Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-07-10, 20:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
SalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond repute
SanPalo ISIN XS0362401480: vendere o tenere?

Ciao a tutti. Da alcune settimane seguo il forum cercando di capire un pò di piu di questi strumenti finanziari. Le guide che ho trovato in alcuni post sono state molto utili. Ora mi sento pronto per il domandone,

Nel 2008 ho acquistato dalla Banca di Napoli la seguente obbligazione:

Banca IMI
Floating rate with minimum rate
obbligazione strutturata indicizzata all'euribor 6 mesi che paga a 100 (comprata a 100) con rendimento euribor -0.30% con floor minimo del 4,00% lordo (3,5% netto)
ISIN XS0362401480

e scade nel 2014

Forse allora non era un gran che, ma con quello che c'è in giro oggi conviene tenermele sino a scadenza o vendere considerando che:
- ora quotano a piu di 100
- potrei comprare dei BPT che mi è sembrato rendano tanto quanto
- i BTP dello stato italiano dovrebbero essere piu affidabili

Vi è qualcosa di meglio dei BPT considerando che il mio profilo di rischio è basso e preferisco investire nel medio termine?

Grazie a tutti per le risposte e/o qualunque indicazione. Ciao.
SalvoS non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-10, 20:39   #2 (permalink)
I see dead bonds

L'avatar di Mr.Noob

Popolarità: 42949677
Mr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond reputeMr.Noob has a reputation beyond repute
con il tuo profilo di rischio la terrei.
4% di cedola, scadenza 4 anni è oro colato di questi tempi.
Il poco che potresti spuntare switchando sono convinto ti verrebbe eroso dalle commissioni.
Mr.Noob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-10, 20:45   #3 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

Popolarità: 42949676
cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
direi da tenere con la T MAIUSCOLA...
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-10, 21:36   #4 (permalink)
Bondista Pigro

L'avatar di The Beast

Popolarità: 42949677
The Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond reputeThe Beast has a reputation beyond repute
Concordo, è una delle poche obbligazioni che ho consigliato quando si prendeva ancora a 100 a un conoscente che voleva qualcosa di tranquillo da cassettare entro i 5 anni.
C'è anche la sorellina analoga 2015 con cedola minima 4.05%
Ottimo titolo da cassetto.
The Beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 10:23   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
SalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond reputeSalvoS has a reputation beyond repute
Grazie delle risposte. Penso proprio che terrò allora. L'unico mio dubbio è che metà dei miei risparmi sono in questa obbligazione, quindi il mio portafoglio non è molto differenziato. Visto che siete così gentili approfitto per un'altra domanda. L'altra metà dei miei risparmi è in "consolida capitale", una polizza sanpaolo legata al fondo vivapiu che praticamente rende il 3%. Questa mi sembra un pò una sola e vorrei cambiare. Cosa mi consigliate? BPT? Inoltre vorrei capire qual'è il rischio di default dello stato italiano (che ha un grosso debito pubblico) rispetto a SanPaolo (che sembra solida) e cosa succede nel caso di defaulto dello stato. Le banche seguono a ruota avendo molti titoli di stato nei loro investimenti?
SalvoS non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-10, 10:48   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di norby

Popolarità: 42949676
norby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SalvoS Visualizza messaggio
Grazie delle risposte. Penso proprio che terrò allora. L'unico mio dubbio è che metà dei miei risparmi sono in questa obbligazione, quindi il mio portafoglio non è molto differenziato. Visto che siete così gentili approfitto per un'altra domanda. L'altra metà dei miei risparmi è in "consolida capitale", una polizza sanpaolo legata al fondo vivapiu che praticamente rende il 3%. Questa mi sembra un pò una sola e vorrei cambiare. Cosa mi consigliate? BPT? Inoltre vorrei capire qual'è il rischio di default dello stato italiano (che ha un grosso debito pubblico) rispetto a SanPaolo (che sembra solida) e cosa succede nel caso di defaulto dello stato. Le banche seguono a ruota avendo molti titoli di stato nei loro investimenti?
Se ci fosse un default dello stato italiano le conseguenze sarebbero fatali anche x le banche e non solo...le sovranazionali BEi dove l'italia ha una grossa fetta al pari di germania Francia inghilterra..x non parlare dell'europa.
norby non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.