Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-07-10, 20:19   #1 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Obbligazioni non-Euro, conti in valuta, cambi e fiscalità

Scrivo questo post affinchè altri non commettano gli stessi errori che ho fatto io!

Conto in valuta e fiscalità: ai fini del calcolo profit/loss, non conta nulla il cambio di quando effettivamente viene effettuata la conversione della valuta, ma conta il cambio al momento della compravendita del titolo, esattamente come se non si operasse con il conto in valuta.
Può succedere (mi è successo) quindi di ritrovarsi con gain consistenti anche se l'operazione si è conclusa in loss.

Per chiarezza faccio un esempio un po' estremo, ma che rende bene l'idea:

1 luglio, cambio eur/usd a 1,2, converto 1.000 euro in 1.200 dollari;

5 luglio, acquisto un lotto da 1.000 dollari nominali a 120, il cambio eur/usd
è diventato 1,7

10 luglio, vendo il lotto allo stesso prezzo di acquisto (120) e riottengo i
1.200 dollari, nel frattempo l'euro è scivolato sul dollaro a 0,7

15 luglio, il cambio è ritornato lo stesso di quando avevo effettuato il
cambio in dollari (1,2), quindi riconverto in euro e ne riottengo 1.000.

In questo caso risulterebbe quindi, pur avendo chiuso le posizioni in assoluto
pareggio, un gain di 1008,4 Euro (1.200/1,7 - 1.200/0,7) con conseguente
tassazione di 126,05 euro.
Inoltre, almeno con fineco, l'addebito avviene sul conto in euro e non in quello in valuta che ha generato il teorico gain.

Altra precisazione: quando effettuate una compravendita di un titolo non in euro (anche senza possedere un conto in valuta), il cambio applicato è quello di quando viene eseguito l'ordine, non del giorno in cui viene regolato (normalmente 3 giorni dopo).

Quindi non fate come me che, dopo aver letto in un altro thread che il cambio applicato era quello t+3, ho avuto l'dea geniale di comprare obbligazioni in lire turche nei due giorni passati.

Sapendo che la BCE doveva dare la notizia se i prestiti sarebbero stati rimborsati senza problemi o meno, ho scommesso sull'euro, pensando di acquistare il titolo ai prezzi di 2/3 giorni fa (ho acquistato in due fasi), con il cambio di oggi/domani

Non è così!!! Mi ritrovo i titoli con un cambio ai massimi!

Spero che qualcuno possa trarre insegnamento dai miei e(o)rrori!
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-10, 20:32   #2 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Popolarità: 42949679
karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Tutto vero , però può anche succedere di fare operazioni in gain di $ e accumulare delle ottime minus da compensare successivamente; è capitato nel periodo in cui il dollaro si deprezzava.
karl1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-10, 10:29   #3 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
secondo me stai mischiando due cose fra loro
  1. i cambi di valuta di solito non generano gain/loss fiscalmente tassabili
    (eccetto se superi determinati importi ecc. vedi su fineco le regole)
  2. le compra vendite di obbligazioni si!
quindi, se fai compra/vendita di obbligazioni in valuta, considerando dal punto di vista della fiscalità, per valutare se hai dei gain o dei loss, l'unico metodo oggettivamente applicabile è di sommare il controvalore in euro all'acquisto ed il controvalore in euro alla vendita e da questi verificare se hai avuto dei gain o dei loss

questo indipendentemente dal fatto che hai operato con un conto in valuta o meno

poi se tu operi con un conto in valuta e quindi puoi avere in funzione del momento del cambio dei gain/loss quando fai il passaggio euro --> dollaro --> euro, questi sono gain/loss sul cambio valuta e non sul fatto che durante il periodo di possesso della valuta estera tu hai fatto acquisti e vendite o meno di obbligazioni!

"Quindi non fate come me che, dopo aver letto in un altro thread che il cambio applicato era quello t+3, ho avuto l'dea geniale di comprare obbligazioni in lire turche nei due giorni passati."
il cambio applicato deve essere sempre quello al momento dell'operazione, chiaramente la banca ti mangia sempre lo spread denaro/lettera, tantè che se consulti il movimento dossier su fineco, subito dopo l'operazione, vedi che è indicato immediatamente il tasso di cambio che è indispensabile per assegnare subito il controvalore in euro dell'operazione
... però potevi chiedere prima, è una cosa banale, avrai letto dei post ambigui

spero con il mio male articolato chiacchiericcio di essere riuscito ad aiutarti
saluti edesmo
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-10, 13:18   #4 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

karl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond reputekarl1 has a reputation beyond repute
Non è una cosa semplicissima; i dollari sul conto valuta non dipendono dal cambio e quindi capitano dei gain/loss puramente virtuali che possono anche essere sfruttati.
Ad esempio se uno ha 100k $ sul conto, immessi anni fa e continua ad operare sui bond in dollari si possono verificare due situazioni:
1) compra 80k di bond Ford al prezzo di 80 mentre il cambio è sugli 1,25; li rivende a 100 quando il cambio è sugli 1.60; si ritrova 120k $ e quindi ha sicuramente guadagnato eppure gli viene accreditata una minus di 1500 €;
2)altra operazione compra 100k di Ford a 100 con cambio a 1.60 e li rivende a 100 quando il dollaro è a 1.25; sul conto ha sempre i suoi 100k $; non ha guadagnato nulla eppure si trova una plus di 17.500 € con 2.187 € di tasse da pagare.
Vecchio 02-07-10, 13:29   #5 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

lookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond repute
L'avevo letto anche io quel post a cui ti riferisce del cambio t+3, non so se stiamo parlando dello stesso 3ead ma, avendo anche io Fineco, ricordo di essere intervenuto e di aver ribadito che il cambio era quello del momento in cui si fa l'operazione.
lookbonds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-10, 13:34   #6 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

lookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond reputelookbonds has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da karl1 Visualizza messaggio
Non è una cosa semplicissima; i dollari sul conto valuta non dipendono dal cambio e quindi capitano dei gain/loss puramente virtuali che possono anche essere sfruttati.
Ad esempio se uno ha 100k $ sul conto, immessi anni fa e continua ad operare sui bond in dollari si possono verificare due situazioni:
1) compra 80k di bond Ford al prezzo di 80 mentre il cambio è sugli 1,25; li rivende a 100 quando il cambio è sugli 1.60; si ritrova 120k $ e quindi ha sicuramente guadagnato eppure gli viene accreditata una minus di 1500 €;
2)altra operazione compra 100k di Ford a 100 con cambio a 1.60 e li rivende a 100 quando il dollaro è a 1.25; sul conto ha sempre i suoi 100k $; non ha guadagnato nulla eppure si trova una plus di 17.500 € con 2.187 € di tasse da pagare.
I calcoli da Fineco vengono fatti sempre in Euro, quindi si presuppone che subito dopo l'operazione di vendita la valuta venga convertita. Avevo notato anche io questa anomalia ma, sapendolo, uno cerca di sfruttarla nel migliore dei modi.
Vecchio 02-07-10, 14:12   #7 (permalink)
..to Tipperary..

L'avatar di karl1

Citazione:
Originalmente inviato da lookbonds Visualizza messaggio
I calcoli da Fineco vengono fatti sempre in Euro, quindi si presuppone che subito dopo l'operazione di vendita la valuta venga convertita. Avevo notato anche io questa anomalia ma, sapendolo, uno cerca di sfruttarla nel migliore dei modi.
Non viene mai fatta una conversione; le due valute non si mescolano; l'operazione viene tradotta in euro solo al fine del calcolo delle minus/plus.
Vecchio 02-07-10, 14:20   #8 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

Citazione:
Originalmente inviato da karl1 Visualizza messaggio
Non viene mai fatta una conversione; le due valute non si mescolano; l'operazione viene tradotta in euro solo al fine del calcolo delle minus/plus.
Si infatti intendevo questo, i dollari rimangono sempre li' finche non si convertono.
Vecchio 02-07-10, 14:22   #9 (permalink)
Trader Fol(le)

L'avatar di lookbonds

Citazione:
Originalmente inviato da lookbonds Visualizza messaggio
Si mi sono spiegato male, intendevo che ai fini del calcolo del capital gain si considera il cambio EUR/USD di quel momento.
Vecchio 02-07-10, 14:41   #10 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Con parole diverse ma penso che stiamo dicendo tutti la stessa cosa!
Come ha ben detto karl1 è una cosa non necessariamente negativa, della quale si può anche approfittare, basta saperlo!

Quasi quasi rivendo le italy 33, pagate 96 ora sono a 96,82 e mi genererebbero anche un minus; che ne dite?

Una domanda che mi sono dimenticato di porre alla banca: se acquisto diversi lotti dello stesso titolo in epoche diverse a cambi differenti, quando andrò a rivendere un lotto mi verrà considerato il cambio medio oppure ogni lotto con il suo singolo cambio?
In tal caso il metodo di calcolo è il FIFO od il LIFO?
baol non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.