Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-06-10, 22:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1762048
welcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond reputewelcome091 has a reputation beyond repute
Strane diciture della banca su titoli acquistati e venduti

Ho acqusitato alcune obbligazioni attraverso fincial advisor di una banca presso la quale ho contestualmente aperto il deposito titoli.
Nel riepilogo della situazione complessiva patrimoniale al 31 dicembre 2009 ho ritrovato tutte le obbligazioni da me acquistate sotto la voce OBBLIGAZIONI del Dossier Titoli, eccetto due:
Unicredit TV% 17 SUB e Unicredit TV 18.
Queste comparivano in una sezione a parte dal titolo OBBLIGAZIONI NON QUOTATE/ NON LIQUIDE.
Strano! Che vuol dire tutto ciò? Perchè non quotate?

Ma non finiscono qui le sorprese. Alcuni mesi dopo ho venduto tutte le obbligazioni, ma anche qui con mia sorpresa, nell'elenco dei movimenti dle conto on line, compariva per tutti la dicitura
"Titoli - Vendita a contanti + Nome Obbligazione"
ECCETTO CHE PER QUATTRO:
- I due Unicredit sopra citati, Fiat Fin 6,76% e una Obbligazione della medesima banca presos cui ho il Deposito titoli e il conto.
Per ciascuna di queste compariva solo la dicitura:
"Titoli Unicredit TV 18 SUB op. PFWEB + numero operazione"

Chi mi spiega tutto ciò? Che vuol dire? che le quattro obbligazioni non sono state acquistate dal mercato, ma erano già in possesso della banca e "scaricate" all'ignaro acquirente su consiglio "disinteressato" del financial advisor? Penso male? Spero di sì.
Grazie a chi vorrà intervenire.
welcome091 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-10, 23:32   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da welcome091 Visualizza messaggio
Queste comparivano in una sezione a parte dal titolo OBBLIGAZIONI NON QUOTATE/ NON LIQUIDE.
Strano! Che vuol dire tutto ciò? Perchè non quotate?
Non essendo strumenti quotati su mercati regolamentati o su MTF, essi sono potenzialmente "illiquidi" e la tua Banca, ai sensi della normativa MiFID e della comunicazione CONSOB nr. 9019104, è tenuta a comunicartelo periodicamente.

Citazione:
Originalmente inviato da welcome091 Visualizza messaggio
che le quattro obbligazioni non sono state acquistate dal mercato, ma erano già in possesso della banca e "scaricate" all'ignaro acquirente
Perché no? Mica è vietato. Esistono un sacco di *ottime* obbligazioni non quotate (penso per es. alle emissioni delle Banche di Credito Cooperativo, che fra parentesi sono le uniche garantite da un fondo di garanzia degli obbligazionisti).

Ciao
gibi1970 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.