Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-06-10, 12:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Mediobanca inflazione 2012 - IT0004096415

Segnalo questo titolo indicizzato all'inflazione di giugno con cedola a settembre, quotato al mot.
Da' il 130% dell'inflazione con un minimo dell'1%.

Quota tel quel, quindi non ha rateo nemmeno sull'1% (almeno la mia banca si attiene correttamente a quanto previsto nel regolamento).

Ora quota 97.4, meno di qualche mese fa, contrariamente al fatto che quotando tel quel il rateo dovrebbe entrare nel prezzo.

In pratica, visto che l'inflazione è intorno all'1.5%, la cedola di settembre dell'2% scarso è praticamente gratis.

Supponendo che l'inflazione rimanga costante siamo intorno al 3.4% netto annuo, a mio parere non è male per mediobanca.

Per confronto questa mediobanca step-up ISIN IT0004060783 scadenza 15.06.2012 secondo trading lab rende 1.87%...

Ripeto, secondo me, il "trucco" per cui potrebbe rendere così tanto di più è che molti non sanno che quota tel quel...

Aggiungo, ma si era già capito, che l'ho acquistata pochi giorni fa.
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-10, 12:35   #2 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Di simile alla tua segnalata cìè anche questa Mediobanca IT0004124068 che paga il 135% dell'inflazione, con minimo 1% e oggi costa qualcosa meno della IT0004096415
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-10, 13:00   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
Di simile alla tua segnalata cìè anche questa Mediobanca IT0004124068 che paga il 135% dell'inflazione, con minimo 1% e oggi costa qualcosa meno della IT0004096415
Ti ringrazio per la segnalazione.

Cedole un po' più grandi, ma con due mesi di ritardo, quindi il prezzo tel quel deve tenere conto anche di questo.

Ora sono praticamente allineate, ma sono ottime per eventuali switch su disallineamenti
Vecchio 15-06-10, 14:42   #4 (permalink)
Member

L'avatar di a68gio

Popolarità: 5334674
a68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond repute
Ciao a tutti.
Questa nota di Ale.v "almeno la mia banca si attiene correttamente a quanto previsto nel regolamento" significa che le altre spesso e volentieri fanno casini sulle obbligazioni quotate tel quel ? Dico subito che ho fatto poche transazioni sino ad oggi e mai tel quel ...
a68gio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-10, 14:57   #5 (permalink)
l'alchimista

L'avatar di Nicolas Flamel

Nicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond reputeNicolas Flamel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da a68gio Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Questa nota di Ale.v "almeno la mia banca si attiene correttamente a quanto previsto nel regolamento" significa che le altre spesso e volentieri fanno casini sulle obbligazioni quotate tel quel ? Dico subito che ho fatto poche transazioni sino ad oggi e mai tel quel ...
si, a volte capita una interpretazione diversa delle caratteristiche di un'obbligazione
Nicolas Flamel è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-10, 15:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Citazione:
Ciao a tutti.
Esatto.

Per esempio la scorsa settimana fineco addirittura regalava (a chi vendeva) un rateo di quasi 6.5 punti su una intesa legata a $/€... puoi leggere sul thread apposito...

Ovviamente se segnali l'errore sono costretti a correggere e stornano l'operazione errata.
E ovviamente si segnalano solo gli errori a nostro svantaggio...
Vecchio 15-06-10, 16:09   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1716773
cantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond reputecantona has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
segnalo questo titolo indicizzato all'inflazione di giugno con cedola a settembre, quotato al mot.

Quota tel quel, quindi non ha rateo nemmeno sull'1% (almeno la mia banca si attiene correttamente a quanto previsto nel regolamento).

Ora quota 97.4, meno di qualche mese fa, contrariamente al fatto che quotando tel quel il rateo dovrebbe entrare nel prezzo.

In pratica, visto che l'inflazione è intorno all'1.5%, la cedola di settembre dell'2% scarso è praticamente gratis.

Supponendo che l'inflazione rimanga costante siamo intorno al 3.4% netto annuo, a mio parere non è male per mediobanca.

Per confronto questa mediobanca step-up isin it0004060783 scadenza 15.06.2012 secondo trading lab rende 1.87%...

Ripeto, secondo me, il "trucco" per cui potrebbe rendere così tanto di più è che molti non sanno che quota tel quel...

ottima segnalazione. Tra l'altro c'e' la mediobanca quotata sul tlx che scade il 28/6/2012 che quota da tempo due punti sopra quelle quotate sul mot. Di differente ha solo che da' il 140% dell'inflazione anziche' il 130 / 135 di quelle del mot. Chiedevo, se la banca mi facesse pagare quota del rateo 1%, in caso di controversia , chi mi potrebbe dare la interpretazione ufficiale del regolamento al fine di dirimere la questione?
cantona non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-10, 16:11   #8 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.
A me capitano sempre problemi quando prendo titoli tel quel con Unicredit...
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-10, 16:32   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ale.v Visualizza messaggio
Segnalo questo titolo indicizzato all'inflazione di giugno con cedola a settembre, quotato al mot.

Per confronto questa mediobanca step-up ISIN IT0004060783 scadenza 15.06.2012 secondo trading lab rende 1.87%...

buon titolo , lo avevo un anno fa , poi era risalito e lo ho venduto ... potrebbe essere a queste condizioni interessante rientrare ...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-06-10, 16:35   #10 (permalink)
Member

L'avatar di a68gio

Popolarità: 5334674
a68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond reputea68gio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
A me capitano sempre problemi quando prendo titoli tel quel con Unicredit...
I problemi riscontrati riguardano solo il calcolo del rateo, giusto ?
Per non farsi fregare, basta prestare attenzione alla contabile e verificare che sia presente "rateo=zero".
Corretto ? E' sufficiente questo o ci sono anche altri problemi ?
Grazie.
a68gio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.