Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-07-10, 20:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
SalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond repute
Scelta BTPi

Mi sembra di aver capito che sono un'ottimo strumento per mantenere il potere d'acquisto e prenderci qualcosa. E' la prima volta che faccio un acquisto del genere e vi sono alcune cose che non ho capito. Ho quindi una bella serie di domande per chi sarà così gentile da rispondermi:

1. Sono andato sul sito borsa italiana.it e ho scelto i titoli che mi sembravano piu appetibili per prezzo e rendimento.
BTPi - 15st17 2.1% a 99.95
BTPi - 15st19 2.35% a 99.95
la mia è stata una valutazione ad "occhio". E' giusto? Vorrei prender 50k del primo e 50k del secondo.

2. Volendo dare il mandato alla banca di acquistarli, quale sarà il prezzo vero a cui le pagherò? Quanto è la commissione "accettabile" di una banca ? Posso dire di non acqustare sopra un certo prezzo?

3.Conviene in collocamento o sul MOT? Si può prevedere il prezzo d'asta? E' piu o meno quello del mercato per titoli simili? Può essere battuto a piu di 100? Conviene comprare a piu di 100 per tenere a scadenza?

Grazie delle risposte
SalvoS non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 21:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Trander

Popolarità: 4113595
Trander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond reputeTrander has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SalvoS Visualizza messaggio
Mi sembra di aver capito che sono un'ottimo strumento per mantenere il potere d'acquisto e prenderci qualcosa. E' la prima volta che faccio un acquisto del genere e vi sono alcune cose che non ho capito. Ho quindi una bella serie di domande per chi sarà così gentile da rispondermi:

1. Sono andato sul sito borsa italiana.it e ho scelto i titoli che mi sembravano piu appetibili per prezzo e rendimento.
la mia è stata una valutazione ad "occhio". E' giusto? Vorrei prender 50k del primo e 50k del secondo.

2. Volendo dare il mandato alla banca di acquistarli, quale sarà il prezzo vero a cui le pagherò? Quanto è la commissione "accettabile" di una banca ? Posso dire di non acqustare sopra un certo prezzo?

3.Conviene in collocamento o sul MOT? Si può prevedere il prezzo d'asta? E' piu o meno quello del mercato per titoli simili? Può essere battuto a piu di 100? Conviene comprare a piu di 100 per tenere a scadenza?

Grazie delle risposte
Io ho in ptf il BTPI 21 2,1 e il BTPI 23 a 2,6, scadenze più lunghe (quindi rischio maggiore) ma prezzi di mercato inferiori.
2) Il prezzo varia in continuazione perciò ti conviene fissare un limite da comunicare alla banca. Le commissioni accettabili non dovrebbero superare i 20/25 ad eseguito per 50k.
Il prezzo che pagherai sarà dato dal prezzo di acquisto, ad es. 99,95 * coeff. indicizzazione (lo trovi anche sul sito di borsaitaliana sez. obbligazioni) + rateo cedola maturato.
3) Io li ho sempre acquistati sul mot, non credo si possa prevedere il prezzo di un'asta.
Trander non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 21:15   #3 (permalink)
Member

L'avatar di zitto-ma-dritto

Popolarità: 41665355
zitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie delle risposte
In banca rischi di pagare lo 0,5% di commissioni (250 €!):
un latrocinio!
Ti consiglio, se non lo hai già, di aprire conto arancio e successivamente di abilitare l'operatività in titoli:
pagherai una miseria (18 euro) in commissioni con solo 34,85 € di spese in bolli all'anno.
zitto-ma-dritto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 21:21   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Fo

Popolarità: 12451881
Mr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie delle risposte
2) prezzo di mercato+commissioni+rateo
Per ogni titolo in emissione le commissioni verranno riconosciute in base alla vita residua, in termini di numero di giorni intercorrenti tra la data di regolamento dell''asta e la scadenza del titolo, secondo le categorie della tabella sotto riportata:
Categoria commissionale Intervallo vita residua in giorni Commissioni
BTP€i 5 anni..........................1461-2738......................0,3%
BTP€i 10 anni.........................2739-4562.....................0,4%
BTP€i 15 e 30 anni..................4563-999999..................0,4%

La mia banca solitamente applica lo 0,50% per i btp sul mot
quando vai puoi domandare qual'è il prezzo in quel preciso momento
non so se lo fanno tutte le banche comunque si puoi dire di non acqustare sopra un certo prezzo
Mr Fo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 21:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie delle risposte
lascia perdere il '17 ...

per me i migliori sono '23 e '41
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 23:09   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ergigopico

Popolarità: 485477
ergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond reputeergigopico has a reputation beyond repute
tanto per fare un confronto con le condizioni della mia banca : ti applicano lo 0,5% con o senza un tetto? se prendi un BTP di 100k paghi 500 euro di commissioni?

Citazione:
Originalmente inviato da Mr Fo Visualizza messaggio
2) prezzo di mercato+commissioni+rateo
Per ogni titolo in emissione le commissioni verranno riconosciute in base alla vita residua, in termini di numero di giorni intercorrenti tra la data di regolamento dell''asta e la scadenza del titolo, secondo le categorie della tabella sotto riportata:
Categoria commissionale Intervallo vita residua in giorni Commissioni
BTP€i 5 anni..........................1461-2738......................0,3%
BTP€i 10 anni.........................2739-4562.....................0,4%
BTP€i 15 e 30 anni..................4563-999999..................0,4%

La mia banca solitamente applica lo 0,50% per i btp sul mot
quando vai puoi domandare qual'è il prezzo in quel preciso momento
non so se lo fanno tutte le banche comunque si puoi dire di non acqustare sopra un certo prezzo
ergigopico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 23:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di sebonweb

Popolarità: 41187883
sebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond reputesebonweb has a reputation beyond repute
@Salvos: quando e' possibile conviene prendere BTPi che hanno un CDI basso. In questa maniera sei piu' "protetto" da eventuali cali dello stesso indice in caso di un periodo di deflazione.

Naturalmente se intendi portarli a scadenza la cosa ha meno valenza.

ciao

p.s. i miei preferiti in questo periodo sono il 41i ed il 21i...
sebonweb non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-10, 12:07   #8 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
lascia perdere il '17 ...

per me i migliori sono '23 e '41
non ho mai approfondito più di tanto i BTPi.

mi spieghi per quali motivi preferisci il 23 ed il 41?
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-10, 17:32   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
SalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond repute
Grazie a tutti delle delucidazioni. Io ho 100k investiti in una polizza sanpaolo che mi rende il rendimento del fondo vivapiu - 1.50% con floor del 3% lordo. In pratica ha reso quasi sempre il 3% dal 2001. Gli interessi sono capitalizzati. Il promotore finanziario mi ha detto che questo è un grosso vantaggio e non vuole che disivesta anche perchè pagherei le tasse sulla differenza ed è meglio differire il piu possibile. E' vero quanto mi è stato detto? Praticamente io ho incassato gli interessi lordi e ci paghero le tasse all'uscita?

Avrei due altre domande :
- Come calcolo il rendimento netto dal lordo?
- Posso uscire senza spese quando voglio. Secondo voi mi conviene tenere o uscire e prendere magari dei BPT o BPTi?

Grazie
SalvoS non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-10, 17:59   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Fo

Popolarità: 12451881
Mr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ergigopico Visualizza messaggio
tanto per fare un confronto con le condizioni della mia banca : ti applicano lo 0,5% con o senza un tetto? se prendi un BTP di 100k paghi 500 euro di commissioni?
senza tetto. io quelle cifre non le ho
Mr Fo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.