![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
MEMBRO
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
btp 2037 HELP ME!!!
Buongiorno a tutti, mai e poi mai avrei pensato di trovarmi costretto a scrivere in un forum di borsa, non perché ho dei preconcetti al riguardo, anzi, ma perché come si dice dalle mie parti “mi manca sempre un soldo per fare una lira”….
Spero di non annoiarvi descrivendovi la mia situazione attuale e cercando disperatamente un consiglio da voi utenti che sicuramente ne sapete più di me. La scorsa settimana mi recai presso la mia banca (sono un loro cliente da secoli e presso loro ho persino le assicurazioni dell’auto e moto..) deciso di togliere dal CC i miei unici 20k euro, frutto di anni di duro lavoro, per metterli in qualche altre parte diversa dal CC in modo di non dover pagare solo le spese di tenuta conto e cercare un minimo rendimento; la mia reale intenzione era quella di avvisarli che stavo pensando di metterli nel conto deposito del conto arancio (tramite amici che ne sanno più di me ho saputo solo ora che è buono solo nel primo anno…. Sgrunt…) e se loro avessero avuto una proposta almeno uguale (cioè spese zero e libertà di riprenderli quando voglio con un interesse lordo di 2,70%) avrei preferito metterli a disposizione dell’ attuale banca. Era la fine del mese e l’addetto mi disse inizialmente che voleva attendere un paio di giorni per valutare eventuali nuove situazioni di inizio maggio, ma poi dopo qualche “MMMM…” “MMPPPFFFF” mi trovò questa cosa: IT0003934657. Come già avrete ben capito io fino a ieri non sapevo neanche la differenza un BTP, BOT, CCT etc… e infatti non sapevo che quello che mi stava proponendo era un BTP a scadenza 2037 (più ci penso più mi viene da imprecare…). Io parlai molto chiaro e lo dissi a più riprese che pretendevo un onesto interlocutore, che non mi avrebbe fatto trovare le solite sorprese che sempre più spesso le banche ti fanno trovare (leggasi SPESE) e che in caso contrario mi avrebbe perso come cliente (decennale). Il prodotto che cercavo come ho scritto sopra doveva permettermi di non perderci e soprattutto di poter liberamente riprendermi il tutto quando ne avevo necessità (sottolineando che la cosa sarebbe successa quasi sicuramente il prox anno). Quando mi parlò di questo prodotto (senza mai alludere che fosse un BTP .. figuriamoci se avesse parlato della scadenza….) mi disse che mi dava la possibilità di farci una doppia speculazione, sia negli interessi (3,6% netto con 2 accrediti annui nel CC attuale e quindi circa 7/800 €) sia al momento di riprendere il denaro investito perché pagato “sottocosto” a 90 anziché a 100. Mi disse che investendo poco meno di 20k € mi trovavo già in partenza con 22k € per cui, facendomi l’esempio di ritiro nel prox anno, mi sarei ritrovato circa 21650 € (ironia della sorte … ma che proprio sorte non è.. aggiunse che non avrebbe voluto grane se eventualmente il prossimo anno mi fossi lamentato di pensare di aver perso 350€ a fronte dei 22k €, perché in realtà il capitale investito era di 20k €) facendomi guadagnare pertanto ulteriori 1650 € e spendendo zero perché i bolli trimestrali da 8 € me li avrebbero rimborsati, al massimo se si fosse dimenticato …. (non ridete vi prego…) di farglielo presente che avrebbe provveduto a rimettermeli in conto. Visto l’affare che mi si presentava davanti (sprovveduto che non sono altro ) e fidandomi ciecamente di chi mi trovavo di fronte decisi, felice, di acconsentire. Tornando a casa iniziai ad informarmi (lo so… non insultatemi… lo so che l’info DEVE venire prima) e capii ben presto che il prodotto non dico era un pessimo affare ma quantomeno non era QUELLO CHE FACEVA PER ME. Ieri ho telefonato inviperito per chiedere spiegazioni ma tagliò corto che aveva davanti un altro cliente (spero non sprovveduto come me…) pertanto era meglio se ci fossimo incontrati di persona, aggiungendo però che il prodotto in realtà non poteva perdere perché era sempre in leggero rialzo…. Vi prego di darmi dei consigli su come muovermi quando andrò di persona (quanto sarei tentato di risolverla in maniera più sbrigativa……) e su cosa dirgli magari per metterlo in difficoltà. C’è possibilità di rescindere il tutto senza perderci un occhio della testa? In tal caso dove consigliate di metterli sti benedetti risparmi? Precisando che sono i miei UNICI risparmi e che probabilmente a breve andrò in cassa integrazione se non in mobilità senza alcuna copertura familiare, attendo con ansia la vostra opinione. Scusate la lunghezza del post, comprendo che è una "palla" leggere i poemi. Vi ringrazio di cuore anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Hic sunt leones
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Poteva andarti peggio
Alla fine ti ha solo venduto un titolo di Stato italiano. Titolo che non dovrebbe avere serissimi problemi in rischio emittente ma che in qst gg è sotto attacco della speculazione (dopo grecia, spagna portogallo veniamo noi).
Il tuo interlocutore è una capra molto probabilmente ma ripeto poteva andarti peggio...sempre che tu non volevi tenere i soldi sotto al materasso. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30173509 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Vai in Banca e vendi il tuo BTP 2037! MA CHE CREDI CHE LO DEVI TENERE FINO A QUELLA DATA? Al massimo perderai 50-100 euro di commissioni! Dov'è tutta sta tragedia?? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sarebbe stato bello che ti avessi portato un registratore cosi' da potergli fare la pelle a quell'incompetente se non delinquente.
Probabilmente l'avrai preso intorno a 89.50 e adesso sta gia' a 88... Un titolo cosi' lungo in questo momento... mmmh... ti faccio un in bocca al lupo e lascio spazio a chi tratta btp e Co. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
si gioca intorno ai 500 euro in un giorno se vende... visto che lui voleva avere un prodotto tranquillo perdere 500 euro in un giorno non mi sembra una ca@@ata |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30173509 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ora mi chiedo, ma che convenienza aveva la banca a fargli comprare un btp 2037 e non un btp 2014-2015 considerando che avrebbe ottenuto un rendimento di circa 2.5% netto con i valori di questi giorni? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Il resto lo fa l'incompetenza del banchiere... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Stairway To Heaven
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Regola n. 1: non fidarsi mai completamente dei bancari, hanno interessi contrapposti ai risparmiatori, non per niente stanno dall’altra parte dello sportello;
Regola n. 2: mai acquistare uno strumento il cui funzionamento non si è capito fino in fondo; Regola n. 3: anche se la cifra da investire è modesta, è sempre bene diversificarla per suddividere i rischi che non possono essere mai pari a zero. Sapevi ad esempio, che se per ragioni di forza maggiore a noi ora ignote, dovessero innalzare il tasso di riferimento dell’1%, un’emissione a tasso fisso che scade tra 27 anni corre il rischio di perdere decine di punti in percentuale?... Per fortuna che, visto l’andazzo dei mercati, il presidente della BCE Trichet non avrà modo di ritoccare i tassi per parecchio tempo, cosicchè, quasi finite le cartucce, la speculazione rivolgerà le armi sulle prede più indifese di noi e il tuo BTP dovrebbe riprendere quota. Dai retta al tuo instinto, e insisti con le zucche che forse sono più sicure di questi tempi… Ciao!...
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Ciao Poraccio, ora i BTP stan scendendo parecchio,
ma se siamo fortunati è solo una cosa temporanea,,, stai tranqui, seguilo, e appena vedi che risale e ci guadagni un po', giusto anche per coprirti dalle commissioni di vendita che fatte allo sportello presumo saranno salate, vendilo e cerca un qualcosa di piu adeguato al tuo profilo,,, evita di chiedere alle banche,,, o per lo meno valuta eventuali future proposte magari chiedendo altri pareri |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||