Mercati: evento storico condiziona la giornata dei mercati, bancario sotto assedio a Milano
Quella di oggi è stata una seduta epocale che verrà ricordata nel futuro come il "venerdì della Brexit". I cittadini della Gran Bretagna hanno espresso il loro verdetto, lasciare l'Unione Europea e quindi avere l'indipendenza dal governo di Brux...
Mercati: volatilità potrebbe ancora salire, cresce rischio default per banche sistemiche
La paura domina i mercati, e lo farà con ogni probabilità anche nelle prossime settimane, se non mesi. Questa mattina quando i primi rumors sull'esito del referendum cominciavamo a diffondersi fra i media, le performance degli asset azionari mon...
Panico Brexit: Che cosa c'entrano le banche giapponesi o i bond portoghesi con la vittoria del Leave?
Un terremoto annunciato, con epicentro Londra, è quello che si è verificato oggi sui mercati. Le Borse occidentali e asiatiche sono piombate tutte in territorio negativo, anche molto negativo in più di un caso. Alcuni di questi movi...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di albertococ
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    La salita continua

2. Stanco della Pubblicità? Registrati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    attenzione perche' resta sempre 1 titolo volatile

L'avatar di GiveMeLeverage
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    311 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Oggi scivolone del 3% per il Venezuela 27; molto probabilmente determinata dall'emissione di 3B$ di nuovo debito

UPDATE 1-Venezuela to start $3 billion debt from Monday

Sun Aug 8, 2010 6:19pm EDT

(adds details)

CARACAS Aug 8 (Reuters) - Venezuela will begin a widely-expected $3 billion new debt issue from Monday, Economy Minister Jorge Giordani said.

The minister added that Venezuela's payment last week of $1.5 billion in maturing bonds demonstrated the OPEC member's capacity to pay its debt.

The new issue would begin "from Monday" and more details would be given during the day, Giordani said on a TV programme alongside President Hugo Chavez.

The issue is intended to soak up liquidity in the local bolivar currency and feed unmet dollar demand.

Central Bank director Armando Leon told state newspaper Correo del Orinoco on Saturday that the bonds would be issued via the institution's new currency exchange system, Sitme, which has replaced a former unregulated forex market.

Sitme uses a complicated formula, based on dollar-denominated bond prices, to fix what is essentially a third band in Venezuela's state-controlled forex market.

The government often issues debt denominated in dollars but buyable in bolivars as an exchange rate tool.

Venezuela's sovereign and PDVSA bonds, such as the benchmark Global 2027 VENGLB27=RR, are widely traded because they offer high yields for investors willing to bear what is considered a significant risk of default.

PDVSA is the state oil company.

(Reporting by Andrew Cawthorne; Editing by Diane Craft)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    4637582
    Con lo scivolone del dollaro sarei tentato a rientrare

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da GiveMeLeverage Visualizza Messaggio
    Oggi scivolone del 3% per il Venezuela 27; molto probabilmente determinata dall'emissione di 3B$ di nuovo debito
    anche effetto cambio conta ieri 1,33 oggi 1,315.per me quello che hai detto te conta molto poco

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    311 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da harrison1 Visualizza Messaggio
    anche effetto cambio conta ieri 1,33 oggi 1,315.per me quello che hai detto te conta molto poco
    Quali cause vedi tu?
    Come detto, io penso abbia inciso soprattutto l'emissione di nuovo debito per 3B$ (per inciso c'è stato un po' di balletto su questa emissione, settimana scorsa avevano detto "non abbiamo nessuna fretta di emettere", poi domenica il ministro dell'economia "lunedì cominciamo l'emissione"; comunicazione gestita piuttosto male).
    Inoltre il mercato è ovviamente più sensibile all'emissione di debito in USD piuttoso che in valuta locale.

Il rafforzamento del dollaro, il calo del petrolio e l'aumento dell'avversione al rischio con calo delle borse è avvenuto successivamente, quindi non ravviso correlazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Quali cause vedi tu?
    Come detto, io penso abbia inciso soprattutto l'emissione di nuovo debito per 3B$ (per inciso c'è stato un po' di balletto su questa emissione, settimana scorsa avevano detto "non abbiamo nessuna fretta di emettere", poi domenica il ministro dell'economia "lunedì cominciamo l'emissione"; comunicazione gestita piuttosto male).
    Inoltre il mercato è ovviamente più sensibile all'emissione di debito in USD piuttoso che in valuta locale.

Il rafforzamento del dollaro, il calo del petrolio e l'aumento dell'avversione al rischio con calo delle borse è avvenuto successivamente, quindi non ravviso correlazione.
    te non la vedi correlazione ho comprato a 75,86 euro dollaro 1,33 ora e' a 73 cambio 1,3063 fatti i conti un po' te visto che non vedi correlazioni.io le vedo eccome e con queste correlazioni ci ho sempre speculato e guadagnato.anzi ti diro' di piu' in dicembre mi son pagato la vacanza al nord est del brasile.ti confesso che mi ero caricato un po' troppo di venezuela ma il buon chavez come al solito paga in moneta contante

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    311 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Venerdì 06/08/2010:
    venezuela 27: stabile sopra 76
    EURUSD: in rialzo da 1,315 a 1,33
    petrolio: in ribasso da 82 a 81

Lunedì 09/08/2010:
    venezuela 27: ribasso da poco meno di 76 a 74 (-3% rispetto a venerdì)
    EURUSD: oscilla intorno a 1,32 (min 1,315 max 1,33)
    petrolio: oscilla tra 81 e 81,5

Martedì 10/08/2010:
    venezuela 27: prova il rimbalzo sopra 74,5 ma finisce a 73,5
    EURUSD: oscilla intorno a 1,31 e 1,32
    petrolio: oscilla intorno a 80

Mercoledì 11/08/2010:
    Quali cause vedi tu?

te non la vedi correlazione ho comprato a 75,86 euro dollaro 1,33 ora e' a 73 cambio 1,3063 fatti i conti un po' te visto che non vedi correlazioni.io le vedo eccome e con queste correlazioni ci ho sempre speculato e guadagnato.anzi ti diro' di piu' in dicembre mi son pagato la vacanza al nord est del brasile.ti confesso che mi ero caricato un po' troppo di venezuela ma il buon chavez come al solito paga in moneta contante
    esatto, io in questa occasione non vedo correlazione tra il ribasso di lunedì del venezuela e i parametri che di solito influenzano il titolo, come cambio EURUSD, quotazione del petrolio e risk sentiment.
    Quindi secondo me quel ribasso ha avuto una causa diversa, cioè la nuova emissione di debito da parte del Venezuela.
    Comunque libero di crederci o meno.
    Buon gain!

L'avatar di innocentiproject
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    [B]
    Quindi secondo me quel ribasso ha avuto una causa diversa, cioè la nuova emissione di debito da parte del Venezuela.
    Comunque libero di crederci o meno.
    Buon gain!
    mi diresti la scadenza e il tasso della nuova?
    grazie

L'avatar di viper71
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    39836261
    Citazione Originariamente Scritto da innocentiproject Visualizza Messaggio
    mi diresti la scadenza e il tasso della nuova?
    grazie
    3MLD di $$$ al 12,75% scadenza 2022

* AUGUST 10, 2010, 11:11 A.M. ET
    2nd UPDATE: Venezuela Sets $3 Bln Bond Offer Price At Par

CARACAS (Dow Jones)--The Venezuelan government has set a price of 100% of face value for its $3 billion sovereign bond offer, the country's first dollar-denominated issue in 10 months.

The government started taking orders Tuesday for the bond issue and it will close Friday, said a statement from the Finance Ministry.

The 2022 bond will have a coupon of 12.75%, as the government announced Monday.

The debt sale is only open to local investors, who will purchase the bonds with bolivars but can re-sell them abroad for dollars. They would be bought at VEF4.3 for $1. That is the mid-range rate among three official exchange rates set by the Venezuelan government.

Alejandro Grisanti, analyst at Barclays, said in a research note Tuesday that with the price at par, the implicit exchange rate will be VEF4.9 for $1. This compares favorably with the illegal black market rate of around VEF8 for $1, the only free-floating rate in Venezuela.

As such, "if locals decide to sell these bonds 10 points cheaper, they will still be buying dollars at a 'very good' price of VEF5.6 for $1," he added.

Taking into account the flexibility corporates have to sell this bond and other factors, Grisanti said it therefore appears the Venezuelan curve could suffer in the short term.

The sale is the first dollar-denominated issue by the government of President Hugo Chavez since October. It is aimed at funding fiscal spending, but will also serve to mop up bolivar liquidity and put greenbacks in the hands of local companies, who often have trouble accessing dollars due to the government's tightly-managed foreign exchange market.

Venezuela's risk premium on JPMorgan's Emerging Markets Bond Index Global is 10 basis points wider Tuesday to 1094 basis points over Treasurys, while its index is down 0.88%. The broader Embig is one basis point wider to 291 basis points over Treasurys, and its index is down 0.24%.

Accedi