Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bubino451

Nuovo Utente
Registrato
14/9/09
Messaggi
8.581
Punti reazioni
607
Mi permetto di aprire il nuovo tomo legato ai Buoni Fruttiferi Postali Inflazione - BFPi


Da giugno 2010 con la nuova serie J01 inizia un nuovo meccanismo di calcolo per questo tipo di buon,non indicizzato all'inflazione nei primi 3 anni,dal 4° al 10° indicizzato all'inflazione FOI


0,65% nel 1º anno - non indicizzato FOI
0,70% nel 2º anno - non indicizzato FOI
0,90% nel 3º anno - non indicizzato FOI
0,10% nel 4º anno
0,10% nel 5º anno
0,10% nel 6º anno
0,10% nel 7º anno
0,10% nel 8º anno
0,10% nel 9º anno
0,10% nel 10º anno


Proveniamo da Qui


************************************




Per i VECCHI BFPi, ossia quelli delle serie "I":
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.
In questo post il file di Pink Panther, aggiornato all'ultima versione.
http://www.finanzaonline.com/forum/25843362-post8.html

************************************
 
Ultima modifica:
a livello di sicurezza ... il sito se lo son fatti hackerare

per prelievi in giro per il mondo chabanca è gratis sempre ed ovunque


Si vero,
non si può tuttavia non riconoscere che da sempre vi è un'accanimento della pirateria informatica verso il sistema poste (prima phishing,poi hackeraggio etc..).Ritengo che ciò però non possa essere semplicemente attribuibile al fatto che le poste siano un'organizzazione non sicura ma deve per forza esservi anche una motivazione legata all'importanza della società,visto che poste per quanto se ne dica è una delle più grandi istituzioni/aziende erogatrici di servizi a livello nazionale.

A livello finanziario penso sia la seconda.Sae facciamo un paragone in termine di conti correnti poste è a quota 5.000.000 di soli conti correnti aperti,webank mi sa che punti a 500.000 entro l'anno quindi un ordine di grandezza in meno.
 
Ultima modifica:
Si vero,
non si può tuttavia non riconoscere che da sempre vi è un'accanimento della pirateria informatica verso il sistema poste (prima phishing,poi hackeraggio etc..).Ritengo che ciò però non possa essere semplicemente attribuibile al fatto che le poste siano un'organizzazione non sicura ma deve per forza esservi anche una motivazione legata all'importanza della società,visto che poste per quanto se ne dica è una delle più grandi istituzioni/aziende erogatrici di servizi a livello nazionale.

A livello finanziario penso sia la seconda.Sae facciamo un paragone in termine di conti correnti poste è a quota 5.000.000 di soli conti correnti aperti,webank mi sa che punti a 500.000 entro l'anno quindi un ordine di grandezza in meno.

le altre big tipo intesa unicredit ecc ecc non mi pare abbiano avuto questi problemi ... non penso abbiano tanto meno conti ...

webank avrò 50.000 conti ... IW ne ha appena 100.000
 
Qualche commento all'idea di indicizzare solo dal 4° anno? Io non lo so ben giudicare, so solo che amavo pazzamente i vecchi BFPi (quando i rendimenti non erano quelli ridicoli degli ultimi mesi)...
 
pareri sulla nuova serie di luglio?

Solita musica,leggermente aumentati i rendimenti...
da notare che dal quarto anno danno lo 0,2 reale invece che lo 0,1 del mese scorso e lo 0,05 di 2 mesi fa che faccia ben sperare per il futuro?
Faccio comunque presente che lo 0,05 reale persisteva da Agosto 2009 quindi praticamente 1 anno.

Comunque poca differenza fa...solito schifo che va bene solo per chi non vuole aprire un deposito titoli per i BTPi e non vuole sorprese o scazzi per star dietro all'altalena delle quotazioni.Certo che tutto questo lo paghi e anche ben caro.

Speriamo che tra qualche tempo con la ripresa dell'inflazione e dei rendimenti si torni al vecchio sistema dell'indicizzazione già dal 1° anno.
 
Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. IV)

Qui il thread precedente.


Per i BFPi, (escluse le serie "anomale", ossia quelle da J01 a J13 incluse):
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.

Qui trovate il mio file di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza dello switch da una vecchia serie ad una nuova serie di BFPi).
 
Ultima modifica:
In attesa che questi buoni tornino ad essere un posto conveniente dove mettere i soldini :P
 
a medio lungo termine, l'unico strumento nato espressamente per proteggere dall'inflazione (europea) e' il BTPi.
Ti scegli l'orizzonte temporale (piu' lungo piu' rischi, volatilita', oscillazioni, rischio tassi), il paese (ger, ita, fra) e le cedole le metti su un deposito, quando arrivi a 1k di cedole, reinvesti.
Questo se hai intenzione di fare un deposito titoli (quindi metterci anche altri strumenti, fondi, azioni, ecc...) e con l'obiettivo di lasciarci secondo me almeno 30k in totale.
Se invece sono piccoli risparmi (pochi k)... in attesa che diventino una cifra piu' cospicua lasciali in un conto deposito, anche senza vincoli tanto gli interessi che generi con pochi k sono pari ad una pizza/anno :clap:
 
Ragazzi, sono nuovo del forum. volevo chiedere una cosa ben precisa se possibile : Mi sapreste dire la differenza in termini di soldi tra la peggiore serie mai emessa e la migliore serie!! Voglio sapere quanto più o meno si perde o si guadagna avendo a casa la migliore o appunto la peggiore serie. Magari qualcuno si può cimentare nel calcolo supponendo una inflazione costante pari a 3.5% , e avendo sottoscritto 10000 euro di Buoni Fruttiferi indicizzati all inflazione italiana. Volevo sapere quindi questo :alla scadenza la migliore serie emessa ha fruttato per esempio 400 euro mentre la peggior serie 300, quindi con uno scarto di 100 euro!!!
 
Beh,considerando che l'inflazione te la danno sia con la peggiore che la migliore serie,prendi la differenza dei rendimenti reali tra la peggiore e la migliore serie.
Tale differenza percentuale la moliplichi per il nominale quindi per 10 che sono il numero di anni che durano i BUoni inflazione e avrai la tua perdita.

Da giugno comunque le cose si sono un poco complicate perchè i primi tre anni non rivalutano più al FOI quindi se vuoi fare il confronto con quest'ultima tipologia di serie a ciò che ti ho detto primo dovrai aggiungere la perdita dovuta al fatto che nei primi 3 anni i buoni non rivalutano l'inflazione...
 
ma quello che tu dici si riferisce a giugno 2010?
 
ma quello che tu dici si riferisce a giugno 2010?

Si da giugno compreso in poi.
Posso affermare senza neanche guardare i prospetti che la peggior serie di sempre è quella di giungo 2010.

I°Anno 0,65%
II°Anno 0,70%
III°Anno 0,90%
Dal IV al X° FOI +0,10%

Se consideriamo una delle migliori serie recenti ovvero la I40 la perdita rispetto a quella serie vale

((0,6-0,10)*10) + (Inflazione I°Anno - 0,65) +(FOI II°Anno -0,7) + (FOI III°Anno - 0,9)

Supponi nel migliori delle ipotesi che il FOI del I°-II°-III° anno rimanga stabile ai valori attuali del 1,5% annuo, rispetto alla I40 avrai una perdita di ALMENO

5+0,85+0,8+0,6=7,25% ovvero lo 0,725% lordo annuo rispetto alla I40

Le cose sono un po' migliorate con la nuova serie attualmente in vigore per cui la perdita vale

4+0,8+0,75+0,55=6,1% ovvero lo 0,610% lordo annuo annuo rispetto alla I40

Ad ogni modo sempre una schifezza con i BTPi2023 ti danno il 2,6 reale già dal primo anno a cui se sommiamo la perdita dovuta alla mancata indicizzazione al FOI dei buoni postali diventa già dal 1° anno del 3,45.
Logicamente al 3,45 dovrai togliere le spese di gestione del conto titoli,le commissioni etc.che anche per una cifra modesta potrebbe convenire.
 
Ad ogni modo sempre una schifezza con i BTPi2023 ti danno il 2,6 reale già dal primo anno a cui se sommiamo la perdita dovuta alla mancata indicizzazione al FOI dei buoni postali diventa già dal 1° anno del 3,45.
Logicamente al 3,45 dovrai togliere le spese di gestione del conto titoli,le commissioni etc.che anche per una cifra modesta potrebbe convenire.

La differenza rispetto ai BTPei (oltre a che l'inlfazione dei BTP è EUROPEA mentre quella dei BFPi è ITALIANA) è che un BFP lo puoi vendere quando ti pare e non ci perdi niente. Fare la stessa cosa con un BTP (magari perchè costretti dal bisogno dei soldi) potrebbe costare molto, molto di più della differenza di rendimento (poi magari ci guadagni invece, ma è una scommessa). Un BFPi al contrario è come un assegno circolare, e le serie non schifose come le ultime garantivano una protezione REALE (ossia incliudendo l'inflazione) del capitale anche dopo poco tempo. Anzi, finchè i coefficienti erano discreti io consiglierei un po' di BFPi come elementare norma di risk management, SPECIE per chi ha pochi soldi.
 
La differenza rispetto ai BTPei (oltre a che l'inlfazione dei BTP è EUROPEA mentre quella dei BFPi è ITALIANA) è che un BFP lo puoi vendere quando ti pare e non ci perdi niente. Fare la stessa cosa con un BTP (magari perchè costretti dal bisogno dei soldi) potrebbe costare molto, molto di più della differenza di rendimento (poi magari ci guadagni invece, ma è una scommessa). Un BFPi al contrario è come un assegno circolare, e le serie non schifose come le ultime garantivano una protezione REALE (ossia incliudendo l'inflazione) del capitale anche dopo poco tempo. Anzi, finchè i coefficienti erano discreti io consiglierei un po' di BFPi come elementare norma di risk management, SPECIE per chi ha pochi soldi.


Certo,
sante parole,OK! non ho voluto riportare anche quest'aspetto
dei BFP perchè pensavo fosse ormai dato per acquisito.
C'è però da dire che queste ultime emissioni,specie da giugno in poi,hanno un po' troppo forzato la mano...
personalmente questo tipo di prodotto è più confrontabile ai conti deposito piuttosto che ad un titolo di Stato che è quotato in borsa,logicamente tale confronto è stato fatto perchè richiesto,sarebbe più giusto confrontare un buono postale con i rendimenti di un conto deposito visto che sono strumenti non quotati.

Purtroppo anche in questo caso siamo in perdita anche malgrado la tassazione agevolata.
 
Ragazzi scusate mi sapete consigliare un buon sito dove reperire informazioni sull inflazione, sui vari indici( per esempio l indice FOI) che è collegato ai BFPi?

Si dice che questi buoni seguano l andamento dell inflazione, ok , ma dove vedere a quanto ammonta adesso l inflazione.

Esiste un link dove poter seguire passo passo l andamento dell inflazione?
 
Va bene, ma da dove si ricava l inflazione? Come leggere la tabella? Grazie
 
Va bene, ma da dove si ricava l inflazione? Come leggere la tabella? Grazie

Non c'è niente da ricavare.
A te interessa l'inflazione % di aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente per avere a grandi linee il rendimento annuo lordo del tuo titolo.(in tabella è la terza riga).
Il calcolo per il buono però viene fatto a livello di indice FOI ovvero la prima riga.
 
Indietro