![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un vostro parere su un cambio di strategia
Ciao a tutti!
Premessa: sono perfettamente cosciente che non si fa un'operazione solo perchè l'ha consigliata un tizio su un forum, però vorrei un confronto per decidere con quanti più elementi possibili. Quindi dite pure la vostra spassionatamente, senza timori di indurmi a fare o non fare qualcosa. ![]() Ho un portafogli obbligazionario tutto a scadenza medio-lunga (da 10 a 20 anni). In massima parte a tasso fisso (oltre l'80%), il 40% in dollari il resto in euro. Ottica da cassettista (sto cercando di costruire una rendita, tanto che scelgo i titoli anche in funzione del mese in cui pagano la cedola). Propensione al rischio abbastanza alta in questa prima fase (ho Grecia, Portogallo, Irlanda, Venezuela tra le altre), per ora solo titoli di stato (ad eccezione di RBS10%), ma sto iniziando a guardare anche qualche corporate. In futuro, man mano che entrano nuovi redditi da lavoro ed incasso le cedole, vorrei progressivamente abbassare il rischio. Il dubbio è questo: avevo iniziato a costruire il portafogli con l'intenzione di portare a scadenza i titoli (sempre con eccezione di RBS); adesso sono in gain con alcune obbligazioni in dollari USA, Turchia e Messico (il peso complessivo è di circa il 20% del portafogli). Sono tutti titoli con cedola alta ma acquistati sopra la pari, quindi con un rendimento reale, portandoli a scadenza, di media al 5%. E' consigliabile mantenere comunque mantenere ferma la propria strategia oppure conviene incassare il gain, dopo aver usufruito anche di qualche mese di ratei alti (oltre l'8% su base annua), ed al limite ricomprare se scendono? Se dovessi vendere, come vedreste reinvestire la liquidità sul titolo Italy 29 (indicizzato: 80% del tasso swap a 30 anni con floor del 4,25% in lettera a 100 e qualche decina di centesimi)? Abbasso il rendimento, ma inserirei un po' di variabile. Cos'altro consigliereste in dollari, visti i miei obbiettivi? Una parte minore (diciamo 1/3 della liquidità ricavata), in titoli argentini sarebbe una esposizione al rischio eccessiva (è vero che ho molti titoli ad alto rischio, ma sono divisi su tanti paesi diversi di aree diverse)? Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un parere; se corredato da motivazioni sarà ancora più gradito!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
L' Italy 2029 lo seguo nel monitor Cms.........ha un'ottimo floor e tempo fa da alcuni forumisti veniva preferito ai BTP trentennali.........è stato comunque per tanto tempo sotto la pari e non vorrei ci tornasse............. Per l'Argentina aspetterei l'esito finale dello swap e vedere sul mercato anche i nuovi titoli.............. Ultima modifica di balcarlo : 24-06-10 alle ore 22:15 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se io volessi abbassare il rischio ridurrei l'esposizione valutaria (sempre molto difficile da prevedere) e la durata delle obbligazioni (non è detto ora, ma prossimamente)... ci sono ottime obbligazioni corporate con scadenze corte che comunque prenderei in considerazione...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Prima di tutto grazie per l'attenzione che mi avete dedicato.
![]() Citazione:
Però perchè dici di non vendere i titoli in USD fin quando non sarà chiaro il "destino" del dollaro? Ho un conto in dollari e comunque reinvestirei in dollari (il gain cui mi riferivo è solo sulle quotazioni, non sul cambio). Pensavo, visto anche che sono titoli che ho acquistato molto sopra la pari (messico 31 8,30 in carico a 129,10 - Turchia 30 11,875% in carico a 159,30 - e USA 30 6,25% in carico a 125,63) se non fosse il caso di rendere reale il gain solo teorico, non penso che le quotazioni attuali reggano ancora a lungo (anche se non ho ancora ben capito del tutto le dinamiche del mercato obbligazionario). Magari ricomprandole se dovessero ridiscendere. L'alternativa è quelle di portarle a scadenza, assieme a quelle in loss. Comunque erano state acquistate in quest'ottica. ![]() Citazione:
Per il rischio cambio pensavo, visto che l'ottica è di lungo periodo e che nei prossimi 3/4 anni dovrei continuare ad aggiungere capitali "freschi", di lasciare l'esposizione in dollari così com'è, reinvestendo però le cedole nella stessa valuta, ed al limite acquistare altri dollari se si dovessero deprezzare oltre il mio cambio medio. Lavorando al contempo anche su altre valute per abbassare il rischio con la diversificazione. Pensavo a lire turche a breve (se si svalutano ancora un poco) ed a rand sudafricani quando sarà finito l'effetto mondiale. E' un ragionamento che fila o sto "partendo per la tangente"? ![]() Per le corporate sto seguendo un po' gie psa, renault, bombardier inc e Case New Holland per decidere quando e se è meglio entrare. Che ne pensate? Magari mi consigliate qualche altra corporate da tenere sott'occhio? Ancora grazie!
|
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mah io dico che hai un portafoglio troppo aggressivo per le conoscenze che hai e finora e' andato tutto bene.se va male che fai?sai se uno vuole investire deve ben diversificare creando il miglior rapporto rischio rendimento.io spazio dai bond a etf e fondi comuni.sai con la situazione attuale e' da monitorare continuamente e avere obbligazioni cosi a lungo non e' che si stia cosi' tranquilli.le corporate le ho usate fino a un paio di mesi fa ora son a prezzi alti ma ancora qualcosa c'è da comprare
in questo periodo son molto prudente sfrutto la volatilita' ma sempre pronto ad approfittare delle occasioni sui mercati azionari con etf.l'altro ieri ho incassato su btp 21 3 75% e venezuela in dollari oggi una parte di austria 22 e consigliato di incassare 2 punti percentuali.io son del parere che in questo periodi i gain son oro e tanto male essere liquidi non e' ho ripreso anche le rbs 8 meno euribor 3 mesi. ma ripeto dipende dal grado di rischio orizzonte temporale ecc ecc dare soluzioni cosi e' un azzardo |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Citazione:
![]() Grazie anche a te! Una precisazione: ho scarsa esperienza nel mondo finanziario, in particolare in quello delle obbligazioni, ma ho solide basi di economia. Sono perfettamente cosciente quindi dei rischi che corro e le decisioni di base sono prese sempre dopo molte valutazioni. Il rischio penso (spero ) di riuscire a valutarlo abbastanza correttamente.Non sono uno di quelli che pensa di essere l'unico "furbo" ad acquistare obbligazioni con rendimento minimo del 4-5% netto, quando i tassi di mercato sono ben più bassi (il rendimento per me è il miglior indice del rischio, ben più del rating o del prezzo dei cds, cui comunque do sempre un'occhiata prima). Sono, tuttavia, ancora carente sul "timing". Per un cassettista non è importante quanto per chi vuole tradare le obbligazioni; però ingressi corretti incidono sui rendimenti, e qualche uscita ogni tanto per capitalizzare il gain penso che vada fatta anche dal cassettista. Quello che mi rende ancora un bel po' incerto è che, un paio di mesi fa, ho scelto l'obbligazionario pensandolo molto meno volatile di quello che si è rivelato. L'idea che mi sono fatto è che questo periodo sia un po' particolare a causa dell'acuirsi della crisi. Questo però permette, accettandone il rischio, di comprare un po' di titoli a prezzo di saldo. Ecco perchè ho accelerato un po' i tempi e prendo un po' di rischi, ovviamente senza andare allo sbaraglio! Se va male (sgrat, sgrat ), sono in una fase in cui posso sopportarlo economicamente.Se va bene ottengo dei buoni guadagni di breve periodo (ma non è questo l'obbiettivo). Se andrà benissimo, la situazione si normalizzerà ed otterrò una buona base per un portafogli con discreti rendimenti sul lungo periodo. Se infine qualcuno mi dice che ho percepito male il mercato obbligazionario, perchè è sempre così volatile, forse è il caso che mi prenda una lunga pausa di riflessione!bannato ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Citazione:
Se poi vanno subito (entro 1 o 2 settimane) ben sopra 107 inizio a ragionare sulla loro vendita e su un possibile rientro... Per quanto riguarda lire turche e rand sudafricani se ne capisci... io no, dunque personalmente preferisco non addentrarmi su quei terreni... e personalmente ho sempre ritenuto un controsenso concettuale rischiare sul cambio comprando obbligazioni (a meno che si parli di valute come dollaro o sterlina e sulla base di ferree convinzioni circa l'andamento del cambio... ma sono eventi, per il mio modo di operare, estemporanei ed abbastanza rari...) Comunque c'è abbastanza volatilità in giro... e non è affatto detto che diminuisca... CIAO |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Citazione:
).Per il momento ho switchato da Usa 2030 6,25%, che avevo comprato a 125,63 due mesi fa e che ho venduto a 132,40, a Italy 2033 5,375% acquistate a 96. Ho aumentato il rendimento percentuale per di più su un capitale leggermente superiore, avendo capitalizzato il gain. Praticamente a parità di rischio, visto che se dovesse andare in default l'Italia i miei problemi non sarebbero di certo quest'investimento! ![]() Ho fatto bene? Voi avreste tenuto ancora il titolo USA? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Lo Swap è riuscito e il 93 per cento del vecchio debito è stato ristrutturato ( eufemismo per dire che è stato tranciato ) e il fondo è stato toccato.,si puo' solo risalire Adesso dovrebbe ripartire . I titoli comprabili rendono dall'11 al 14 per cento e mi riferisco a PAR e Discount . Io la considero una scommessa con ottime probabilita' di riuscita |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||