Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-05-10, 00:42   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
Piccoli traders crescono....l'emotività nel trading obbligazionario

Salve a tutti...dopo alcuni mesi nel fol mi permetto di aprire il mio 1° 3d.

Le recenti turbolenze di mercato hanno agitato parecchio i nostri portafogli a volte sconvolgendoli a volte correggendoli in meglio a volte no...

Ci sono stati molti loss e molti gains, il senso del 3d è individuare le componenti psicologiche che ci inducono a liquidare in perdita posizioni rischiose o supposte tali o anche e soprattutto a chiudere in gain posizioni che se mantenute anche solo uno o due giorni avrebbero anche raddoppiato gli utili.

Confrontiamoci ed alleniamoci insieme a sviluppare i nervi d'acciaio.

Benvenuti i piccoli trader in crescita e quelli bravi e formati dai quali dobbiamo apprendere ...
stoimparando non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 07:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Darksa

Popolarità: 5982241
Darksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond reputeDarksa has a reputation beyond repute
Ottima idea, sono dei vostri.
Darksa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 08:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di dona56

Popolarità: 8050830
dona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond reputedona56 has a reputation beyond repute
Buongiorno ,si inizino allora gli allenamenti,il training autogeno per imparare a gestire la ns emotivita',ci servira' sicuramente anche al di fuori del campo finanziario!
dona56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 09:30   #4 (permalink)
★ ★ ★

L'avatar di testazza75

Popolarità: 42949678
testazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond repute
Anch'io sono dei vostri, normalmente non mi agito anche se scendono molto i titoli in portafoglio (vedasi FIAT 14 a 104,8 scesa sotto i 100) e non vendo a meno di forti dubbi sull'emittente (di solito però non entro su emittenti che ritengo troppo a rischio (es. Grecia) a meno di prezzi veramente stracciati (es. GM a 10)...
testazza75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 10:21   #5 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
le ultime fasi di mercato sono state davvero forti per chi come me è da meno di 1 anno nel mercato...dopo aver incrementato il patrimonio iniziale da gennaio 2010 di un 9% queste scosse mi hanno intimorito...
liquidato in gain il 40% del ptf con una temistica direi buona.
poi gli errori nei riacquisti troppo prematuri su gs 3,95 2014 (adesso comunque in verde) e su fiat 2017 a 93,15 il giovedi' scorso (venerdì si prendeva quasi un punto sotto).
poi la risalita della 2017 dopo l'eurovertice e la vendita prematura in gain di 2 punti (95,15) con oggi che sfiora i 97...
in sostanza buon timing di uscita ai primi di maggio...cattivo timing entrata su gs...discreto su fiat...cattivo di uscita su fiat...(fiat l'ho gia tradata 2 volte con più calma in situazione di mercato più regolare)...comunque i tagli da 50 k mi danno un pò l'ansia non so a voi,
inoltre lavoro a meno 7 ore di fuso e a volte il sonno mi assale e con un taglio da 50 in gain preferisco addormentarmi col gain in tasca...
stoimparando non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 10:27   #6 (permalink)
cdr
Member

Popolarità: 42939256
cdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond repute
Mah, credo dipenda dal carattere piu' che formazione... in sulla Grecia ero in loss pesante (36K) ma non mi sarei mai sognato di vendere.
Potrei vendere in leggero loss solo per mettere i soldi su un'altra obbligazione (tipo la RBS 10% di oggi) che potrebbe salire almeno del 1-2%

Ciao,
cdr
cdr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 10:31   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stoimparando Visualizza messaggio
le ultime fasi di mercato sono state davvero forti per chi come me è da meno di 1 anno nel mercato...dopo aver incrementato il patrimonio iniziale da gennaio 2010 di un 9% queste scosse mi hanno intimorito...
liquidato in gain il 40% del ptf con una temistica direi buona.
poi gli errori nei riacquisti troppo prematuri su gs 3,95 2014 (adesso comunque in verde) e su fiat 2017 a 93,15 il giovedi' scorso (venerdì si prendeva quasi un punto sotto).
poi la risalita della 2017 dopo l'eurovertice e la vendita prematura in gain di 2 punti (95,15) con oggi che sfiora i 97...
in sostanza buon timing di uscita ai primi di maggio...cattivo timing entrata su gs...discreto su fiat...cattivo di uscita su fiat...(fiat l'ho gia tradata 2 volte con più calma in situazione di mercato più regolare)...comunque i tagli da 50 k mi danno un pò l'ansia non so a voi,
inoltre lavoro a meno 7 ore di fuso e a volte il sonno mi assale e con un taglio da 50 in gain preferisco addormentarmi col gain in tasca...
nessuno riuscirà mai a beccare precisamente i minimi e i massimi l'importante è spuntare buoni prezzi e 93 su fiat 17 era buono visto ke era arrivata sui 98/99 e la situazione di fiat non era cambiata. L'importante è lasciar correre i profitti quando possibile ad esempio ai prezzi attuali hai già un buon gain ma visto dov'era l'obbligazione ante crisi penso che almeno un altro punto dovrà farlo, quindi l'attenderei intorno ai 98 almeno x rivenderla.
Sparviero7000 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 11:22   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
io non credo nel trading a breve ... fregarsi quei 2 punti ...

io quando scelgo un titolo mi pongo degli obiettivi , e sto dentro finchè :

1) non li raggiungo
2) nascono dubbi sul default (finora non mi è successo)
3) si trova uno switch più conveniente

4) negli storni generali si incrementa , se non si ha liquidità vendo quello che è stornato meno e vado su quello che mi è stornato di più

il timing è relativo , parto dal presupposto che minimi e massimi non li prendi...

la domanda è... ad oggi comprerei ancora quel titolo? se Si tengo o incremento , se sono indeciso tengo , se la risposta è no vendo

una regola che faccio se un settore va in crisi , MAI investire nell'emittente messo peggio (o i 2 - 3 messi peggio) di solito non saltano mai tutti , ma al massimo uno o 2 e son sempre stati i messi peggio..

esempio:

Sud america -> Equador ed Argentina ... erano messi peggio di Venezuela, Messico e Brasile

Auto -> GM era la messa peggio di tutte

Banche Italiane -> anche se l'hanno salvata , Itealease era la meno affidabile

Paesi Euro -> la grecia è la messa peggio , poi ci sono spagna portogallo irlanda ed italia , io sono su Italia ed Irlanda

Banche Americane -> Lheman un pò prima del default era quella che rendeva di più...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-10, 11:27   #9 (permalink)
★ ★ ★

L'avatar di testazza75

testazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond reputetestazza75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sparviero7000 Visualizza messaggio
nessuno riuscirà mai a beccare precisamente i minimi e i massimi l'importante è spuntare buoni prezzi e 93 su fiat 17 era buono visto ke era arrivata sui 98/99 e la situazione di fiat non era cambiata. L'importante è lasciar correre i profitti quando possibile ad esempio ai prezzi attuali hai già un buon gain ma visto dov'era l'obbligazione ante crisi penso che almeno un altro punto dovrà farlo, quindi l'attenderei intorno ai 98 almeno x rivenderla.
Concordo, il timing d'ingresso e uscita sono importanti, ma è praticamente impossibile beccare min e max, bisogna "cavalcare il trend" come si dice in borsa...

Da parte mia arrivando dal trading borsistico, dove l'emotività è decisamente maggiore e dove i paracaduti del rateo e del rimborso del capitale non ci sono, mi trovo molto bene ad operare con le obbligazioni perchè meno "emozionale" (infatti in borsa ci ho lasciato spesso le penne...)
Vecchio 13-05-10, 11:30   #10 (permalink)
★ ★ ★

L'avatar di testazza75

Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
io non credo nel trading a breve ... fregarsi quei 2 punti ...

io quando scelgo un titolo mi pongo degli obiettivi , e sto dentro finchè :

1) non li raggiungo
2) nascono dubbi sul default (finora non mi è successo)
3) si trova uno switch più conveniente

4) negli storni generali si incrementa , se non si ha liquidità vendo quello che è stornato meno e vado su quello che mi è stornato di più

il timing è relativo , parto dal presupposto che minimi e massimi non li prendi...

la domanda è... ad oggi comprerei ancora quel titolo? se Si tengo o incremento , se sono indeciso tengo , se la risposta è no vendo

una regola che faccio se un settore va in crisi , MAI investire nell'emittente messo peggio (o i 2 - 3 messi peggio) di solito non saltano mai tutti , ma al massimo uno o 2 e son sempre stati i messi peggio..

esempio:

Sud america -> Equador ed Argentina ... erano messi peggio di Venezuela, Messico e Brasile

Auto -> GM era la messa peggio di tutte

Banche Italiane -> anche se l'hanno salvata , Itealease era la meno affidabile

Paesi Euro -> la grecia è la messa peggio , poi ci sono spagna portogallo irlanda ed italia , io sono su Italia ed Irlanda

Banche Americane -> Lheman un pò prima del default era quella che rendeva di più...
Concordo, ma su GM per esempio sotto i 10 un pensierino da speculatore era da fare... (infatti si è rivelato un buon affare), non certo entrare a 70 o sopra...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.