![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1914211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione cedole titoli Spagna e Portogallo
Salve, mi sono trovata a discutere con la mia Banca (C.R.) a riguardo la tassazione cedolare di un titolo:
PTOTEYOE007 Repubblica Portoghese (emessa 99,847 rimborso a scadenza 100% nominale) -OT 3,85% 15.4.2021 LA CEDOLA E' FISSA,poichè ho investito €.50.000 il mio ragionamento è il seguente: €.50.000 x 3,85% (- 12,5% tassazione)= €.1684 mentre mi ritrovo accreditate €.1347,50 La spiegazione dei referenti bancari è LA NORMATIVA SULLA TASSAZIONE DELLE CEDOLE DEI TITOLI DI STATO DI SPAGNA E PORTOGALLO PERCHE' IL DEPOSITARIO LI TRATTIENE (il depositario è direttamente la Nazione emittente o il Sedel) ![]() Sapreste aggiornarmi al riguardo, grazie buona giornata
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
all'inizio dell'unione europea spagna grcia e portogallo avevano ottenuto una proroga sulla trattenuta alla fonte degli interessi ... ma dovrebbe essere scaduta da qualche anno ... sarebbe utile se altri forumisti potrebbero indicare se hanno avuto o no questa ritenuta e la banca con cui operano |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1914211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
spiegazioni della Cassa di Risparmio
il titolo PORTOGALLO 2021 3,85% cod. PTOTEYOE007 paga cedola lorda del 3.85% che viene sottoposto ad una tassazione già dal Portogallo del 20%
quindi il 3.85% diventa un 3.08% che a sua volta viene tassato di un'ulteriore 12,5% in Italia, ------------------------------------------------------------------- Questo modo di operare E' COMUNE ANCHE AD ALTRE BANCHE?????? Qualcuno di Voi è a conoscenza di questo??????????????????????
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13910450 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io, a suo tempo, ho avuto problemi con una doppia tassazione con un titolo del governo spagnolo; tutto è finito bene, dopo aver portato la legge in vigore in banca.
Se vuoi leggerti i particolari : Doppia tassazione titolo stato Spagna Auguri!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In entrambi i casi il rateo lordo era corretto (quindi il 3,85% pieno per il periodo di competenza) e la ritenuta sul rateo era del 12,50%. A meno che la ritenuta ulteriore del 20% sia addebitata per intero al momento dello stacco della cedola.... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12764772 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sia titoli del portogallo che della spagna
la ritenuta fiscale pagata 12,5%. sia in operazioni di trading con il relativo rateo spettante tassato al 12,5% sia con il pagamento delle cedole . banca operante unicredit. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10395592 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nome della banca Il sottoscritto nome cognome cf. .... nato/a il ... a ........ e residente anagraficamente e fiscalmente in ...... titolare/contitolare del deposito titoli n. ... e di conto corrente n. .. presso la Filiale di .... della Banca/Cassa/Istituto con: § inserire i dati anagrafici fiscale se ci sono contitolari in data .... effettuava tramite la piattaforma di trading on line di (nome della banca), un'operazione di acquisto del titolo obbligazionario denominato - REGNO DI SPAGNA OBLIGACIONE 4.2% 31.01.2037 valuta EUR quantità : controvalore in euro : codice isin : In data .... veniva accreditata la cedola lorda di € ...,00 del titolo sopradescritto con applicata una doppia imposizione fiscale : del 12,5% pari a € ... imposizione fiscale italiana del 19% pari a € ..... imposizione fiscale spagnola Per quanto sopraelencato, si chiede il rimborso della tassazione di € .... in quanto a parere del sottoscritto la doppia tassazione non è cumulabile. Si evidenzia inoltre che nella contabile bancaria dell'operazione d'acquisto è riportata la seguente dicitura : I proventi del titolo sono soggetti ad un'imposizione alla fonte e/o sostitutiva, se dovuta, del 12,5 % Si allegano alla presente: copia della contabile bancaria di operazione d'acquisto copia della contabile bancaria della cedola Luogo e data Firmato .la inoltri a mezzo mail all'ufficio reclami della banca, e la consegni in formato cartaceo allo sportello della filiale. (la mia banca ha rimborsato dopo due mesi la tassazione spagnola) (non era una vendita dell'obbligazione ma lo stacco della cedola). ok? ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37060041 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
già pagare una volta il12,5% secondo me è un furto,
poi bisogna ripagarlo sul capital gain....e quindi sono due.... pagarlo tre mi sembra proprio troppo... domani devo prendere le obbl. spagnole, mai acquistate, con il trading di credem: controllerò la tassazione... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
però sarebbe interessante se ci fosse un'esperienza diretta |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||