Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-07-10, 01:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
monter non è ancora classificato
informazioni su BTP

Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Vorrei ringraziare fin da ora chiunque fosse cosi' gentile da rispondere alle mie domande. Ovviamente non chiedo "come investo e in che cosa" perche'. come avete risposto ad altri utenti, chi risponde puo' solo dare dei pareri, se ne ha voglia, ma per il resto ognuno deve assumersi le proprie responsabilita.
Ho un po' di obbligazioni del Sanpaolo che scadranno dal 2011, di anno in anno fino al 2015. Quando le ho iniziate erano quelle che a detta della Banca in quel momento davano di piu', fermo restando che il mio profilo di rischio e' volutamente basso perche' puntare in alto, con il mio carattere non e' cosa da fare. Approfittando di queste scadenze pensavo di acquistare dei Btp magari non eccessivamente lunghi in quanto mi servono per utilizzare le cedole e formare una sorta di piccola pensione per mio figlio che non puo' lavorare per problemi di salute e sistemarlo al meglio per quando restera' solo.
In questi giorni sto appunto guardando i btp ma non capisco se sono o meno convenienti per quello che vorrei fare. Vedo titoli sopra la pari con tassi abbastanza alti e altri piu' bassi. Quindi la mia domanda e' se conviene in termini di sicurezza, e come posso valutare i titoli migliori.
Non mi fido molto dell'impiegato perche', essendo forse interessato, tende a darmi consigli non proprio buoni. Al contrario vedo che in questo Forum ci sono persone molto preparate e precise.
Grazie e scusate se mi sono dilungato, Non lo faro' piu'.
Saluti
monter non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 03:24   #2 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da monter Visualizza messaggio
Vorrei ringraziare fin da ora chiunque fosse cosi' gentile da rispondere alle mie domande. Ovviamente non chiedo "come investo e in che cosa" perche'. come avete risposto ad altri utenti, chi risponde puo' solo dare dei pareri, se ne ha voglia, ma per il resto ognuno deve assumersi le proprie responsabilita.
Ho un po' di obbligazioni del Sanpaolo che scadranno dal 2011, di anno in anno fino al 2015. Quando le ho iniziate erano quelle che a detta della Banca in quel momento davano di piu', fermo restando che il mio profilo di rischio e' volutamente basso perche' puntare in alto, con il mio carattere non e' cosa da fare. Approfittando di queste scadenze pensavo di acquistare dei Btp magari non eccessivamente lunghi in quanto mi servono per utilizzare le cedole e formare una sorta di piccola pensione per mio figlio che non puo' lavorare per problemi di salute e sistemarlo al meglio per quando restera' solo.
In questi giorni sto appunto guardando i btp ma non capisco se sono o meno convenienti per quello che vorrei fare. Vedo titoli sopra la pari con tassi abbastanza alti e altri piu' bassi. Quindi la mia domanda e' se conviene in termini di sicurezza, e come posso valutare i titoli migliori.
Non mi fido molto dell'impiegato perche', essendo forse interessato, tende a darmi consigli non proprio buoni. Al contrario vedo che in questo Forum ci sono persone molto preparate e precise.
Saluti
ciao , i BTP a breve non rendono molto ...

per esempio a 2 anni arrivi ad un 2% lordo ...

se vuoi scadenze brevi ti consiglio ad oggi CTZ e conti deposito vincolati come il chebanca che ad un anno da 1,85% netto anticipato ...

se vuoi rendimenti maggiori o allunghi le scadenza conta

BTP 2012 rende 2%
BTP 2015 rende 3%
BTP 2020 rende 4%
BTP 2034 rende 5%

oppure passi ad emittenti più rischiosi , ma non mi pare che sia il tuo caso li a 2 anni si arriva ad un 4% ...

a mio avviso potresti dividere in 3 parti i soldi che hai

una CTZ (che sono BOT con durata di 2 anni) e conti deposito vincolati (tipo chebanca!) - quando i tassi saranno migliori potresti passare ai BTP a 3 anni

una è interessante il nuovo CCTeu che è indicizzato all'euribor + 0,8%

l'altra potresti pensare ad un BTPi 2021 che è indicizzato all'inflazione costa 95 e da una cedola del 2,1% ogni anno il capitale e la cedola aumentano dell'inflazione ... a tutti gli effetti puoi vedere la cedola come una pensione che si rivaluta ogni volta dell'inflazione ... io la mia pensione me la sto preparando con il btpi 2041 (tanto sono dell'82) che da il 2,55% annuo e si rivaluta con l'inflazione.

ragionamento un pò "astratto" ma comunque logico , se tu volessi dare una pensione a tuo figlio potresti prendere i BTPi 41 che costano 95 la loro cedola del 2,55% netto manterrà il suo potere d'acquisto per i prossimi 31 anni , può essere a mio avviso vista come una vera e propria pensione... il rischio al solito è il default dello stato italiano ...

PS mi dispiace per tuo figlio , non so le sue condizioni di salute , ma se è in grado cerca di insegnargli come gestire i risparmi in autonomia e consapevolezza ... altrimenti se rimarrà da solo ... temo che vari squali bancari ci si fionderanno ...

Ultima modifica di johnny1982 : 17-07-10 alle ore 03:34
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 03:38   #3 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
cosa importante controlla le commissioni che ti applicano e le spese di gestione...

novità molto interessante a mio avviso è il conto deposito arancio che ora permette di fare anche trading (ristretto a MOT , MTA ed ETF, però i titoli di stato ci stanno tutti)

paghi il solo bollo del deposito titoli e la liquidità è remunerata all'1% (da settembre forse anche chebanca farà una cosa simile ma non si sa se solo sul normale cc o anche sul deposito)

in quel caso mantieni per le normali operazione il tuo conto intesa e per il trading usa il CD arancio a costi bassissimi
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 08:29   #4 (permalink)
La r€sa dei conti.

L'avatar di wichita

wichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond reputewichita has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio

... io la mia pensione me la sto preparando con il btpi 2041 (tanto sono dell'82) che da il 2,55% annuo e si rivaluta con l'inflazione.
Mi sa tanto che deve ancora uscire l'indicizzato che corrisponderà grossomodo alla data del tuo pensionamento, di sto passo....nel '41 dovrai trovar qualcosa dove reinvestire per altri 8-10 anni....
wichita non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 11:23   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Saluti
Ciao e ben arrivato in sezione............se lo scopo dell'investimento è quello di avere una sorta di pensione per tuo figlio credo che la durata possa essere ragionevolmente anche abbastanza lunga in modo da avere rendimenti più interessanti, a tale scopo il

BTP 4% 01/09/2020 IT0004594930 credo sia molto interessante

a questo potresti abbinare il CCT TV 15.12.2015 IT0004620305 con un tasso ancorato all'euribor sem.le

se te la senti di rischiare un pochetto di più, anche per una parte del patrimonio il

Rbs Gn20 Royal 5% NL0009483825 ti offre circa 1 punto in più del BTP....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 12:07   #6 (permalink)
Member

johnny1982 e balcarlo Vi ringrazio, sopratutto per aver ben interpretato la mia necessita'. Mio figlio ha problemi di deambulazione ma psichicamente e' perfetto. Questa cosa porta con se tutta una serie di problemi che non sto a dirVi, ma che sono molto peanti.
Il suo diploma e' di carattere umanitario e di finanza ecc. non ha mai voluto interessarsi quindi e' mio compito piano piano introdurre l'argomento, perche' so benissimo quanti avvoltoi sono appostati. Per questo mi rivolgo a questo forum che considero molto serio e da quanto vedo avevo ragione.
Adesso piano piano, dal momento che non ho fretta, voglio analizzare a fondo quanto mi dite e poi eventualmente chiedero' delle ulteriori delucidazioni.
Come scadenze vanno bene quelle intorno al 20 (anno piu' anno meno) e daro' un'occhiata anche ai CTZ ma non posso rischiare di perdere anche piccole cifre. Preferisco interessi inferiori ma su operazioni tranquille tipo Bot ecc.
Vi ringrazio ancora molto.
Saluti
Vecchio 17-07-10, 14:04   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ascot

Popolarità: 37060041
ascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
ciao , i BTP a breve non rendono molto ...

per esempio a 2 anni arrivi ad un 2% lordo ...

se vuoi scadenze brevi ti consiglio ad oggi CTZ e conti deposito vincolati come il chebanca che ad un anno da 1,85% netto anticipato ...

se vuoi rendimenti maggiori o allunghi le scadenza conta

BTP 2012 rende 2%
BTP 2015 rende 3%
BTP 2020 rende 4%
BTP 2034 rende 5%

oppure passi ad emittenti più rischiosi , ma non mi pare che sia il tuo caso li a 2 anni si arriva ad un 4% ...

a mio avviso potresti dividere in 3 parti i soldi che hai

una CTZ (che sono BOT con durata di 2 anni) e conti deposito vincolati (tipo chebanca!) - quando i tassi saranno migliori potresti passare ai BTP a 3 anni

una è interessante il nuovo CCTeu che è indicizzato all'euribor + 0,8%

l'altra potresti pensare ad un BTPi 2021 che è indicizzato all'inflazione costa 95 e da una cedola del 2,1% ogni anno il capitale e la cedola aumentano dell'inflazione ... a tutti gli effetti puoi vedere la cedola come una pensione che si rivaluta ogni volta dell'inflazione ... io la mia pensione me la sto preparando con il btpi 2041 (tanto sono dell'82) che da il 2,55% annuo e si rivaluta con l'inflazione.

ragionamento un pò "astratto" ma comunque logico , se tu volessi dare una pensione a tuo figlio potresti prendere i BTPi 41 che costano 95 la loro cedola del 2,55% netto manterrà il suo potere d'acquisto per i prossimi 31 anni , può essere a mio avviso vista come una vera e propria pensione... il rischio al solito è il default dello stato italiano ...

PS mi dispiace per tuo figlio , non so le sue condizioni di salute , ma se è in grado cerca di insegnargli come gestire i risparmi in autonomia e consapevolezza ... altrimenti se rimarrà da solo ... temo che vari squali bancari ci si fionderanno ...
anche per la mia pensione questo btpi sarebbe ottimo. penso che nè prenderò parecchi
non avevo pensato di prenderli, nè chiedo consiglio presso la banca "fisica" che ho, pensano solo al loro guadagno.....
quale percentuale del PTF e quanto capitale mi consiglieresti di investire su questo btpi?
considera che ho 1/3 in btp, 1/3 in bancari ed 1/3 in corporate
ascot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 14:34   #8 (permalink)
Member

Salve.
Lunedi' conto di andare in banca per il Btp 2020 in quanto potrei impegnare una piccola cifra.
Questo mi permettera' di valutare come l'impiegato (di cui non mi fido molto) si comporta.
Nelle mie domande precedenti ho dimenticato di chiedere se, btp e ctz una volta acquistati si possono rivendere e cambiarli con qualche altro in quel momento migliore, e se sopratutto questa operazione non mangia un po' di interessi tra acquisto-vendita e commissioni varie.
Poi vi diro' cosa ho fatto.
Dove abitavo prima c'era una impiegata che mi consigliava bene. per quello che posso saperne, ma di questa attuale banca non sono per niente soddisfatto. Prendono le cose un po' sottogamba, anche se qualche soldino e' impegnato in operazioni di loro obbligazioni, che secondo me sono un po' piu' rischiose dei btp. Pensavo di cambiare banca ma probabilmente cambierebbe poco o niente. Adesso ho Sanpaolo che date le dimensioi e l'importanza mi da un po' piu' sicurezza.
Vedro' e poi ci pensero'.
Grazie a tutti e un saluti
Vecchio 17-07-10, 14:50   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 0
mitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond reputemitico toto' has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve.
Lunedi' conto di andare in banca per il Btp 2020 in quanto potrei impegnare una piccola cifra.
Questo mi permettera' di valutare come l'impiegato (di cui non mi fido molto) si comporta.
Nelle mie domande precedenti ho dimenticato di chiedere se, btp e ctz una volta acquistati si possono rivendere e cambiarli con qualche altro in quel momento migliore, e se sopratutto questa operazione non mangia un po' di interessi tra acquisto-vendita e commissioni varie.
Poi vi diro' cosa ho fatto.
Dove abitavo prima c'era una impiegata che mi consigliava bene. per quello che posso saperne, ma di questa attuale banca non sono per niente soddisfatto. Prendono le cose un po' sottogamba, anche se qualche soldino e' impegnato in operazioni di loro obbligazioni, che secondo me sono un po' piu' rischiose dei btp. Pensavo di cambiare banca ma probabilmente cambierebbe poco o niente. Adesso ho Sanpaolo che date le dimensioi e l'importanza mi da un po' piu' sicurezza.
Vedro' e poi ci pensero'.
Grazie a tutti e un saluti
si può rivenderli come un'azione c'è un prezzo di scambio e per il RATEO NON C'è PROBLEMA quando compri tu paghi già a chi vende la parte maturata dall'ultimo stacco cedola,che sò se cmpri ilbtp 37 4% ora lo pagheresti 87,3 circa + ilrateo fino a oggi maturato poi il 1 agosto quando paga la cedola ti danno il 2% (2 ogni 6 mesi 1 agosto 1 febbraio )spero di essere stato chiaro!
mitico toto' non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-10, 15:31   #10 (permalink)
Member

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.
Magari non servira' mai pero' a sapere le cose si fa sempre bene.
Saluti
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.