![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13033928 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi aiutate a costruire un PAC trentennale?
Ciao a tutti,
ho deciso di creare una sorta di pensione integrativa personale con accumulo da oggi fino a giugno 2040. L'idea è quella di mettere da parte 250€/mese e investirli progressivamente in un titolo a rendimento sicuro con un rendimento almeno del 4%. Al momento le idee sono poche e ve le scrivo, ogni aiuto, consiglio, suggerimento è ben accetto. L'idea è quella di mettere in un c deposito 250€ al mese e, ogni anno, acquistare con quei soldi un obbligazione statale (pensavo al BTP 1.11.2029) e un paio di altre obbligazioni giusto per avere un minimo di diversificazione. esulano da questo ragionamento tutte le fluttuazioni dei titoli e la parte azionaria che gestirò eventualmente a parte. Qualcuno di voi ha già pensato ad un proprio PAC? Mi può aiutare a perfezxionare il mio molto rudimentale? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
isin ES0000012932 prezzo attuale 83,60 circa tasso fisso 4,2 mercato tlx garantito dallo stato spagnolo sangue caliente |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() meglio delle BEI o simili!
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
chiaro che di sicuro al 100% è solo la morte ma ,non credo che la spagna vada in default anzi le misure che stanno prendendo sono valide e il debito sarà nei parametri entro un paio di anni,
la spagna non è mica come le obbligazioni turanalem... con le bei son capaci tutti a costruirsi un pac... il ragionamento secondo me va fatto anche sul motivo che metti un poco per volta e quindi puoi monitorare la situazione ,metti il caso che precipiti,ti vendi il btp spagnolo e i danni sono minimi dato che ogni mese piazzi un 250 euri secondo il pensier di di vuol fare ciò. ma se il prezzo comincia a salire e credo lo farà entro natale allora sono vere soddisfazioni in cui uno può dire ho preso il momento buono , attenzione questa èèèèèèèè una IHMO |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ci sono Comit (intesa) e MCC a 20 anni che sono sul 5% netto , le BEI sul 4% netto , DB sopra il 5% netto con la tua prospettiva sono la soluzione migliore... altrimenti puoi pensare ai fondi pensione che ti danno vantaggi fiscali non indiffferenti. qui c'è la mia discussione sui fondi pensione aperti garantiti Elenco FONDI Pensione garantiti per investire in titoli devi almeno avere 10k altrimenti bolli e spese ti annullano i guadagni |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13033928 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda l'importo progressivo da investire pensavo di determinarlo in 3.000€ ma oggettivamente meglio elevarlo a 10.000 come giustamente suggerisci. Tenendo conto anche gli importi e le tempistiche pensavo di dividere il capitale globale in 5 tranches e volevo sapere se i seguenti titoli potevano andare bene: 1) XS0083662923 2) IT0003256820 3) DE0001892057 4) ES0000012411 5) FR0010014845 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
già che ci sono ti chiedo come lo trovi in fondo pensione Previndai.....Mio padre che ha già raggiunto l'età pensionabile mi ha chiesto se voglio mettere una parte del mio capitale li.... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
tabelle di conversione parecchio basse ... tassotecnico 0% per esempio il fondo delle BCC da oltre il 10% in più di rendita... sulla parte assicurata / garantita , sinceramente come si calcolano i costi non è molto chiaro ... sinceramente non mi pare tanto semplice da valutare... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||