![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7166005 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
consiglio con titoli di stato italiani
Salve a tutti.
Sono nuovo, nuovissimo. La mia ignoranza in materia finanziaria rasenta livelli epici. Mi sono avvicinato negli ultimi giorni al mondo economico e mi chiedevo, dato che vi leggo da un po di tempo anche se saltuariamente, se potreste darmi un consiglio su dove investire pochi risparmi in titoli di stato italiani... dico italiani perchè mi costano così care le commissioni rispetto a quanto può essere il rendimento che sono la mia unica alternativa... mentalità cassettista, cmq la mia... io pensavo ai btp.. ne ho visti molti che, anche se sovraprezzati, a lungo termine (2020-2025) con tassi molto validi, che immagino possano essere rivenduti entro un paio d'anni sempre a valori buoni... i cct invece secondo voi quando torneranno ad essere competitivi? di trading non se ne parla, ho troppi pochi soldi e troppa ignoranza... vi ringrazio infinitamente, spero di aver postato nella sezione giusta. Pablo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
BTP 3,75% 01.08.2021 IT0004009673 ult. prezzo 98,95 oppure BTP 4% 01/09/2020 IT0004594930 ult. prezzo 101,10 qualcosina potresti puntare anche sul lunghissimo: BTP 4% 01.02.2037 IT0003934657 ult. prezzo 89,18 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Senza contare che sui titoli lunghi si fa tipicamente trading, quindi sono soggetti molto di più a speculazione. Se la tua intenzione non è di vincolare il tuo denaro per molto tempo devi starci un po' attento, richieresti di rimanerci incastrato nel momento in cui i soldi ti serviranno, a meno ovviamente di sopportare perdite in conto capitale che potrebbero di fatto mangiarsi tutte le cedole godute. E questo soprattutto ora che siamo praticamente ai prezzi massimi e quindi non si può che cadere ad ogni ondata speculativa. Con un innalzamento dei tassi (unita alla speculazione) con un 2020-2025 potresti trovarti rapidamente con un deprezzamento anche del 10%. Qui puoi farti un'idea della volatilità su un 2020 al 4,5% e un 2023 al 4,75% : http://www.teleborsa.it/SchedaMOT/BT...TG=linea&COMP= http://www.teleborsa.it/SchedaMOT/BT...TG=linea&COMP= Citazione:
Massimo |
||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7166005 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie a tutti!!!
mi date informazioni utilissime, però vedo parlate sopratuttto di titoli attorno al 100 con rendimenti che non sono poi eccezionali... x quello che riguarda le operazioni io parlo di commissioni sulla gestione del deposito amministrato che mi fa sanpaolo... opero online però comunque se prendo titoli stranieri avendo un piccolo budget rischio di bruciarmi con le commissioni tutti i guadagni... quindi i cct converrà prenderli fra un annetto o due... non ora... io sono parecchio incuriosito dai 9% 2023 e dai 7,25% 2027. sono molto overprezzati, è vero, però con le cedole uno si dovrebbe coprire bene le spalle, no? x johnny1982, quali sarebbero i btp 2021 al 10%? per btpi intendi btp italiani grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16812083 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
So che hai chiesto btp ma ti do il mio consiglio, se non ti servono i soldini fino al 2019, uno zc se guardi il monitor ce ne sono di mooolto interessanti alcuni che ti rendono anche 5% e sono meno soggetti all'ondata speculativa a cui sono sottoposti i btp.
Pensa all'ultimo congresso di palazzo mezzanotte qui a Milano, c'erano trader che parlavano della nuova tendenza di fare scalper su bpt
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16812083 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No il termine scalper l'ho usato per farti capire come anche su titoli tipo il btp ci siano professionisti che in questo momento di speculazione optino per queste strategie anche su titoli come i btp.
Gli zc si zero coupon di una banca per esempio, sono normalissime obbligazioni solo che non staccano cedole quindi non generano un flusso di cassa però alla fine non rimborsano 100 ma molto di più tipo 140 150 o 170. Ripeto se non ti servono i soldini e ne hai pochi e vuoi lasciarli li prendi uno zc che scade 2019 mi sembra ragionevole se metti 10.000 ne raccogli circa 16.000, almeno ti parlo di quello che mi sono preso ieri io. Ma questa è la mia personale decisione, tu reputa e valuta TUTTE LE IPOTESI
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652837 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa belcarlo ma come fai a guadagnare da questo titolo:
BTP 4% 01/09/2020 IT0004594930 ult. prezzo 101,10 se il prezzo è già superiore a 100 che dovrebbe essere il rimborso?? voglio dire, se il prezzo è 98 viene rimpbarsato a 100, ma se parte da 101 a quanto è rimborsato?? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||