)? Voi li investireste in altro modo? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Cash the gain.
|
Se ti interessano i zc, ti consiglio il 3d di balcarlo:
Monitor zero coupon n. 7 io ho fatto la stessa cosa, ed ho scelto: Comit 98/28 attualmente rend. netto 4.89% |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Povero ma Bello
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In alternativa hai pensato ai btpi legati all'inflazione europea? In questo caso a scadenza ti ritrovi con capitale rivalutato, oltre a ricevere una cedola ogni semestre...
In questo momento mi sembrano convenienti / interessanti: - IT0004604671 BTPI 15 settembre 2021 cedola lorda del 2,1%, quota 94,89 sul mot; - IT0004545890 BTPI 15 settembre 2041 cedola lorda del 2,55%, quota 94,65 sul mot... Inoltre si tratterebbe di titoli di stato e non di titoli bancari, quali mi sembrano essere tutti gli zc a lunga scadenza... Qualunque sia la tua scelta... Buon investimento!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 186289 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non avevo proprio considerato i BTPi, adesso mi informo.... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Inoltre considerando un inflazione media a quanto rimborsa nel 2021? in giro dicono 132, può essere? Mi aiutate a fare 4 conti? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1933096 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Btpi atto 6: inflazione si, inflazione no... Trovi sia teoria che dati concreti e anche modelli di calcolo da usare per conto tuo . Magari puoi continuare lì a fare domande. Comunque ti trasferisco in pillole quello che ho visto: 1. Con i btpi avrai un rendimento reale commisurato alla durata del bond. (E un rendimento nominale uguale a quello reale+inflazione) 2. esiste un tasso di inflazione "di equilibrio" che rende il rendimento di un investimento in btpi indicizzato sostanzialmente uguale a quello di un btp non indicizzato di durata equivalente. (Con meno inflazione attesa il btp normale è conveniente, con più inflazione è meglio il btpi). 3. non è essenziale sapere il prezzo di rimborso (con un occhio pero' al trattamento fiscale). In caso di deflazione il rimborso puo' essere minore del prezzo di acquisto. Ragion per cui "132" è un numero "a caso" (salvo che - rifacendo i conti - non derivi dallo sviluppo dell'inflazione attuale, per quel che vale....). Dunque questo strumento è una "scommessa sull'inflazione". Ciao! PS Alla fine ho preso i BTPì 2014.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||