Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-05-10, 09:34   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 1586819
pototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond repute
investire 300 k in obbl tf bancarie non convertibili

ciao a tutti devo rapidamente reinvestire 300 k da stamane ferme sul conto corrente infruttuoso...le vorrei bancarie, parlo al plurale perchè ne farei 2 da 150 k, non convertibili, a tasso fìsso...se già quotate mi aiutate a calcolare la rendita? se ho ben capito, comprandone ad esempio una a 98 devo pagare il rateo a chi vende per la vita dell'obbli fino all'acquisto, ed è qui che non ho capito come arriva a costare tipo 102, e poi prendo la cedola sul vn 100 fino a scadenza dell'obbl, e dunque se il tasso era 3% non so magari diventa 2% netto togliendo il 2 in più e il 12,50% help me magari con un esempio così imparo a calcolarmi le rendite sulle obbl già quotate grazie a tutti.ps: sn già su mediobanca primo atto con 300K e dai primi luglio ho altre 200 k da reinvestire chi mi dà dei buoni consigli??
pototo82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 09:43   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 24356026
stefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond repute
Prima di tutto ti consiglio di non avere fretta e di leggere la sezione educational del sito.. Avere fretta di investire cifre così importanti rischia di diventare un mezzo suicidio.
Poi potresti anche valutare di diversificare tra emittenti, scadenze, e magari tra tasso fisso e variabile...

Per il calcolo dei rendimenti non mi è chiarissima la domanda... Provo a fare un esempio terra terra:

Ipotizziamo un obbligazione che costa 101 sul mercato, con cedola 4% staccata il giorno x.
Se la compri il giorno x (semplifico un po') pagherai 101 * la quantità acquistata. Ogni giorno l'obbligazione matura un rateo, cioè la parte di cedola relativa a quel giorno.. Il 4% sarà quindi spalmato su tutti i giorni dell'anno, e ogni giorno matura la quota parte. Se compri l'obbligazione dopo 3 mesi dal giorno x pagherai, oltre a 101, anche l'1% di rateo sul valore nominale, quindi un ulteriore punto.

quando vendi il ragionamento è lo stesso, il rateo ti viene accreditato.
Sul guadagno effettuato si ha poi la ritenuta fiscale del 12,5%...

Ho un po' semplificato, mi si perdonino le inesattezze :P
stefmas è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 09:49   #3 (permalink)
Member

pototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond repute
grazie stefmas, per capire bene ti chiedo una ulteriore spiegazione: se compro a 98 sul mercato?? mentre, riguardo al tuo esempio, molto chiaro, ho capito, ti ringrazio...solo non mi è chiaro, a quel punto, avendo comprato x esempio a 101, e dunque avendo pagato 1/4 del tasso, essendo a 1/4 di anno di vita l'obbl, come calcolo quella che è la mia rendita? non posso dire che prendo il 3% lordo fino a scadenza visto che sn entrato più alto del vn 100...sarà nn so un 2,8% lordo su cui poi togliere il 12,50%, ma come si calcola??
Vecchio 21-05-10, 09:58   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 24356026
stefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond reputestefmas has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pototo82 Visualizza messaggio
grazie stefmas, per capire bene ti chiedo una ulteriore spiegazione: se compro a 98 sul mercato?? mentre, riguardo al tuo esempio, molto chiaro, ho capito, ti ringrazio...solo non mi è chiaro, a quel punto, avendo comprato x esempio a 101, e dunque avendo pagato 1/4 del tasso, essendo a 1/4 di anno di vita l'obbl, come calcolo quella che è la mia rendita? non posso dire che prendo il 3% lordo fino a scadenza visto che sn entrato più alto del vn 100...sarà nn so un 2,8% lordo su cui poi togliere il 12,50%, ma come si calcola??
Se compri a 98 il ragionamento è lo stesso.. Devi comunque pagare 98 + rateo... Se ipotizzi di aver comprato 10k di nominale hai pagato 9800 + 100 di rateo, quindi 9900.. Se ipotizziamo che si sia nell'ultimo anno di vita del titolo, a scadenza ti viene restituito 100 + cedola, quindi 10000 + 400 di cedola, 10400... Hai quindi avuto un guadagno di 500 su un investimento di 9900 in 9 mesi (lordo), da cui devi togliere il 12,5% di tasse , quindi 62,5... Ti rimangono netti 437,5 euro.. Annualizzato dovrebbe essere un rendimento vicino al 6% (magari avere un investimento così in questo periodo :P)...

comunque per il calcolo dei rendimenti ti consiglierei di cercare qui sul forum il foglio di Maino e di studiartelo un po', in un attimo saresti in grado di calcolare il rendimento di un titolo..
stefmas è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 10:06   #5 (permalink)
Member

okay lo faccio subito grazie ancora....anche per la pazienza ;-)
Vecchio 21-05-10, 10:07   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 9235622
Eniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond repute
bancarie a tasso fisso ci sono le perpetuals intesa con cedola a 8,047%, ubi banca al 9% e popolare di lodi al 6,47%
sono senza scadenza anche se verranno probabilmente rimborsate entro il 2017/2018
è un inestimento a rischio, ma quale non lo è?
p.s. le intesa e le lodi le paghi abbondantemente sotto la pari
Eniforever non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 10:09   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Già, ma c'è livello e...livello di rischio...
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 10:15   #8 (permalink)
Member

Eniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond reputeEniforever has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabry18 Visualizza messaggio
Già, ma c'è livello e...livello di rischio...
se mi dici che banca intesa, ubi banca ed il banco popolare stanno per fallire e bankitalia non potrà salvarle, ok è un investimento ad alto rischio
ma se questo accadrà vuol dire che è già finito il mondo da un pezzo
Vecchio 21-05-10, 10:23   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Eniforever Visualizza messaggio
se mi dici che banca intesa, ubi banca ed il banco popolare stanno per fallire e bankitalia non potrà salvarle, ok è un investimento ad alto rischio
ma se questo accadrà vuol dire che è già finito il mondo da un pezzo
Non ci siamo capiti...visto che il nostro utente pare essere alle prime armi,tu gli proponi delle perpetuals, secondo te, anche se dello stesso emittente,giudichi di pari livello il rischio di una normale obbligazione a tasso fisso scadenza a 5 anni con una perpetuals? Magari non comulativa? Se,la tua risposta è si, non c'è problema,abbiamo una percezione diversa del rischio,ma almeno,prova a spiegargli gli eventulai "inghippi" di questi prodotti,o se non hai tempo,rimandalo alla discussione apposita che si trova nel forum...
La prima regola per me è comprare sempre ciò che si comprende.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 11:05   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fabry18 Visualizza messaggio
Non ci siamo capiti...visto che il nostro utente pare essere alle prime armi,tu gli proponi delle perpetuals, secondo te, anche se dello stesso emittente,giudichi di pari livello il rischio di una normale obbligazione a tasso fisso scadenza a 5 anni con una perpetuals? Magari non comulativa? Se,la tua risposta è si, non c'è problema,abbiamo una percezione diversa del rischio,ma almeno,prova a spiegargli gli eventulai "inghippi" di questi prodotti,o se non hai tempo,rimandalo alla discussione apposita che si trova nel forum...
La prima regola per me è comprare sempre ciò che si comprende.
io ho precisato che è un investimento a rischio ed infatti alcune banche non ti fanno comprare i perpetuals, ma non mi sembra che altri tipi di obbligazioni siano così tanto più sicure da offrire rendimenti da fame, che non coprono neppure l'inflazione
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.