Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-05-10, 15:08   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 1586819
pototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond repute
Calcolo obbligazioni già quotate e ratei

Ciao a tutti,

volevo chiedervi come fare a determinare se acquistare o meno un'obbligazione già quotata.
In pratica, se voglio acquistare un'obbligazione che, per dire, è a 101, come calcolo il rateo, dunque quanto mi costa in realtà, se la volessi tenere fino a scadenza? Fino ad oggi ho sempre sottoscritto obbligazioni in emissione dunque a 100, facendole a tasso fisso o variabile e prendendo le mie cedole e tenendole fino a scadenza.
Ma ora vorrei vendere una variabile che sta andando male, e ovvio denaro è un po' lontano da lettera per ora, ma non dispero.
Voglio imparare però a comprarle anche sopra 100 sapendo almeno come impostare un limite di acquisto per capire quando mi conviene comprare e quando no, e determinare l'effettiva rendita che posso dunque ottenere.
Ciao e grazie a chi potrà aiutarmi,

Antonio
pototo82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-10, 15:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 3027854
Trecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond reputeTrecilindri has a reputation beyond repute
sito del mitico MAINO http://digilander.libero.it/ventimaggio/

tratto da:

Prima di investire - Educational channel
Trecilindri non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-10, 15:28   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 1586819
pototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond reputepototo82 has a reputation beyond repute
grazie gentilissimo dunque valuto il rateo in base a quanto tempo di "vita" ha l'obbligazione e al tasso, perfetto, se compro pago il rateo netto maturato sino a quel momento dunque sale abbastanza da 101 può anche essere, come leggevo, 105....mi pare di capire che resta sempre e comunque un azzardo e se compri una volta emessa tanto vale poi vendere x scaricare le minusvalenze che ora ho in portafoglio...beh insomma non è troppo allettante o forse è che non sono pratico di certe speculazioni...
pototo82 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.