Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-10, 15:43   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Virgilum

Popolarità: 29615947
Virgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond repute
Obbligazioni con IW Bank - Help, please...

Salve a tutti,

spero di postare nella sezione giusta.

Avrei un paio di quesiti per coloro che magari usano Iw Bank per le obbligazioni, magari mi potete dare qualche spiegazione.

1) Il mese scorso ho venduto delle obbligazioni a tasso fisso, quindi con cedola. Mi spetterebbe la mia parte di cedola, l'ultima volta ha pagato a febbraio, quindi dovrei ricevere comunque tre mesi di cedola. Quando li ricevo? Perchè al momento della vendita sono stati accreditati solo i soldi della vendita e nessuna cedola....

2) Questa mattina, "facendo la spesa sul MOT", mi sono accorto di una cosa che in passato non avevo notato. Ho acquistato una zero coupon a 40,84, 5000 unità. Non voglio dire nome o isin (ma tanto è facile arrivarci ). Quindi come controvalore, giustamente, nella pagina del Portafoglio mi appare 2048,00. Però non ho capito perchè nella pagina dei movimenti mi da un addebito di 1.930,88...

Spero che qualcuno mi possa chiarire questi dubbi...E' da un pò che non do bollini verdi...

Grazie a tutti
Immagini allegate

Virgilum non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 16:05   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 806786
Mangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond reputeMangianastri has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Virgilum Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Avrei un paio di quesiti per coloro che magari usano Iw Bank per le obbligazioni, magari mi potete dare qualche spiegazione.

1) Il mese scorso ho venduto delle obbligazioni a tasso fisso, quindi con cedola. Mi spetterebbe la mia parte di cedola, l'ultima volta ha pagato a febbraio, quindi dovrei ricevere comunque tre mesi di cedola. Quando li ricevo? Perchè al momento della vendita sono stati accreditati solo i soldi della vendita e nessuna cedola....

2) Questa mattina, "facendo la spesa sul MOT", mi sono accorto di una cosa che in passato non avevo notato. Ho acquistato una zero coupon a 40,84, 5000 unità. Non voglio dire nome o isin (ma tanto è facile arrivarci ). Quindi come controvalore, giustamente, nella pagina del Portafoglio mi appare 2048,00. Però non ho capito perchè nella pagina dei movimenti mi da un addebito di 1.930,88...

Spero che qualcuno mi possa chiarire questi dubbi...E' da un pò che non do bollini verdi...

Grazie a tutti
Quando acquisti uno zero c. se non erro devi togliere l'imposta del disaggio che pagherai quando vendi
Mangianastri non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 17:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Virgilum

Virgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond reputeVirgilum has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mangianastri Visualizza messaggio
Quando acquisti uno zero c. se non erro devi togliere l'imposta del disaggio che pagherai quando vendi
Non saprei...ma con un'altra zero coupon questa differenza non si è verificata...Il controvalore e l'importo del movimento sono uguali...
Vecchio 21-06-10, 18:29   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Ghigo76

Popolarità: 22979374
Ghigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond reputeGhigo76 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,

Grazie a tutti
1) nei soldi della vendita è sicuramente accreditato anche il rateo maturato
2) è il normale rateo di disaggio del comit 2028

apri i pdf per conferma
Ghigo76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 18:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Virgilum

Citazione:
Originalmente inviato da Ghigo76 Visualizza messaggio
1) nei soldi della vendita è sicuramente accreditato anche il rateo maturato
2) è il normale rateo di disaggio del comit 2028

apri i pdf per conferma
Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la 1 adesso provo ancora a fare i calcoli sulla Venezuela che è una di quelle vendute, magari avendo una cedola alta la individuo più facilmente delle altre microscopiche.

Per la 2 allora è una mia ignoranza. Cos'è il rateo di disagio ????

Era troppo facile da indovinare la comit

Grazie ancora....arriva il bollino...
Vecchio 21-06-10, 19:06   #6 (permalink)
cow park trader

L'avatar di xpier59

Popolarità: 36781147
xpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la 1 adesso provo ancora a fare i calcoli sulla Venezuela che è una di quelle vendute, magari avendo una cedola alta la individuo più facilmente delle altre microscopiche.

Per la 2 allora è una mia ignoranza. Cos'è il rateo di disagio ????

Era troppo facile da indovinare la comit

Grazie ancora....arriva il bollino...
Si paga il disaggio quando il prezzo di emissione del titolo è inferiore a 100, con aliquota del 12.5%. La differenza tra il prezzo di emissione ( es. 97) e 100, viene divisa per la durata del titolo, e si paga il rateo in base alla permanenza del titolo nel tuo portafoglio.
xpier59 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-10, 23:23   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Fo

Popolarità: 12451881
Mr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond reputeMr Fo has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti,

...
Le emissioni obbligazionario a tasso fisso generalmente quotano il cosiddetto "prezzo secco" che è il prezzo di mercato, al quale andrebbe aggiunto il rateo maturato a partire dal precedente stacco della cedola. Il prezzo secco più il rateo è definito prezzo "tel quel".
Mr Fo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.