Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-07-10, 12:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
Paolino87 non è ancora classificato
Consiglio Investimento 15k € in Obbligazioni

Ciao a tutti!!

Mi presento: sono Paolo, studente di 22 anni di Economia.
Ho notato questo forum davvero molto interessante e con svariati utenti competenti, quindi ho deciso di richiedervi qualche indicazione.

In particolare vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo un investimento di 15.000 € in obbligazioni bancarie; il denaro appartiene ai miei nonni, profilo di rischio moderato.
Andando nella filiale della loro banca (Unicredit), a mio papà hanno offerto queste tipologie di obbligazioni:

- OBBL. UNICREDIT 30/7/2010-2016: Cedola trimestrale legata EURIBOR 3 Mesi (minimo garantito 2,35% su base annua, max 4% su base annua). Verrà quotata sull'EURO TLX.

- FONDO PIONEER FORMULA A CAPITALE PROTETTO: decorrenza 2/8/2010 - scadenza 3/12/2015. A scadenza riconosce al cliente il 30% della performance dell'indice S&P Bric 40 Risk Control 18% in euro. In caso di performance negativa, al cliente viene rimborsato il capitale iniziale.

- CERTIFICATI DI DEPOSITO: 3 MESI 0,33% NETTO, 6 MESI 0,51% NETTO, 9 MESI 0,62% NETTO, 12 MESI 0,69% NETTO.

- FONDI PIONEER MONETARI, OBBL. BREVE TERMINE.

- ASTA BOT ANNUALE A META' LUGLIO.

Io sarei stato orientato verso qualcosa di un attimino più rischioso, e dunque remunerativo, stando bond di banche con rating dall’A circa in su, e che quindi non credo falliscano così facilmente…

Inoltre avrei voluto acquistare qualcosa che non fosse in collocamento, sebbene avevo intenzione di tenere il titolo sino alla scadenza, quindi a quanto so le commissioni dovrebbero rimborsarle (correggetemi se sbaglio).

La mia prima domanda era questa, forse un poco niubba:
ma se acquisto un titolo sul mkt già emesso, con quotazione sopra la pari, ad es. 103, a scadenza vengo rimborsato solo dei 100 vero? E quei 3 in più di valore non mi servono a nulla se non faccio trading?

A tal proposito avevo dunque adocchiato un paio di obbligazioni sotto la pari e già sul mercato:

XS0297701079 MERRILL LYNCH 3,6 31.05.2013 EUR 97,530 99,460 0,05 3,89

IT0004563091 Banking bonds non Eurobonds INTESA SANPAOLO
INTSP2.2%FB13
01.02.2013 EUR A+ ET 50,000 98.25 99.54 50,000 - A -

Ecco, secondo voi come sono?
Se doveste fare voi questo investimento, cosa fareste?
Le offerte della filiale non sono un poco troppo conservative e poco vantaggiose, vero? La migliore tra esse qual è comunque? a me sembrava la prima...

Avete altre obbligazioni da consigliarmi?
Visto che terrò il titolo fino a scadenza, meglio acquistare in collocamento o sul mkt?

Grazie in anticipo di tutto, e scusate per le mille domande di cui vi ho tempestato.

Paolino87

PS: questi sono tutti bond a tasso fisso, inoltre volevo qualcosa a BT perché guardando un poco in giro ho la netta sensazione che i tassi si stiano alzando, perciò la massima scadenza che volevo era 2013.
Se avete comunque nel caso qualche obbligaz a tasso variabile da proporre (magari con CAP), sono pronto a valutarla assieme a voi!
Paolino87 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-10, 14:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Ciao Paolino87.
Cerco di rispondere alle tue richieste senza dilungarmi troppo.
Innanzitutto ti faccio notare che – ad esclusione della segnalazione dell’asta Bot annuale a metà mese – i prodotti che ti hanno consigliato sono solo ed esclusivamente prodotti di casa, da valutare sempre con molta attenzione (e anche un po’ di malafede nei confronti di chi te li propone) perché nel 99,99% dei casi chi te li propone ha più interesse (e guadagno) lui che non il cliente che li acquista (e chi ti scrive questo fa il bancario di professione…).
Per farti un esempio: l’obbligazione che ti hanno proposto… ti hanno spiegato che ci sono commissioni di collocamento (circa il 3% o giù di lì, se non ricordo male…), che verrà quotata su Eurotlx fra circa 3 mesi e che il prezzo di quotazione sarà sicuramente inferiore a 100? Se vuoi, fatti un giro sul sito Euro tlx e cercati le ultime emissione Unicredit con caratteristiche simili a quella che ti hanno proposto e verifica di persona…
Per quanto riguarda il fondo Pionner, ti consiglio di studiarti prima il prospetto informativo per capire bene il funzionamento: se non ti è chiaro quello che ti viene proposto, evita di comprarlo.
I CD hanno rendimenti da fame, tanto vale un conto deposito che non ha spese e per 6 mesi hai tassi decisamente più dignitosi e non hai vincoli di scadenza…
La domanda sul prezzo di 103 e 100 di rimborso da uno studente di Economia mi fa un po’ paura… comunque su ogni prospetto informativo dei titoli è indicato il prezzo di emissione e il prezzo di rimborso, solitamente alla pari (100). Quello che devi guardare non è esclusivamente il prezzo o la cedola che viene pagata, ma il rendimento effettivo del titolo.
Viste le domande che poni, al di là di quale sia l’obbligazione migliore fra quelle proposte, ti consiglio prima una sana lettura dell’Educational (lo trovi nei 3d in rilievo…), così eviti brutte sorprese, per te e per i nonni.
Buona lettura
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-10, 15:05   #3 (permalink)
Member

Ciao, e grazie mille della risposta!!

Per la domanda che ho posto, la risposta come vedi l’avevo già ipotizzata (ed era corretta), solamente non ero del tutto sicuro perché mi veniva da pensare uno scenario un poco strano che sarebbe stata diretta conseguenza di ciò, mi spiego meglio:

Da quello che ho capito, per quanto concerne il rimborso a Valore Nominale, a rigor di logica acquistare sul mkt a prezzi superiori a 100 se si vuole tenere il titolo a scadenza non ha senso, vero?

Ha senso solo se poi si vuole fare del trading, es. compro a 103 un bond che da il 4%, lo tengo per un anno, poi lo rivendo sempre circa a 103 o giù di li se è stato stabile, e sono felice perché nel frattempo ho preso il 4%, sbaglio?
Ma la domanda successiva che sorge spontanea è: ma chi è che compra ad un prezzo superiore a 100 una obbligazione prossima alla scadenza?
Secondo me nessuno, perché sarebbe sconveniente! Non v’è perciò il rischio di non riuscire più a rivendere un dato titolo acquistato sopra la pari se manca poco alla scadenza?!

Per quello, mi era venuto questo dubbio e pensavo mi sfuggisse qualcosa…

Ad ogni modo, tornando ai soldi dei nonnini… che le offerte fatte dalla filiale fossero sconvenienti l’avevo intuito chiaramente anch’io.

Chiedevo dunque a voi il consiglio su cosa investire, se avevate un titolo buono da segnalare.

Io purtroppo di sotto la pari (tramite il sito: http://www.eurotlx.com/strumenti/ricerca-avanzata.php ) ho trovato solo i due titoli che ho citato nel precedente post.
C’è che però entrambi sono poco liquidi… non avete altri bond da propormi a corta scadenza e con un rischio non troppo elevato?

Spero in un vostro gentile aiuto,

Paolo
Vecchio 05-07-10, 15:29   #4 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Paolino87 Visualizza messaggio

Chiedevo dunque a voi il consiglio su cosa investire, se avevate un titolo buono da segnalare.

Spero in un vostro gentile aiuto,

Paolo
Leggi tutto questo thread

Quotazione aggiornata Dynamic Index

Al post 98 troverai una tabella con obbligazioni potenzialmente molto interessanti. Tra queste le più sicure sono le Centrobanca.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-10, 15:31   #5 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Paolino un titolo ha il valore dell'incontro tra domanda ed offerta, quindi il senso lo deve avere per forza. Ad es, Vale 105 da il 10% di interesse, scade far un anno, guadagno il 5% circa.

Quello che ti ha proposto la banca non ha alcun senso per te. Per loro per cercare di ripianare un defricit pauroso ha senso tutto. Anche di vendere un titolo che FORSE guadagna.

Di titoli con rendimento migliore di quello che ti hanno proposto loro ce n'è a bizzeffe, però dovresti essere più preciso. Quale termine? Che caratteristiche?
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-10, 15:37   #6 (permalink)
Zvi
Member

Popolarità: 5505272
Zvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond reputeZvi has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao, e grazie mille della risposta!!
Da quello che ho capito, per quanto concerne il rimborso a Valore Nominale, a rigor di logica acquistare sul mkt a prezzi superiori a 100 se si vuole tenere il titolo a scadenza non ha senso, vero?
Ha senso per almeno due motivi.

Il primo è il più ovvio: puoi voler pagare di più un'obbligazione le cui cedole siano alte, tali da compensare il maggiore prezzo di acquisto. Ovviamente, come dici anche tu, più ci si avvicina alla scadenza e più il titolo tende a convergere verso i 100.

Il secondo motivo è per ragioni fiscali: se compri a 103 e aspetti il rimborso a 100, hai "perso" 3 punti in capital gain, che puoi usare per risparmiarti la tassa del 12,5% su futuri capital gain positivi.
Zvi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-10, 16:07   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio
Paolino un titolo ha il valore dell'incontro tra domanda ed offerta, quindi il senso lo deve avere per forza. Ad es, Vale 105 da il 10% di interesse, scade far un anno, guadagno il 5% circa.

Quello che ti ha proposto la banca non ha alcun senso per te. Per loro per cercare di ripianare un defricit pauroso ha senso tutto. Anche di vendere un titolo che FORSE guadagna.

Di titoli con rendimento migliore di quello che ti hanno proposto loro ce n'è a bizzeffe, però dovresti essere più preciso. Quale termine? Che caratteristiche?
Grazie a tutti per le risposte!!

per quanto riguarda i motivi per cui acquistare ad un VN > 100 li ho capiti, ora mi è tutto più chiaro.

Per ciò che concerne invece le caratteristiche del titolo che voglio acquistare sono:

obbligazione possibilmente bancaria
prefiribilmente a tasso fisso
scadenza breve, massimo 2013 o inizi 2014
rischio moderato, rating circa sulla A
importo sottoscrivibile 15.000 €

Serve altro?

Intanto vi ringrazio per avermi linkato tutti gli strumenti per farmi una solida cultura!

Ora vi chiedo solo di indicarmi cosa acquistare se foste voi a dover effettuare questo investimento.
Purtroppo devo dare una risposta a breve ed il tempo di farmi una cultura degna ad effettuare una scelta consapevole da solo non ce l'ho.

Ad ogni modo, nel prossimo futuro voglio dedicare molte energie all'argomento, visto anche il tipo di studio che ho iniziato (purtroppo vengo da un liceo ed economia non l'avevo mai affrontata prima d'ora).
Ma la voglia non mi manca!

Solo per ora, per questa operazione, vi chiedo un aiuto mirato se potete *__*

Grazie ancora!

Paolino
Vecchio 05-07-10, 16:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie a tutti per le risposte!!

Ora vi chiedo solo di indicarmi cosa acquistare se foste voi a dover effettuare questo investimento.
Purtroppo devo dare una risposta a breve ed il tempo di farmi una cultura degna ad effettuare una scelta consapevole da solo non ce l'ho.

Solo per ora, per questa operazione, vi chiedo un aiuto mirato se potete *__*

Grazie ancora!

Paolino
La fretta di decidere, unita alla pigrizia di non cercare, è sempre stata una brutta gatta da pelare...!
Se non hai investito nulla fino ad ora, prenditi due-tre giorni di tempo (cerca di esser sincero anche con i nonni da questo punto di vista) e scegli un investimento moderatamente tranquillo, visto che sono i soldi (presumo risparmi) dei nonni.
I rendimenti elevati cercali magari con cifre inferiori e solo quando avrai soldi tuoi guadagnati con "il sudore" del tuo lavoro. Ovviamente è solo un consiglio spassionato.
Ciao
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-10, 18:09   #9 (permalink)
Member

Eh, non è che ho il tempo di leggere tutto il giorno e diventare un esperto di obbligazioni in un week-end...
Sarà una cosa graduale, come tutte del resto...

Non vedevo nulla di male in quello che chiedevo, visto che non pretendevo di investire in azioni, ma in obbligazioni di banche comunque piuttosto sicure...
Se devo fare sottoscrivere dei bot piuttosto li tengo sul conto corrente.

Poi fidati che non ho nessuna voglia di rischiare con i soldi altrui (anche perchè non è un investimento rischioso quello che cerco!)

Comunque se posso permettermi, la pigrizia di cercare proprio non m'appartiene, anche perchè un paio di titoli ve li ho proposti, sebbene mi sia accorto di quanto siano poco scambiati, ma nessuno me li ha commentati...

Vi chiedevo solo una indicazione su cosa investire, se nessuno sa cosa consigliarmi, basta che lo diciate.

Se nessuno vuole fare consulenze a gratis, basta che lo dica.

Se nessuno ha la voglia di darmi una mano, basta che mi ignori.

Se qualcuno invece ha la gentilezza di rispondere, lo prego di farlo a ciò che chiedo.
Visto che siete tutti bene o male esperti, non ci credo che nessuno di voi non sappia proporre un paio di titoli interessanti ed adeguati allo specchietto di condizioni prima descritte...

poi magari data la mia giovane età mi sbaglio
Vecchio 05-07-10, 18:22   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Eh, non è che ho il tempo di leggere tutto il giorno e diventare un esperto di obbligazioni in un week-end...
Sarà una cosa graduale, come tutte del resto...

Non vedevo nulla di male in quello che chiedevo, visto che non pretendevo di investire in azioni, ma in obbligazioni di banche comunque piuttosto sicure...
Se devo fare sottoscrivere dei bot piuttosto li tengo sul conto corrente.

Poi fidati che non ho nessuna voglia di rischiare con i soldi altrui (anche perchè non è un investimento rischioso quello che cerco!)

Comunque se posso permettermi, la pigrizia di cercare proprio non m'appartiene, anche perchè un paio di titoli ve li ho proposti, sebbene mi sia accorto di quanto siano poco scambiati, ma nessuno me li ha commentati...

Vi chiedevo solo una indicazione su cosa investire, se nessuno sa cosa consigliarmi, basta che lo diciate.

Se nessuno vuole fare consulenze a gratis, basta che lo dica.

Se nessuno ha la voglia di darmi una mano, basta che mi ignori.

Se qualcuno invece ha la gentilezza di rispondere, lo prego di farlo a ciò che chiedo.
Visto che siete tutti bene o male esperti, non ci credo che nessuno di voi non sappia proporre un paio di titoli interessanti ed adeguati allo specchietto di condizioni prima descritte...

poi magari data la mia giovane età mi sbaglio
direi 5k CTZ a 2 anni che il 2% lordo lo danno

3k le morgan che dicevi

3k goldman 2014 su tlx

4k potresti vedere la RBS 2014 euribor +2% oppure un CCT 2013...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.