Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-05-10, 09:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
Attonio non è ancora classificato
BTP 5 Anni 15-04-2015

Salve a tutti!
Vorrei sapere da voi come funzionano tecnicamente i BTP..
In pratica e in dettaglio se io compro 20000 euro di questi BTP a 5 anni con scadenza il 15 aprile 2015 che a oggi sono quotati intorno a 101,7, cedola di 3,00 e rendimento netto al 2,29% ISIN (IT0004568272)
Cosa succede ai miei 20mila euro alla scadenza? e se invece li vendo prima della scadenza?
Grazie a tutti
Attonio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 09:33   #2 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
Citazione:
Originalmente inviato da Attonio Visualizza messaggio
Salve a tutti!
In pratica e in dettaglio se io compro 20000 euro di questi BTP a 5 anni con scadenza il 15 aprile 2015 che a oggi sono quotati intorno a 101,7, cedola di 3,00 e rendimento netto al 2,29% ISIN (IT0004568272)
Cosa succede ai miei 20mila euro alla scadenza? e se invece li vendo prima della scadenza?
Grazie a tutti
Ciao e ben venuto in sezione, i btp staccano cedola semestrale, alla scadenza sarai rimborsato a 100, mentre se vendi prima, il tutto è subordinato al prezzo di mercato di quel momento.
Comunque nella sezione educational ci sono vari howto che ti possono aiutare in merito.
Saluti
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 09:34   #3 (permalink)
cow park trader

L'avatar di xpier59

Popolarità: 36781147
xpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond reputexpier59 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti!
Grazie a tutti
Ciao, se li compri a 101.7 dovrai pagare 20000 euro + 340 euro per la differenza tra 100 e 101.70 + il rateo maturato sino ad oggi. Se li vendi prima della scadenza, dovrai vedere la quotazione del momento ( es 101.5 = 20300),
se li porti a scadenza riprendi i tuoi 20000 euro. Attenzione che la quotazione potrebbe anche scendere, per cui se avessi bisogno di questi soldi prima del 2015, potresti anche rimetterci parte del capitale investito.
xpier59 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-10, 10:01   #4 (permalink)
Member

Perfetto grazie! E per quanto riguarda le cedole? In pratica ogni 6 mesi mi saranno accreditati il 2,29% di 20mila euro oppure mi verranno pagati alla scadenza?
Vecchio 20-05-10, 10:31   #5 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
Perfetto grazie! E per quanto riguarda le cedole? In pratica ogni 6 mesi mi saranno accreditati il 2,29% di 20mila euro oppure mi verranno pagati alla scadenza?
no,ogni 6mesi ti verrà accreditata una cedola dello 1,5%lordo sui 20000€....alias 262,5 euri....
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 10:11   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da cicciomarescalco Visualizza messaggio
no,ogni 6mesi ti verrà accreditata una cedola dello 1,5%lordo sui 20000€....alias 262,5 euri....
Vorrei un ulteriore chiarimento:
scorrendo i vari BTP sul sole24ore noto che prima di questo BTP ce n'è uno che scade un pò prima (1-2-2015) che ha una cedola superiore (4,25), un prezzo a 107,135 ma un rendimento netto al 2,12% (cioè inferiore a quello di prima che era al 2,29%)... come mai questi due titoli che hanno quasi la stessa scadenza hanno una cedola e un prezzo cosi diverso ma un rendimento netto simile? in base a cosa è stato calcolato?
Grazie a tutti!
Vecchio 21-05-10, 10:16   #7 (permalink)
Member

cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:
Vorrei un ulteriore chiarimento:
scorrendo i vari BTP sul sole24ore noto che prima di questo BTP ce n'è uno che scade un pò prima (1-2-2015) che ha una cedola superiore (4,25), un prezzo a 107,135 ma un rendimento netto al 2,12% (cioè inferiore a quello di prima che era al 2,29%)... come mai questi due titoli che hanno quasi la stessa scadenza hanno una cedola e un prezzo cosi diverso ma un rendimento netto simile? in base a cosa è stato calcolato?
Grazie a tutti!
il rendimento lo decreta il mercato...sono due btp quindi stesso emittente ma due facciali diversi..io a 107,135 nn entrerei,consiglio spassionato,a meno che tu nn voglia parcheggiarlo sperando in un ulteriore rialzo dei btp che io vedo difficile per intanto incassare una cedola maggiore...
Vecchio 21-05-10, 10:26   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da cicciomarescalco Visualizza messaggio
il rendimento lo decreta il mercato...sono due btp quindi stesso emittente ma due facciali diversi..io a 107,135 nn entrerei,consiglio spassionato,a meno che tu nn voglia parcheggiarlo sperando in un ulteriore rialzo dei btp che io vedo difficile per intanto incassare una cedola maggiore...
Quindi, mettendo caso che li tenga fino alla scadenza incassando quindi le cedole, il valore delle cedole semestrale sarebbe il 2,125% lordo su 20000 euro, cioè 425 euro? se è cosi mi converrebbe comprare questi piuttosto che quelli con cedola a 3?
Vecchio 21-05-10, 10:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di bufalo2

Popolarità: 42949677
bufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond reputebufalo2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi, mettendo caso che li tenga fino alla scadenza incassando quindi le cedole, il valore delle cedole semestrale sarebbe il 2,125% lordo su 20000 euro, cioè 425 euro? se è cosi mi converrebbe comprare questi piuttosto che quelli con cedola a 3?
Attenzione però che quello con cedola al 4,25% lo paghi oltre 107 e alla scadenza ti viene comunque rimborsato a 100 e incameri una minusvalenza di 7. Se non conosci bene il funzionamento dei BTP, ti consiglio prima una sana lettura dell'Educational Channel di questo Forum. Regola Nr.1: comprare solo ciò che si conosce fino in fondo.
Ciao
BUFALO2
bufalo2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 10:32   #10 (permalink)
Member

Citazione:
agli attuali rendimenti ipotizzando portarli a scadenza ti conviene il 3%...di poco però...nn vuol dire che da qui alla fine percepirai il 2,xx%...quello è il rendimento netto che tiene conto nn solo della cedola ma anche di quanto lo paghi...ok?la cedola del 3% è quella che ti ho postato sopra...il mio discorso precedente era nel caso tu nn lo volessi portare a scadenza....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.