![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
investire 300 k in obbl tf bancarie non convertibili
ciao a tutti devo rapidamente reinvestire 300 k da stamane ferme sul conto corrente infruttuoso...le vorrei bancarie, parlo al plurale perchè ne farei 2 da 150 k, non convertibili, a tasso fìsso...se già quotate mi aiutate a calcolare la rendita? se ho ben capito, comprandone ad esempio una a 98 devo pagare il rateo a chi vende per la vita dell'obbli fino all'acquisto, ed è qui che non ho capito come arriva a costare tipo 102, e poi prendo la cedola sul vn 100 fino a scadenza dell'obbl, e dunque se il tasso era 3% non so magari diventa 2% netto togliendo il 2 in più e il 12,50% help me magari con un esempio così imparo a calcolarmi le rendite sulle obbl già quotate grazie a tutti.ps: sn già su mediobanca primo atto con 300K e dai primi luglio ho altre 200 k da reinvestire chi mi dà dei buoni consigli??
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24356026 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima di tutto ti consiglio di non avere fretta e di leggere la sezione educational del sito.. Avere fretta di investire cifre così importanti rischia di diventare un mezzo suicidio.
Poi potresti anche valutare di diversificare tra emittenti, scadenze, e magari tra tasso fisso e variabile... Per il calcolo dei rendimenti non mi è chiarissima la domanda... Provo a fare un esempio terra terra: Ipotizziamo un obbligazione che costa 101 sul mercato, con cedola 4% staccata il giorno x. Se la compri il giorno x (semplifico un po') pagherai 101 * la quantità acquistata. Ogni giorno l'obbligazione matura un rateo, cioè la parte di cedola relativa a quel giorno.. Il 4% sarà quindi spalmato su tutti i giorni dell'anno, e ogni giorno matura la quota parte. Se compri l'obbligazione dopo 3 mesi dal giorno x pagherai, oltre a 101, anche l'1% di rateo sul valore nominale, quindi un ulteriore punto. quando vendi il ragionamento è lo stesso, il rateo ti viene accreditato. Sul guadagno effettuato si ha poi la ritenuta fiscale del 12,5%... Ho un po' semplificato, mi si perdonino le inesattezze :P |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
grazie stefmas, per capire bene ti chiedo una ulteriore spiegazione: se compro a 98 sul mercato?? mentre, riguardo al tuo esempio, molto chiaro, ho capito, ti ringrazio...solo non mi è chiaro, a quel punto, avendo comprato x esempio a 101, e dunque avendo pagato 1/4 del tasso, essendo a 1/4 di anno di vita l'obbl, come calcolo quella che è la mia rendita? non posso dire che prendo il 3% lordo fino a scadenza visto che sn entrato più alto del vn 100...sarà nn so un 2,8% lordo su cui poi togliere il 12,50%, ma come si calcola??
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 24356026 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
comunque per il calcolo dei rendimenti ti consiglierei di cercare qui sul forum il foglio di Maino e di studiartelo un po', in un attimo saresti in grado di calcolare il rendimento di un titolo.. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9235622 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bancarie a tasso fisso ci sono le perpetuals intesa con cedola a 8,047%, ubi banca al 9% e popolare di lodi al 6,47%
sono senza scadenza anche se verranno probabilmente rimborsate entro il 2017/2018 è un inestimento a rischio, ma quale non lo è? p.s. le intesa e le lodi le paghi abbondantemente sotto la pari |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9235622 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se mi dici che banca intesa, ubi banca ed il banco popolare stanno per fallire e bankitalia non potrà salvarle, ok è un investimento ad alto rischio
ma se questo accadrà vuol dire che è già finito il mondo da un pezzo |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La prima regola per me è comprare sempre ciò che si comprende. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||