Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-10, 19:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1842527
fennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond repute
calcolo rendimento

come da titolo potreste spiegarmi in manira semplice come faccio a calcolare che rendimento ha e quanto vengo a prendere
obbligazione e la seguente del unicredit
medio cr cent 18
isin: it0001287249
grazie
fennoito non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 20:42   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fennoito Visualizza messaggio
come da titolo potreste spiegarmi in manira semplice come faccio a calcolare che rendimento ha e quanto vengo a prendere
obbligazione e la seguente del unicredit
medio cr cent 18
isin: it0001287249
grazie
Puoi controllare il rendimento nell'apposito monitor zc:

Monitor zero coupon n. 7

puoi aprire il file e modificare nella colonna gialla la data ed il prezzo d'acquisto

il rendimento netto comunque dovrebbe essere intorno al 4%.....considera che questo rendimento non è del tutto perfetto in quanto il titolo non è uno zc puro ma si è trasformato in zc successivamente.......quindi per un calcolo corretto credo andrebbe indicato il prezzo del giorno in cui il titolo è divenuto zc puro, per praticità nel monitor i prezzi di emissioni vengono calcolati a 100....di tale titolo si è discusso anche in questo thread:

imposta disaggio Zero cupon
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 20:58   #3 (permalink)
Member

fennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond reputefennoito has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Puoi controllare il rendimento nell'apposito monitor zc:

Monitor zero coupon n. 7

puoi aprire il file e modificare nella colonna gialla la data ed il prezzo d'acquisto

il rendimento netto comunque dovrebbe essere intorno al 4%.....considera che questo rendimento non è del tutto perfetto in quanto il titolo non è uno zc puro ma si è trasformato in zc successivamente.......quindi per un calcolo corretto credo andrebbe indicato il prezzo del giorno in cui il titolo è divenuto zc puro, per praticità nel monitor i prezzi di emissioni vengono calcolati a 100....di tale titolo si è discusso anche in questo thread:

imposta disaggio Zero cupon
La Ringrazio molto ho scaricato il foglio di excel e inserito data e prezzo
se non ho sbagliato mi e uscito 4,61 lordo
se e cosi veramente ottimo
una domanda ma alla scadenza nel 2018 varrebbe 105
cioe avendo messo 10k mi ritrovo con 15k?
scusate ma sono troppo ignorante
grazie
Vecchio 05-05-10, 22:00   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
La Ringrazio molto ho scaricato il foglio di excel e inserito data e prezzo
se non ho sbagliato mi e uscito 4,61 lordo
se e cosi veramente ottimo
una domanda ma alla scadenza nel 2018 varrebbe 105
cioe avendo messo 10k mi ritrovo con 15k?
scusate ma sono troppo ignorante
grazie
Puoi darmi pure del tu.....se no mi sento troppo importante (o troppo vecchio).................

nel 2018 avresti non 105 ma 150 lordi e 143,75 netti...............è un titolo senza più cedole e quindi il guadagno è dato dalla differenza fra prezzo di acquisto e prezzo a scadenza o di rivendita anticipata..........
Vecchio 05-05-10, 23:00   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Puoi darmi pure del tu.....se no mi sento troppo importante (o troppo vecchio).................

nel 2018 avresti non 105 ma 150 lordi e 143,75 netti...............è un titolo senza più cedole e quindi il guadagno è dato dalla differenza fra prezzo di acquisto e prezzo a scadenza o di rivendita anticipata..........
si grazie certo intendevo 150 infatti nella riga sotto avevo scritto 15k
il 15 k e lordo tolgo il 12.5%
prendendo 15k io ho messo 10,051k quindi avrei un guadagno di 4,949k
pagando il 12.5% sara 620 ero tasse
quindi 4,949-620 euro = 4331 euro netto
grazie

Ultima modifica di fennoito : 05-05-10 alle ore 23:06
Vecchio 05-05-10, 23:17   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Citazione:
si grazie certo intendevo 150 infatti nella riga sotto avevo scritto 15k
il 15 k e lordo tolgo il 12.5%
prendendo 15k io ho messo 10,051k quindi avrei un guadagno di 4,949k
pagando il 12.5% sara 620 ero tasse
quindi 4,949-620 euro = 4331 euro netto
grazie
Grosso modo è così..............l'ultimo prezzo di oggi è stato comunque 103,45.............. è salito molto nel pomeriggio:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/ob...287249&lang=it

il guadagno netto con questo prezzo dovrebbe essere intorno ai 4.000,00 euro...............
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.