![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un piccolo aiuto a capire..
Salve a tutti, sono nuovo del Forum anche se ormai vi seguo da un po' e sto cercando di capire.A breve mi arriveranno dei soldi inseguito ad un incidente stradale da me subito e onde evitare di sperperarli avevo deciso di investirli in obbligazioni.
Come bravo studente mi son letto tutto il post dove ci sono i fondamentali ed inoltre mi documento anche su altri siti. Volevo però sapere: ci sono indici che visualizzano l'andamento dei tassi d'interesse?Su che base si può prevedere l'andamento del tasso?quali sono i fattori che possono determinarne l'alzamento o l'abbassamento?Se possibile anche esempi pratici.. Piccolo dubbio: se leggo sul sito del sole 24 ore che è aumentata la domanda su btp a medio lungo termine di 5 e 15 anni con diminuzione dei tassi del primo e lieve rialzo del secondo, significa che gli investitori si attendono un ulteriore ribasso dei tassi?Infatti come c'era scritto su qualche file nel post da me mensionato sopra, i titoli più a breve termine anticipano quelli a lungo. Correggetemi se sbaglio qualcosa. http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AYKQcxoB grazie :-) Ultima modifica di chikko04 : 03-06-10 alle ore 01:16 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il vantaggio dei cct e soprattutto il rendimento?
![]() dai su non instradiamo senz a conoscere queste persone su strade sbagliate dando soluzioni a caso che potrebbero anche starci ma non diamole per assodate. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La tua credibilita' ne avrebbe giovato se oltre alle critiche avessi postato anche 1 soluzione alle richieste del ns amico. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
perchè mettete in ballo i cct?qual'è il loro vantaggio rispetto ai bot se il loro tasso è basato sull'asta di quest' ultimi?COme funzionano?
![]() ![]() E poi anche i cct, legati ai bot sono influenzati dai tassi d'interesse o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Detto ciò perchè non consigliare un breve ctz, se non hai esperienza e le cedole sono misre poi non sai che farne. Io quando sono indeciso mi butto sui ctz, nel frattempo ti fai un portafoglio virtuale , anzi due o tre e vedi che concludi. Tra sei mesi e anche meno, dipende dal tempo che puoi e vuoi dedicare, saprai anche meglio e più consapevolmente cosa fare. Concludo dicendo che io non sono un esperto e vengo nel forum per imparare. |
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chikko04,tutti sono capaci DOPO a mostrarti i titoli che hanno guadagnato,ti diranno " vedi se avessi investito in...avresti guadagnato il...10%!!!,se sei una persona che ha poca esperienza,poco tempo e voglia di stare dietro alle quoatazioni di borsa comprando,vendendo rodendoti il fegato..allora o i soldi li tieni sotto il...materasso ma non conviene,oppure in un deposito libero,ma rende pochissimo,o alle poste,peggio che peggio,oppure li investi in titoli di stato sapendo che le quotazioni OGNI GIORNO variano,quindi se comperi a ...102 magari domani valgono 99 fatto pari a 100 di V.Nominale,come vedi un interesse maggiore dato dalle cedole semestrali/annulai viene compensato dal RISCHIO che il capitale si svaluti o si rivaluti,eh si allora chi vuol stare tranquillo investe in un deposito( tipo rendimax..etc) ma l'inflazione è più alta del tasso netto,quindi ci perdi MA SALVI IL CAPITALE.Investi 1000 euro? sono 1000 e basta non diventano 900 se la borsa fa i capricci...Se non hai tempo nè voglia di stare dietro ai titoli è inutile cercare la gallina dalle uova d'oro:non esiste altrimenti se esistesse tutti i consulenti sarebbero miliardari e non vivrebbero delle commissioni e non cercherebbero clienti.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
forse mi son spiegato male o addirittura per nulla.Son qui per imparare non per altro.Il fatto è che ho solo questi di soldi, ho dei progetti per il mio futuro, ho 23 anni e mi sto laureando.
Non voglio diventare trader per carità, voglio solo fruttino un po' per non lasciarli li. In parte vorrei investirli nel breve periodo, in parte nel medio-lungo così da avere una discreta liquidità sempre dai primi e delle cedole fisse dai secondi nel tempo,tanto non credo arriverò mai a vendere ad esempio un btp lo porterei fino a scadenza.Al più reinvestirei le cedole. Il mio obbiettivo non è di incrementare il capitale,ma contrastare almeno in parte gli effetti dell'inflazione. Vorrei un'infarinatura per capire; andando in banca a chiedere info è inutile. Tutti propongono i loro prodotti senza spiegare come e perchè ed inoltre il prospetto informativo è un fantasma che si materializza solo dopo la firma(almeno fino ad ora nessuno mi ha mai dato nulla, forse perchè mi vedono giovane). Poi il dubbio atroce è: nel breve periodo investire in bot o ctz conviene?Stavo facendo dei calcoli e il rendimento di un conto deposito è maggiore a parità di vincolo. Per crearsi un portafoglio dove posso andare? Ultima modifica di chikko04 : 03-06-10 alle ore 10:07 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
STAY ALIVE !!!
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusate l'OT rispetto all'argomento del thread ma non voglio aprire un nuovo thread solo per porre una domanda.
allora data la seguente news, Published May 13 2010 by Bloomberg - YouTube ECB Pares Spanish, Italian Bond Buys,(Bloomberg) -- The European Central Bank has trimmed purchases of Spanish and Italian bonds after a government-led financial lifeline for the euro region shored up investor confidence in debt markets,... mi chiedo: come fanno a sapere (i giornalisti di bloomberg ma anche eventualmente tutti gli altri giornalisti e traders) che la BCE sta acquistando proprio quel tipo di obbligazioni ? Chi fornisce quindi l'informazione di quali e quanti acquisti sull'obbligazionario sta facendo una banca centrale? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tenendo presente 1 CCT settennale questo porta ad 1 guadagno/risparmio di ca 3-4 punti ... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||