Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-07-10, 12:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
Paolino87 non è ancora classificato
Consiglio Investimento 15k € in Obbligazioni

Ciao a tutti!!

Mi presento: sono Paolo, studente di 22 anni di Economia.
Ho notato questo forum davvero molto interessante e con svariati utenti competenti, quindi ho deciso di richiedervi qualche indicazione.

In particolare vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo un investimento di 15.000 € in obbligazioni bancarie; il denaro appartiene ai miei nonni, profilo di rischio moderato.
Andando nella filiale della loro banca (Unicredit), a mio papà hanno offerto queste tipologie di obbligazioni:

- OBBL. UNICREDIT 30/7/2010-2016: Cedola trimestrale legata EURIBOR 3 Mesi (minimo garantito 2,35% su base annua, max 4% su base annua). Verrà quotata sull'EURO TLX.

- FONDO PIONEER FORMULA A CAPITALE PROTETTO: decorrenza 2/8/2010 - scadenza 3/12/2015. A scadenza riconosce al cliente il 30% della performance dell'indice S&P Bric 40 Risk Control 18% in euro. In caso di performance negativa, al cliente viene rimborsato il capitale iniziale.

- CERTIFICATI DI DEPOSITO: 3 MESI 0,33% NETTO, 6 MESI 0,51% NETTO, 9 MESI 0,62% NETTO, 12 MESI 0,69% NETTO.

- FONDI PIONEER MONETARI, OBBL. BREVE TERMINE.

- ASTA BOT ANNUALE A META' LUGLIO.

Io sarei stato orientato verso qualcosa di un attimino più rischioso, e dunque remunerativo, stando bond di banche con rating dall’A circa in su, e che quindi non credo falliscano così facilmente…

Inoltre avrei voluto acquistare qualcosa che non fosse in collocamento, sebbene avevo intenzione di tenere il titolo sino alla scadenza, quindi a quanto so le commissioni dovrebbero rimborsarle (correggetemi se sbaglio).

La mia prima domanda era questa, forse un poco niubba: