Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-10, 19:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6113471
nicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond repute
funzioni excel: rend e tir.x ( quanti misteri !)

buonasera a tutti gli utenti del forum, ho cercato tra i messaggi precedenti ma non ho trovato le informazioni che cercavo.
Avrei due domande da sottoporre alla vostra attenzione:
1) perchè se utilizzo la funzione "rend" e la funzione "tir.x" ottengo risultati diversi ?
2) se per le obbligazioni a tasso fisso utilizzo la funzione "rend", per le obbligazioni a tasso variabile ( un esempio possono essere le obbligazioni "step down" ), quale funzione di excel dovrei usare ?

So che esiste il foglio di Maino e che è splendido ma vorrei capire ed essere in grado di fare i conteggi con la mia testa.
Mi ostino a voler imparare in prima persona.

grazie a tutti e tanti saluti
Nico
nicola1980 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 10:38   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 6113471
nicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond repute
Nessuno in grado di aiutarmi ?

nico
nicola1980 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 10:44   #3 (permalink)
SAPEVATEVELO!

L'avatar di Phoenix_

Popolarità: 42949677
Phoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond repute
Fermo restando che in tutti i forum esiste un'utilissima funzione "cerca" messa a disposizione degli utenti registrati, esiste anche un'altra utile funzionalità di internet:

se su google scrivi: "rend tir.x site:finanzaonline.com" fai una ricerca sul sito "www.finanzaonline.com" di quello che chiedi ed ecco cosa esce:

uso funzione Tir.X in excel
funzioni excel: REND e TIR
problema con excel, manca il tir.x (o irr.x)
Funzione REND di Excel

Studiati un po' questi thread già dibattuti e poi se hai domande più specifiche, postale su uno di questi thread.

Saluti
Phoenix_
Phoenix_ è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 10:50   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nicola1980 Visualizza messaggio
buonasera a tutti gli utenti del forum, ho cercato tra i messaggi precedenti ma non ho trovato le informazioni che cercavo.
Avrei due domande da sottoporre alla vostra attenzione:
1) perchè se utilizzo la funzione "rend" e la funzione "tir.x" ottengo risultati diversi ?
2) se per le obbligazioni a tasso fisso utilizzo la funzione "rend", per le obbligazioni a tasso variabile ( un esempio possono essere le obbligazioni "step down" ), quale funzione di excel dovrei usare ?

So che esiste il foglio di Maino e che è splendido ma vorrei capire ed essere in grado di fare i conteggi con la mia testa.
Mi ostino a voler imparare in prima persona.

grazie a tutti e tanti saluti
Nico
1) Perchè rend è il rendimento medio, ovvero guadagno percentuale totale/ numero anni, mentre tir.x tiene conto anche dei flussi entranti e uscenti. Se leggi la guida delle formule ci sono i dettagli.
Se io investo 10000€ e dopo 5 anni me ne ritrovo 15000, è diverso se il guadagno me lo trovo tutto alla fine (come in uno zc), oppure con cedole da 1000€ ogni anno. rend trascura queste differenze, tir.x ne tiene conto.

2) Da quanto detto è possibile utilizzare le diverse convenzioni di calcolo del rendimento per tutti i diversi tipi di obbligazione.
Semmai la differenza è che per le obbligazioni a tasso variabile il rendimento è noto solo alla fine...

Per imparare tutto sui dettagli tecnici delle obbligazioni basta studiare le formule del foglio di maino... non è difficile se hai un po' di dimestichezza con la matematica
ale.v non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 10:51   #5 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
rend
tir.x
sono due funzioni diverse!
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-10, 10:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mfrancesco

Popolarità: 28213841
mfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond reputemfrancesco has a reputation beyond repute
Personalmente ho sempre utilizzato solo tir.x e la ritengo una funzione splendida!
mfrancesco non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.