![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717992 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni al collocamento o no?
Salve, sono praticamente ignorante in materia.
La mia banca (Banca Intesa) prova in continuazione a cercare di farmi acquistare al collocamento delle obbligazioni (specificamente le isin IT0004610256) "Banca IMI Tasso Fisso 2,00% p.a. 2010/2013" che danno il 2% lordo. Nel prospetto informativo alla voce "Prezzo dello strumento" mi accorgo che la commissione di collocamento è dell'1,19% e gli oneri relativi alla gestione del rischio tasso per il mantenimento delle condizioni dell'offerta è dello 0,238%. Se ho capito bene, quindi, Banca Intesa (il collocatore) prende l'1,19% e Banca IMI lo 0,238% SE ACQUISTO LE OBBLIGAZIONI AL COLLOCAMENTO. Ma se invece le acquisto sul mercato? Sempre dal prospetto informativo pare siano quotate sull'EuroTLX. Dicevo, se le acquisto sul mercato pago solo la commissione di acquisto online che Banca Intesa applica (0,2%)? Quindi in questo modo evito di pagare le commissioni di collocamento a Banca Intesa? E inoltre, a scadenza, l'obbligazione viene "restituita" a 100%? Quindi oltre le cedole annuali guadagnerei anche la differenza 100-prezzo di acquisto? Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Troglo Follower
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si è così. Se compri un titolo sul mercato lo paghi meno (non sempre, diciamo più del 90% delle volte). Se lo compri allo sportello paghi uno 0.50 se lo compri online uno 0.2, se lo compri su una banca online ancora meno.
Se poi compri un altra obbligazione guadagni ancora di più. Non ho guardato il prospetto ma da quello che scrivi pure su un conto deposito presso altra banca hai un rendimento più alto. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41732755 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
l'alchimista
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Prova a cercare sul mercato, mot o tlx, una obbligazione con scadenza e tasso uguale o simile e vedere quanto prezza. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
l'alchimista
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
alcune bancarie con tasso fisso simile sul mot quotano attorno ai 99 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717992 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
XS0266789436 RABOBANK 8,75% 11 Rating AAA Divisa emissione ZAR (dovrebbe essere il Rand sudafricano) Rendimento netto 6,101% Rendimento lordo 7,166% I rendimenti mi sono stati calcolati direttamente nella maschera informazioni del titolo sul sito di IntesaOnline... Troppo rischiosa? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |