Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-06-10, 12:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ascot

Popolarità: 37060041
ascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond repute
consiglio su BTP 1MZ20 4,25%

Salve,
lunedì vorrei acquistare il titolo in oggetto: sul trading online Unicredit l'ultimo prezzo sulla Borsa Euro TLX è 101,77, mentre quello sulla Borsa di Milano è 101,83.
Ovviamente mi conviene acquistare sulla borsa Euro TLX. Ma ci sono svantaggi acquistando su quella Borsa rispetto a quella di Milano?
scausate la domanda per voi banale.....
ascot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-10, 12:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 18820213
andrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond reputeandrea82 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ascot Visualizza messaggio
Salve,
lunedì vorrei acquistare il titolo in oggetto: sul trading online Unicredit l'ultimo prezzo sulla Borsa Euro TLX è 101,77, mentre quello sulla Borsa di Milano è 101,83.
Ovviamente mi conviene acquistare sulla borsa Euro TLX. Ma ci sono svantaggi acquistando su quella Borsa rispetto a quella di Milano?
teoricamente no

in pratica, nel mio caso, sul mot ho commissioni dello 0,2%, su TLX dello 0,29... quindi nel tuo caso mi converebbe sempre mot
andrea82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-10, 13:46   #3 (permalink)
Member

L'avatar di zitto-ma-dritto

Popolarità: 41665355
zitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond reputezitto-ma-dritto has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve,
Lo scostamento che hai visto è solo apparente perchè magari gli ultimi prezzi sono stati rilevati in tempi diversi e poi fa fede il denaro/lettera del momento non l'ultimo scambio (che può essere del giorno prima).
Comunque ti sconsiglio vivamente il tlx dove se ne vedono di tutti i colori:
- Spread denaro lettera più alti
- Eseguiti parziali da 1000 euro
- Impossibilità di ordini multiday
zitto-ma-dritto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-10, 14:58   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ascot

ascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond reputeascot has a reputation beyond repute
Grazie,
mi avete evitato ulteriori complicazioni nell'acquisto.
buon week end
Vecchio 12-06-10, 15:34   #5 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
... Ma ci sono svantaggi acquistando su quella Borsa rispetto a quella di Milano? scusate la domanda per voi banale.....
fai una domanda non banale, ma che può avere più risposte,
dipende dalla situazione specifica

io ho fineco, e se un titolo è presente su entrambi i mercati, lo posso acquistare su entrambi e rivendere su entrambi con le medesime commissioni (indipendentemente da quale l'ho acquistato)
gli eseguiti parziali sono più o meno probabili in funzione dei volumi bassi, quindi devi vedere se un titolo specifico ha più volumi sul mot o sul tlx, dipende poi a che prezzo ti posizioni in lettera per vendere o in denaro per acquistare
più vuoi guadagnare o risparmiare e più rischi che non vendi o che non compri o fai eseguiti parziali
per evitare basta acquistare sulla lettera o vendere sul denaro se presenti o meglio ancora "al meglio", è meno conveniente ma non si rischiano eseguiti parziali
per la convenienza sui prezzi dell'uno o dell'altro, devi verificare nei book al momento che decidi l'acquisto o la vendita

l'unica differenza che rimane secondo me è il multi day nel mot ed il mono day nel tlx che in certe situazioni può esssere importante
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-10, 16:14   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve,
Tralasciando le commissioni che non sono uguali per tutti, ma che tu devi ovviamente considerare, posso dirti che il prezzo dell' ultimo scambio non fa testo e che a parte un colpo di fortuna è difficile comprare un btp 6 tick in meno sul eurotlx rispetto al mot. Anzi generalmente sul mot è più facile spuntare un prezzo leggermente migliore in acquisto, anche se sono differenze molto piccole. Inoltre i volumi degli scambi sul mot sono nettamente superiori.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-10, 19:50   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ascot

Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
fai una domanda non banale, ma che può avere più risposte,
dipende dalla situazione specifica

io ho fineco, e se un titolo è presente su entrambi i mercati, lo posso acquistare su entrambi e rivendere su entrambi con le medesime commissioni (indipendentemente da quale l'ho acquistato)
gli eseguiti parziali sono più o meno probabili in funzione dei volumi bassi, quindi devi vedere se un titolo specifico ha più volumi sul mot o sul tlx, dipende poi a che prezzo ti posizioni in lettera per vendere o in denaro per acquistare
più vuoi guadagnare o risparmiare e più rischi che non vendi o che non compri o fai eseguiti parziali
per evitare basta acquistare sulla lettera o vendere sul denaro se presenti o meglio ancora "al meglio", è meno conveniente ma non si rischiano eseguiti parziali
per la convenienza sui prezzi dell'uno o dell'altro, devi verificare nei book al momento che decidi l'acquisto o la vendita

l'unica differenza che rimane secondo me è il multi day nel mot ed il mono day nel tlx che in certe situazioni può esssere importante
L'ultimo prezzo l'avevo indicato per far capire la domanda.
Avevo già pensato di comprare sulla lettera sia perchè sono al primo acquisto, sia appunto per evitare eseguiti parziali. Altrimenti non compro, non vorrei fare ca...che da solo non saprei risolvere.
Quando compro sulla lettera devo lasciare l'opzione "limitato"; non serve mettere "al meglio", giusto?
Non ho trovato sul sito le commissioni che Unicredit prende per gli acquisti sul Mot e sul tlx, ma quanto ho letto, saranno senz'altro più alte le commissioni per il tlx.
buona serata
Vecchio 13-06-10, 08:52   #8 (permalink)

L'avatar di edesmo

edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
... Quando compro sulla lettera devo lasciare
l'opzione "limitato"; non serve mettere "al meglio", giusto? ...
al prezzo "limite" decidi tu il prezzo
al prezzo "mercato"/"al meglio" acquisti la migliore proposta

tu vuoi acquistare 20000 di un titolo, cerco di farti degli esempi
ipotizziamo nel book in lettera:
1) 25000 a 95,00
2) 10000 a 95,70
3) 50000 a 96,10

usi il "limite"
caso a) ordini 20000 a 95,00, nel book ci sono e ti viene eseguito l'ordine
caso b) ordini 20000 a 95,00, nel book ci sono, ma mentre immetti l'ordine, ti precede un altro con acquisto di 18000, ti viene eseguito l'ordine ma solo parziale per i rimanenti 7000 (è raro ma può accadere specie nei titoli che hanno molta liquidità)
[edit]cancellato[/edit]

usi al "meglio"
caso a) ordini 20000 al meglio, nel book ci sono e ti viene eseguito l'ordine a 95,00
caso b) ordini 20000 al meglio, nel book ci sono, ma mentre immetti l'ordine, ti precede un altro con acquisto di 18000, ti viene eseguito l'ordine completo ma a prezzi diversi, i rimanenti 7000 a 95,00 poi 10000 a 95,700 ed infine altri 3000 a 96,10

come vedi ogni metodo ha i pro ed i contro, si applica uno o l'altro a seconda delle situazioni o degli obiettivi
similare il discorso se ti metti in acquisto sul denaro ma evidente che solo al limite di prezzo
ribalta tutti i concetti se sei tu a vendere

Ultima modifica di edesmo : 13-06-10 alle ore 09:53
Vecchio 13-06-10, 09:28   #9 (permalink)
"SERENDIPITY"

Popolarità: 0
carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
al prezzo "limite" decidi tu il prezzo
al prezzo "mercato"/"al meglio" acquisti la migliore proposta

tu vuoi acquistare 20000 di un titolo, cerco di farti degli esempi
ipotizziamo nel book in lettera:
1) 25000 a 95,00
2) 10000 a 95,70
3) 50000 a 96,10

usi il "limite"
caso a) ordini 20000 a 95,00, nel book ci sono e ti viene eseguito l'ordine
caso b) ordini 20000 a 95,00, nel book ci sono, ma mentre immetti l'ordine, ti precede un altro con acquisto di 18000, ti viene eseguito l'ordine ma solo parziale per i rimanenti 7000 (è raro ma può accadere specie nei titoli che hanno molta liquidità)
[edit]caso c)
Citazione:
evitare nel modo più assoluto di inserire quantità superiori alla disponibilità, tipo 30000 a 95,00 che si blocca tutto ed il titolo va in sospensione
Citazione:
[/edit]
usi al "meglio"
caso a) ordini 20000 al meglio, nel book ci sono e ti viene eseguito l'ordine a 95,00
caso b) ordini 20000 al meglio, nel book ci sono, ma mentre immetti l'ordine, ti precede un altro con acquisto di 18000, ti viene eseguito l'ordine completo ma a prezzi diversi, i rimanenti 7000 a 95,00 poi 10000 a 95,700 ed infine altri 3000 a 96,10

come vedi ogni metodo ha i pro ed i contro, si applica uno o l'altro a seconda delle situazioni o degli obiettivi
similare il discorso se ti metti in acquisto sul denaro ma evidente che solo al limite di prezzo
ribalta tutti i concetti se sei tu a vendere
..
..COMPRI LA LETTERA ..E IL RIMANENTE SI POSIZIONA PRIMO DENARO ...
perchè si blocca tutto?...
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-10, 09:56   #10 (permalink)

L'avatar di edesmo

Citazione:
Originalmente inviato da carbonaro Visualizza messaggio
..
..COMPRI LA LETTERA ..E IL RIMANENTE SI POSIZIONA PRIMO DENARO ...
perchè si blocca tutto?...
grazie, ho editato,
l'emozione a volte gioca brutti scherzi ...
... o il rincoglio..nimento
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.