Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-07-10, 18:21   #1 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Mi aiutate a capire le dinamiche dei prezzi dei bond in valuta estera?

Sto seguendo da alcuni mesi diversi titoli in USD e TRY.
Fin'ora ho sempre visto che tendenzialmente con Euro forte si avevano prezzi elevati e viceversa con euro debole.
Negli ultimi giorni, invece, ho visto i prezzi salire di molto indipendentemente dall'andamento dei cambi.

Significa che il mercato considera le variazioni di questo periodo assolutamente ininfluenti e sta scommettendo che in futuro l'euro precipiterà?
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-10, 20:14   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 17844069
Ugolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond reputeUgolone has a reputation beyond repute
Secondo me hai capito bene
Ugolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-10, 21:34   #3 (permalink)
Member

L'avatar di GiveMeLeverage

Popolarità: 42949674
GiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond reputeGiveMeLeverage has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a GiveMeLeverage
Citazione:
Originalmente inviato da baol Visualizza messaggio
Sto seguendo da alcuni mesi diversi titoli in USD e TRY.
Fin'ora ho sempre visto che tendenzialmente con Euro forte si avevano prezzi elevati e viceversa con euro debole.
Negli ultimi giorni, invece, ho visto i prezzi salire di molto indipendentemente dall'andamento dei cambi.

Significa che il mercato considera le variazioni di questo periodo assolutamente ininfluenti e sta scommettendo che in futuro l'euro precipiterà?
C'è stato un periodo di forte correlazione tra cambio EURUSD e propensione al rischio.
L'USD (assieme a yen e CHF) veniva visto come valuta-rifugio, quindi nei periodi di risk-aversion si aveva:
  1. USD in aumento rispetto all'euro
  2. asset più rischiosi, come azioni e bond high yield, in calo

Ultimamente tale correlazione non si registra più (o in misura minore), mi sembra ci si stia concentrando di più sui temi macroeconomici delle rispettive aree:
dati USA buoni --> USD in aumento
dati EU buoi --> euro in aumento

Non so se ciò coincide con quello che hai notato tu sui titoli USD e TRY che segui...
Comunque mi sembra difficile fare previsioni sul cambio EURUSD, ogni notizia può modificare repentinamente lo scenario, in particolare al momento il forex attende l'esito degli stress test sulle banche per decidere se proseguire il mini-rally dell'euro o meno.
v anche il seguente articolo:
http://finance.yahoo.com/news/EURUSD....html?x=0&.v=1
GiveMeLeverage non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-10, 02:15   #4 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GiveMeLeverage Visualizza messaggio
C'è stato un periodo di forte correlazione tra cambio EURUSD e propensione al rischio.
L'USD (assieme a yen e CHF) veniva visto come valuta-rifugio, quindi nei periodi di risk-aversion si aveva:
  1. USD in aumento rispetto all'euro
  2. asset più rischiosi, come azioni e bond high yield, in calo

Ultimamente tale correlazione non si registra più (o in misura minore), mi sembra ci si stia concentrando di più sui temi macroeconomici delle rispettive aree:
dati USA buoni --> USD in aumento
dati EU buoi --> euro in aumento

Non so se ciò coincide con quello che hai notato tu sui titoli USD e TRY che segui...
Comunque mi sembra difficile fare previsioni sul cambio EURUSD, ogni notizia può modificare repentinamente lo scenario, in particolare al momento il forex attende l'esito degli stress test sulle banche per decidere se proseguire il mini-rally dell'euro o meno.
v anche il seguente articolo:
http://finance.yahoo.com/news/EURUSD....html?x=0&.v=1
Le tue considerazioni mi sembrano abbastanza condivisibili.

Quello che mi lascia perplesso, però, è non tanto il fatto che sia difficile fare previsioni sul cambio, ma la reazione dei prezzi a vari cambi:
usd sale-->prezzo sale
usd scende-->prezzo sale
try sale-->prezzo sale
try scende--prezzo sale

L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che il mercato preveda un crollo dell'euro nel medio periodo, per cui i prezzi non reagiscono ai rialzi nel breve.

Ora che me lo hai fatto notare, però, una spiegazione quasi-alternativa potrebbe essere che il mercato scommetta su un esito insoddisfacente degli stress test (quindi sempre contro euro, ma non necessariamente in ottica di medio o lungo periodo).
A questo punto sono curioso di vedere i risultati.
baol non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.