![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Tasso risk free italia 2008 (e risk premium)
Qualcuno sa dirmi il tasso risk free dell'Italia nel 2008?
Mi serve per applicare il CAPM a fini universitari. Avevo pensato di utilizzare il rendimento lordo dell'ultimo BTP decennale emesso nel 2008, ma non so se sia corretto. Sapreste darmi anche una dritta su come calcolare il risk premium? Avevo pensato di calcolare il rendimento storico del ftse mib (dal 2003 al 2008) ma ottengo un tasso negativo e suppongo sia sbagliato... Ho visto che sui spreadsheets di damodaran c'è 6,5% total risk premium e un altr valore per il country risk premium? Sono utilizzabili per i miei fini? se sì, in che modo? Grazie mille a tutti! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25434713 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io prendo come riferimento "free risk" la crescita dell'indice BOT di Mediobanca in specifici intervalli temporali Mediobanca ha creato indici che misurano il rendimento ogni giorno di tutti i bot//cct//btp quotati. Scelgo il bot e non l'indice CCT o BTP per la brevissima duration dei titoli. Ogni giorno hai rendimenti diversi, specie nel 2008 che ha visto esplodere il rischio emittente obbligazionario... Il MONDO, però, confronta su BUND, per cui, forse, dovresti trovare i rendimenti di titoli tedeschi brevissimi. Possibilissimo che il rendimento del ftsemib tra il 2003 ed il 2008 sia negativo, specie se non tieni conto dei dividendi... Prova con l'indice comit che è total return e vedi se è sempre negativo. Da ignorante ti dico che il risk premium è totalmente soggettivo, ma se gli accademici hanno trovato che il 6.5% è quello giusto, allora usalo! Di solito alti rendimenti implicano alto rischio, cioè alta volatilità. Io son contento se vedo inidici di sharpe e sortino positivi ( e grandi...) per le varie cosette che faccio ![]() Se poi vedo anche bassa volatilità del nav... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||