Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-10, 15:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Popolarità: 13033928
Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Mi aiutate a costruire un PAC trentennale?

Ciao a tutti,
ho deciso di creare una sorta di pensione integrativa personale con accumulo da oggi fino a giugno 2040.
L'idea è quella di mettere da parte 250€/mese e investirli progressivamente in un titolo a rendimento sicuro con un rendimento almeno del 4%.
Al momento le idee sono poche e ve le scrivo, ogni aiuto, consiglio, suggerimento è ben accetto.

L'idea è quella di mettere in un c deposito 250€ al mese e, ogni anno, acquistare con quei soldi un obbligazione statale (pensavo al BTP 1.11.2029) e un paio di altre obbligazioni giusto per avere un minimo di diversificazione.
esulano da questo ragionamento tutte le fluttuazioni dei titoli e la parte azionaria che gestirò eventualmente a parte.

Qualcuno di voi ha già pensato ad un proprio PAC?
Mi può aiutare a perfezxionare il mio molto rudimentale?
Grazie
Luke81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 16:19   #2 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luke81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho deciso di creare una sorta di pensione integrativa personale con accumulo da oggi fino a giugno 2040.
L'idea è quella di mettere da parte 250€/mese e investirli progressivamente in un titolo a rendimento sicuro con un rendimento almeno del 4%.
Al momento le idee sono poche e ve le scrivo, ogni aiuto, consiglio, suggerimento è ben accetto.

L'idea è quella di mettere in un c deposito 250€ al mese e, ogni anno, acquistare con quei soldi un obbligazione statale (pensavo al BTP 1.11.2029) e un paio di altre obbligazioni giusto per avere un minimo di diversificazione.
esulano da questo ragionamento tutte le fluttuazioni dei titoli e la parte azionaria che gestirò eventualmente a parte.

Grazie
con 250 euro ti compri ogni mese 300 pezzi di spagna 37 su tlx e in 27 anni sei milionario o quasi
isin
ES0000012932

prezzo attuale 83,60 circa
tasso fisso 4,2
mercato tlx
garantito dallo stato spagnolo
sangue caliente
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 16:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di montegrappa

Popolarità: 42949675
montegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bano Visualizza messaggio
con 250 euro ti compri ogni mese 300 pezzi di spagna 37 su tlx e in 27 anni sei milionario o quasi
isin
ES0000012932

prezzo attuale 83,60 circa
tasso fisso 4,2
mercato tlx
garantito dallo stato spagnolo
sangue caliente
pac sicuro con Spagna? meglio delle BEI o simili!
montegrappa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 16:46   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da montegrappa Visualizza messaggio
pac sicuro con Spagna? meglio delle BEI o simili!
chiaro che di sicuro al 100% è solo la morte ma ,non credo che la spagna vada in default anzi le misure che stanno prendendo sono valide e il debito sarà nei parametri entro un paio di anni,
la spagna non è mica come le obbligazioni turanalem...

con le bei son capaci tutti a costruirsi un pac...
il ragionamento secondo me va fatto anche sul motivo che metti un poco per volta e quindi puoi monitorare la situazione ,metti il caso che precipiti,ti vendi il btp spagnolo e i danni sono minimi dato che ogni mese piazzi un 250 euri secondo il pensier di di vuol fare ciò.
ma se il prezzo comincia a salire e credo lo farà entro natale allora sono vere soddisfazioni in cui uno può dire ho preso il momento buono ,

attenzione questa èèèèèèèè una IHMO
bano non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 17:01   #5 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Grazie
al massimo riesci a fare 1 / 2 acquisti l'anno ... quello che ti consiglio è lo ZC lungo più effieciente dei bond con cedola...

ci sono Comit (intesa) e MCC a 20 anni che sono sul 5% netto , le BEI sul 4% netto , DB sopra il 5% netto

con la tua prospettiva sono la soluzione migliore...

altrimenti puoi pensare ai fondi pensione che ti danno vantaggi fiscali non indiffferenti.

qui c'è la mia discussione sui fondi pensione aperti garantiti

Elenco FONDI Pensione garantiti

per investire in titoli devi almeno avere 10k altrimenti bolli e spese ti annullano i guadagni
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 17:25   #6 (permalink)
Member

L'avatar di caio62

Popolarità: 858998
caio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond reputecaio62 has a reputation beyond repute
ma il lotto minimo e di 1000???
caio62 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 17:34   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Luke81

Popolarità: 13033928
Luke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond reputeLuke81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
al massimo riesci a fare 1 / 2 acquisti l'anno ... quello che ti consiglio è lo ZC lungo più effieciente dei bond con cedola...

ci sono Comit (intesa) e MCC a 20 anni che sono sul 5% netto , le BEI sul 4% netto , DB sopra il 5% netto

altrimenti puoi pensare ai fondi pensione che ti danno vantaggi fiscali non indiffferenti.

per investire in titoli devi almeno avere 10k altrimenti bolli e spese ti annullano i guadagni
Ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda l'importo progressivo da investire pensavo di determinarlo in 3.000€ ma oggettivamente meglio elevarlo a 10.000 come giustamente suggerisci.
Tenendo conto anche gli importi e le tempistiche pensavo di dividere il capitale globale in 5 tranches e volevo sapere se i seguenti titoli potevano andare bene:
1) XS0083662923
2) IT0003256820
3) DE0001892057
4) ES0000012411
5) FR0010014845
Luke81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 17:38   #8 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio

già che ci sono ti chiedo come lo trovi in fondo pensione Previndai.....Mio padre che ha già raggiunto l'età pensionabile mi ha chiesto se voglio mettere una parte del mio capitale li....
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-10, 18:43   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda l'importo progressivo da investire pensavo di determinarlo in 3.000€ ma oggettivamente meglio elevarlo a 10.000 come giustamente suggerisci.
Tenendo conto anche gli importi e le tempistiche pensavo di dividere il capitale globale in 5 tranches e volevo sapere se i seguenti titoli potevano andare bene:
1) XS0083662923
2) IT0003256820
3) DE0001892057
4) ES0000012411
5) FR0010014845
per favore non mettere i soli ISIN ... non farmi ammattire a cercarli ... metti emittente tasso scadenza così li riconosco facilmente...
Vecchio 28-06-10, 18:53   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
già che ci sono ti chiedo come lo trovi in fondo pensione Previndai.....Mio padre che ha già raggiunto l'età pensionabile mi ha chiesto se voglio mettere una parte del mio capitale li....
sei dirigente? complimenti...

tabelle di conversione parecchio basse ... tassotecnico 0% per esempio il fondo delle BCC da oltre il 10% in più di rendita...

sulla parte assicurata / garantita , sinceramente come si calcolano i costi non è molto chiaro ... sinceramente non mi pare tanto semplice da valutare...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.