![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Rating S&P e probability of default
Salve a tutti,
sono uno studente di Economia del primo anno che da tempo segue il forum, cercando di imparare più nozioni possibili. Premetto che prima di porre queste domande ho consultato l'Educational channel di questa sezione, ma ho ancora alcuni dubbi che vorrei chiarire con il vostro aiuto. Secondo Standard & Poor's gli stati europei passano da una probabilità di default del 0,01% nei casi di paesi con rating AAA come Germania e Danimarca a probabilità di default pari al 0,53% nel caso della Grecia con rating BB+. Come fanno a essere plausibili tali probabilità? Le trovo troppo basse, in particolare probabilità di default della Grecia 0,53%? Mi pare poco realistico dato che calcolando la stessa a partire dal valore dei CDS si ottengono ben altri numeri! Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Grazie per il suggerimento, cerco sul sito ufficiale dove ho preso i dati S&P se c'è qualche informazione sulla probabilità ma 5 anni. Hai idea su cosa si basi la probabilità? Su una serie storica di default in un anno per dato rating?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Salve sono uno studente di economia e sto completando un lavoro di tesi con argomento l'ormai famigerato credit spread!!
avrei bisogno di una mano da voi economisti molto più esperti di me...sono in grande difficoltà!! la parte conclusiva della mia tesi consiste in un applicazione numerica (abbastanza banale ma che mi sta facendo impazzire): nello specifico ho analizzato gli spread tra Bund e i titoli decennali di Francia,Grecia e Italia (utilizzando i dati relativi agli ultimi 30 giorni). Quindi ho calcolato le probabilità di default giorno per giorno per i singoli Paesi utilizzando una fornitami dalla Prof: Pd=[1-e^-(Spread)xt] Fino a qui tutto ok, ora però mi servirebbero dei dati ufficiali per dimostrare la validità dei miei risultati. Avevo pensato ad una tavola (o grafico) delle probabilità di default divise per classi di rating realizzate dalle agenzie di rating ma ho trovato solo tabelle annuali mentre i titoli analizzati sono a scadenza decennale. DOVE POSSO TROVARE QUALCOSA DEL GENERE...SONO GIORNI CHE CERCO MA NIENTE!! E LUNEDì DOVREI CONSEGNARE QUESTA BENEDETTA TESI!! HELP ME
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||