Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-10, 14:00   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
BEI-05/22GN20 VRN XS0220830235, occasione?

Segnalo questa BEI-05/22GN20 VRN XS0220830235
Attualmente quota attorno a 105, ma il 22 giugno staccherà una cedola telquel attorno al 6,60% (per i meno esperti, telquel significa che all'acquisto non si paga alcun rateo).
La definizione esatta della cedola avverrà il 18 giugno e sarà pari a 4 volte il differenziale cms10y e cms2y. Attualmente il differenziale è a 1,65%, e siccome non si muove mai velocemente, è presumibile con un buon margine di sicurezza, che tra 9 giorni sarà compreso tra 1,50% e 1,75%.
E' possibile che venga callata a 100 lo stesso 22 giugno, in questo caso il guadagno sarebbe di un buon 1,6% in meno di due settimane (equivale al 42% annuo).
Nel caso in cui non venga callata, dopo il pagamento cedolare, la quotazione scenderà (come succede a tutte le telquel) andando a paragonarsi con le altre BEI 4xcms10-2y, che sono tutte quotate sopra a 100.
A me sembra una buona occasione, che ne dite?

PS: Specifico che ne ho già un buon lotto in PTF, ma sto ancora incrementando.
Encadenado è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 09:21   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Come era prevedibile sta crescendo, stamani ha aperto a 105,65...
In teoria la quotazione potrebbe anche salire a 107 o 108, poichè sommando la cedola telquel (attorno a 6,6) alla quotazione delle altre BEI similari quotate in corso secco (che quotano attorno a 102) si otterrebbe un prezzo di riferimento di circa 108,6... ma in pratica non credo si potrà arrivare a questi livelli per via della probabile call a 100 del 22 giugno.
Comunque, a 106,65 dovrebbe essere ancora più che buona, poichè anche in caso di call permetterebbe un guadagno attorno all'1% in 12 giorni.
Vecchio 10-06-10, 15:59   #3 (permalink)
GGB:Darwin Fin.Award

L'avatar di Zhelgadis

Popolarità: 42949677
Zhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond reputeZhelgadis has a reputation beyond repute
E' normale che le altre BEI 2020 CMS quotino più alte... stanno maturando il cedolone ora, e ne pagheranno un altro tra un anno.
Questa paga il cedolone ora, tra un anno chi lo sa... il differenziale è in restringimento, il che rende anche la call una scommessa con un livello di rischio abbastanza alto.
Questo titolo era un'occasione a febbraio 2009, non adesso...
Zhelgadis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 16:28   #4 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
A me pare buona. Certo non ho intenzione di tenerla per 10 anni, diciamo che 10 gg è più probabile.

P.S. Sperando che mi servano perchè non mi sembra ci siamo scambi frequentissimi
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 17:42   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Stiamo parlando di titoli dalla durata residua di 10 anni, il fatto che la cedola venga rilevata a fine periodo godimento può si incidere sulla quotazione, ma non più di tanto...
Dopo aver pagato la cedola del 22 giugno, all'inizio del periodo di godimento, in teoria la nostra telquel sarebbe proprio da paragonarsi con le altre BEI CMS4x in corso secco... concordo sul fatto che si può togliere un piccolo spread cautelativo, dovuto al fatto che le "corsosecco" hanno la prossima cedola già assicurata... ma il differenziale cms10y-2y potrebbe anche aumentare il prossimo anno (visto il prolungarsi della crisi), e questo sarebbe invece un vantaggio per la telquel.

Per capire la bontà della nostra telquel XS0220830235 possiamo riferirci alle seguenti due obbligazioni, che mi sembrano le più simili (ho ovviamente tralasciato tutte le cap cms10 che sono molto peggiori e quindi non paragonabili).

1) XS0224943091
E' una gemella in corsosecco della nostra telquel, quasi la stessa scadenza.
Quota a 101,33, ma la quotazione è depressa dalla possibilità (molto elevata) di call a 100 il prossimo 3 agosto. Se venisse effettivamente callata, a questo prezzo il rendimento sarebbe addirittura negativo (-2,2%)... immaginate quanto quoterebbe se non esistesse la possibilità di call.

2) XS0212274988
E' una gemella in corsosecco della nostra telquel, ma con scadenza 2025 anzichè 2020.
Quota a 103,50, ma se fosse 5 anni più corta quoterebbe ovviamente ancora di più.

La nostra telquel attualmente quota a 105,50, ma incorpora una cedola (priva di rateo) che sarà sicuramente attorno al 6,5... quindi calcolando la quotazione corsosecco saremmo a 105,5 - 6,5 = 99... mi pare evidente che sia sottoquotata!

Ultima modifica di Encadenado : 11-06-10 alle ore 09:09
Vecchio 10-06-10, 21:36   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio
A me pare buona. Certo non ho intenzione di tenerla per 10 anni, diciamo che 10 gg è più probabile.

P.S. Sperando che mi servano perchè non mi sembra ci siamo scambi frequentissimi
pompatore

io alle bei ho gia' dato questa non mi interessa.vedremo son piu sugli etf ora e altri titoli
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 21:44   #7 (permalink)
Member

L'avatar di montegrappa

Popolarità: 42949675
montegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vitoandolini Visualizza messaggio

se non storna.
montegrappa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 22:01   #8 (permalink)
Member

48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute48paolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da montegrappa Visualizza messaggio
se non storna.
Guarda che V. e' oculato negli acquisti!
48paolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 22:52   #9 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

Popolarità: 42949676
vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Ammesso che riesca a prenderla, perchè a oggi in denaro non mi hanno servito, a me sembra buona.
Non pompo semplicemente perchè neppure la ho nel cassetto, anzi se non la comprate ho più possibilità io di essere servito.
Il ragionamento che ho fatto, leggendo il post di Encadenado, perchè onestamente non ne conoscevo l'esistenza, è che entro fine giugno abbia margini di miglioramento. Io ragiono con la mia strategia, compro e rivendo il più in fretta possibile, non so se per chi decide di metterla nel cassetto sia conveniente. Cosa succede oltre il medio termine non mi interessa e per me il medio termine è il 20-22 giugno.
Se guadagno è merito mio, se ci rimetto pago io e non do la colpa a nessuno, anzi grazie a Encadenado di averla segnalata.
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-10, 23:00   #10 (permalink)
Member

harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
manco io mai incolpato nessuno poi se c'e' chi se la prende e non capisce posso farci nulla
facciamo la pace ebuon gain a tutti
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.