Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-05-10, 18:45   #1 (permalink)
Member

L'avatar di P4blo

Popolarità: 7166005
P4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond repute
consiglio con titoli di stato italiani

Salve a tutti.
Sono nuovo, nuovissimo. La mia ignoranza in materia finanziaria rasenta livelli epici. Mi sono avvicinato negli ultimi giorni al mondo economico e mi chiedevo, dato che vi leggo da un po di tempo anche se saltuariamente, se potreste darmi un consiglio su dove investire pochi risparmi in titoli di stato italiani...

dico italiani perchè mi costano così care le commissioni rispetto a quanto può essere il rendimento che sono la mia unica alternativa... mentalità cassettista, cmq la mia...

io pensavo ai btp.. ne ho visti molti che, anche se sovraprezzati, a lungo termine (2020-2025) con tassi molto validi, che immagino possano essere rivenduti entro un paio d'anni sempre a valori buoni...

i cct invece secondo voi quando torneranno ad essere competitivi?

di trading non se ne parla, ho troppi pochi soldi e troppa ignoranza...

vi ringrazio infinitamente, spero di aver postato nella sezione giusta.
Pablo
P4blo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-05-10, 18:58   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da P4blo Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Sono nuovo, nuovissimo. La mia ignoranza in materia finanziaria rasenta livelli epici. Mi sono avvicinato negli ultimi giorni al mondo economico e mi chiedevo, dato che vi leggo da un po di tempo anche se saltuariamente, se potreste darmi un consiglio su dove investire pochi risparmi in titoli di stato italiani...

dico italiani perchè mi costano così care le commissioni rispetto a quanto può essere il rendimento che sono la mia unica alternativa... mentalità cassettista, cmq la mia...

io pensavo ai btp.. ne ho visti molti che, anche se sovraprezzati, a lungo termine (2020-2025) con tassi molto validi, che immagino possano essere rivenduti entro un paio d'anni sempre a valori buoni...

di trading non se ne parla, ho troppi pochi soldi e troppa ignoranza...

vi ringrazio infinitamente, spero di aver postato nella sezione giusta.
Pablo
Ciao Pablo e ben arrivato, è la sezione giusta.............per quanto concerne le commissioni molto dipende da come operi........con l'online riesci ad acquistare anche titoli esteri pagando pochissimo.........certo se usi la banca tradizionale le cose cambiano...........venendo ai titoli e supponendo che il tuo investimento possa essere di medio-lungo periodo i BTP potrebbero andar bene..........hanno avuto un bello scossone quando c'è stata la notizia del possibile declassamento del ns. paese (ed era un'occasione d'oro per acquistare), ora sono tornati a livelli abbastanza elevati..........comunque immaginando ancora uno scenario di tassi bassi per diverso tempo, per avere un rendimento discreto potresti puntare su scadenze medio-lunghe tipo:

BTP 3,75% 01.08.2021 IT0004009673 ult. prezzo 98,95

oppure

BTP 4% 01/09/2020 IT0004594930 ult. prezzo 101,10

qualcosina potresti puntare anche sul lunghissimo:

BTP 4% 01.02.2037 IT0003934657 ult. prezzo 89,18
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-05-10, 21:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di MrSpock

Popolarità: 42949676
MrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond reputeMrSpock has a reputation beyond repute
Citazione:
Occhio che più è lunga la scadenza e più è alta la volatilità del prezzo.
Senza contare che sui titoli lunghi si fa tipicamente trading, quindi sono soggetti molto di più a speculazione.
Se la tua intenzione non è di vincolare il tuo denaro per molto tempo devi starci un po' attento, richieresti di rimanerci incastrato nel momento in cui i soldi ti serviranno, a meno ovviamente di sopportare perdite in conto capitale che potrebbero di fatto mangiarsi tutte le cedole godute. E questo soprattutto ora che siamo praticamente ai prezzi massimi e quindi non si può che cadere ad ogni ondata speculativa.
Con un innalzamento dei tassi (unita alla speculazione) con un 2020-2025 potresti trovarti rapidamente con un deprezzamento anche del 10%.

Qui puoi farti un'idea della volatilità su un 2020 al 4,5% e un 2023 al 4,75% :

http://www.teleborsa.it/SchedaMOT/BT...TG=linea&COMP=
http://www.teleborsa.it/SchedaMOT/BT...TG=linea&COMP=

Citazione:
Quando i tassi ripartiranno, non penso a breve.

Massimo
MrSpock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-05-10, 22:19   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
io un pò di btpi 2021 10% lo prenderei , se tieni da cassetto è un titolo con cui non ci perdi mai (salvo default)
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-10, 12:29   #5 (permalink)
Member

L'avatar di P4blo

P4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond reputeP4blo has a reputation beyond repute
grazie a tutti!!!

mi date informazioni utilissime, però vedo parlate sopratuttto di titoli attorno al 100 con rendimenti che non sono poi eccezionali... x quello che riguarda le operazioni io parlo di commissioni sulla gestione del deposito amministrato che mi fa sanpaolo... opero online però comunque se prendo titoli stranieri avendo un piccolo budget rischio di bruciarmi con le commissioni tutti i guadagni...

quindi i cct converrà prenderli fra un annetto o due... non ora...

io sono parecchio incuriosito dai 9% 2023 e dai 7,25% 2027. sono molto overprezzati, è vero, però con le cedole uno si dovrebbe coprire bene le spalle, no?

x johnny1982, quali sarebbero i btp 2021 al 10%? per btpi intendi btp italiani
grazie ancora.
Vecchio 15-05-10, 12:36   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Apho

Popolarità: 16812083
Apho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond repute
So che hai chiesto btp ma ti do il mio consiglio, se non ti servono i soldini fino al 2019, uno zc se guardi il monitor ce ne sono di mooolto interessanti alcuni che ti rendono anche 5% e sono meno soggetti all'ondata speculativa a cui sono sottoposti i btp.
Pensa all'ultimo congresso di palazzo mezzanotte qui a Milano, c'erano trader che parlavano della nuova tendenza di fare scalper su bpt
Apho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-10, 12:38   #7 (permalink)
Member

L'avatar di P4blo

aiuto!
scalper? zc sarebbero zero coupon? ma ti riferisci ad obbligazioni tipo bancarie o societarie?
Vecchio 15-05-10, 12:45   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Apho

Popolarità: 16812083
Apho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond reputeApho has a reputation beyond repute
No il termine scalper l'ho usato per farti capire come anche su titoli tipo il btp ci siano professionisti che in questo momento di speculazione optino per queste strategie anche su titoli come i btp.
Gli zc si zero coupon di una banca per esempio, sono normalissime obbligazioni solo che non staccano cedole quindi non generano un flusso di cassa però alla fine non rimborsano 100 ma molto di più tipo 140 150 o 170.
Ripeto se non ti servono i soldini e ne hai pochi e vuoi lasciarli li prendi uno zc che scade 2019 mi sembra ragionevole se metti 10.000 ne raccogli circa 16.000, almeno ti parlo di quello che mi sono preso ieri io.
Ma questa è la mia personale decisione, tu reputa e valuta TUTTE LE IPOTESI
Apho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-10, 12:48   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 9652837
nuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond reputenuova matricola has a reputation beyond repute
scusa belcarlo ma come fai a guadagnare da questo titolo:

se il prezzo è già superiore a 100 che dovrebbe essere il rimborso??
voglio dire, se il prezzo è 98 viene rimpbarsato a 100, ma se parte da 101 a quanto è rimborsato??
nuova matricola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-10, 12:52   #10 (permalink)
Member

L'avatar di P4blo

Citazione:
Originalmente inviato da nuova matricola Visualizza messaggio
scusa belcarlo ma come fai a guadagnare da questo titolo:

se il prezzo è già superiore a 100 che dovrebbe essere il rimborso??
voglio dire, se il prezzo è 98 viene rimpbarsato a 100, ma se parte da 101 a quanto è rimborsato??
viene rimborsato a 100! solo che guadagni con le cedole...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.