Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-10, 02:30   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Ale00

Popolarità: 0
Ale00 non è ancora classificato
DnB Nor Bank gennaio 2016

Questo è il mio primo post sul Forum, spero di non commettere troppi errori, ma nel caso imparo presto.

Mi sono iscritto per cercare di imparare, o meglio ancora imparare a "leggere" i vari strumenti finanziari, giusto per non far impoverire un piccolo e sudato gruzzolo, e quindi con ciò evitare di farmi portare a dx o a sx dai vari consulenti che operano in Banca, senza in realtà mai capire di cosa stanno parlando........
Come avete capito il mio livello di conoscenza su questi argomenti è vicino allo 0, sarò grato a chi mi potrà dare una mano, magari anche segnalandomi link a Discussioni su questo stesso Forum che mi permettano di apprendere velocemente almeno le cose indispensabili.

Per esempio, l'ultimo prodotto che mi hanno sottoposto ed io ho (......ovviamente) sottoscritto è questo:
DnB Nor Bank gennaio 2016
ISIN XS0475005830

cosa ne pensate?

Ho cominciato da poco a leggere su questo Forum, ed ho la vaga impressione.......... di avere fatto una bella stupidata, se è veramente tale mi spiegate magari con termini accessibili anche ad un neofita dove e perchè mi sono fatto prendere per il naso?

Grazie in anticipo.
Ale00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 18:30   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Benvenuto su Fol

ora sei nella sezione giusta
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 19:32   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
se non sbaglio è una tasso variabile con floor al 2.5% e cap al 3.5%...

ciò significa che in base ai parametri indicati nel prospetto (che non trovo) ti viene garantito come minimo un 2.5% lordo l'anno di cedole, e bene che ti vada un 3.5% sempre lordo...

da neofita io ho preso di peggio dai consulenti delle varie banche che ho passato... oggi quei rendimenti sono nella media direi, poco sopra i conti deposito...

poi dipende a quanto l'hai comprata (immagino 100 all'atto della sottoscrizione, come da prassi bancaria)... perché oggi quota sotto i 99 ma mi segna anche 97 e rotti nell'ultimo periodo... quindi se decidessi di venderla ora ci perderesti... se invece la vuoi portare a scadenza, considera che più di un 3.5% lordo non te lo può dare... a meno che non salga la sua quotazione oltre il prezzo che l'hai pagata tu e, mi dispiace, ma non credo suererà mai la parità, con quel floor così poco attraente...

l'emittente è A+ e a quel che ne so io dovrebbe essere solido, almneno fino al 2016... e comunque è quotato sul mercato, quindi con una piccola eventale perdita puoi darlo via in qualsiasi momento

in sintesi: poteva anche andarti peggio secondo me... propinano di quelle ciofeche in banca che non garantiscono nemmeno lo 0.5% a volte...

l'unico rischio è che difficilmente potrai uscirtene a breve senza rimetterci dei soldi, quindi ti tocca tenerla e sperare che gli indici di riferimento battano il limite e ti garantiscano da qui al 2016 quel 3.5% che è il massimo che ti può dare questa obbligazione...
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 19:33   #4 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
L'unico problema è che ha un cap cioè cedola massima 3,85% e floor cioè cedola minima 2,5% troppo vicini tra loro.
L'emittente è una banca norvegese, la piu' grande banca norvegese, per cui non dovrebbero esserci problemi di solvibilità
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-10, 19:36   #5 (permalink)
Member

L'avatar di jacktheripper71

Popolarità: 36795348
jacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond reputejacktheripper71 has a reputation beyond repute
emittente ottimo

rendimento pessimo (se compri oggi, almeno)

fai una media delle 2 cose e decidi con la tua testa
jacktheripper71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 12:15   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Ale00

Grazie per il Benvenuto e per la correzione

Citazione:
Originalmente inviato da mannarus79 Visualizza messaggio
poi dipende a quanto l'hai comprata (immagino 100 all'atto della sottoscrizione, come da prassi bancaria)... perché oggi quota sotto i 99 ma mi segna anche 97 e rotti nell'ultimo periodo... quindi se decidessi di venderla ora ci perderesti... se invece la vuoi portare a scadenza, considera che più di un 3.5% lordo non te lo può dare... a meno che non salga la sua quotazione oltre il prezzo che l'hai pagata tu e, mi dispiace, ma non credo suererà mai la parità, con quel floor così poco attraente...
Questo è interessante, e vorrei capirci di più.
Mi spiego meglio, converrebbe quindi non acquistare al momento dell'offerta che mi fa il consulente in banca, che come sostieni di prassi è sempre a 100, ma magari attendere per poter prendere a 97 ?

E seconda domanda, quanto si "intasca" il consulente (non credo lavori gratis)?????
di conseguenza c'è modo di sottoscrivere queste obbligazioni come dicevi in un secondo tempo e senza passare dal consulente bancario, risparmiando così qualche euro?
Vecchio 10-05-10, 12:22   #7 (permalink)
DANDI

L'avatar di gionmorg

Popolarità: 42949676
gionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond reputegionmorg has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a gionmorg
In merito alla prima domanda, la risposta è che non conviene mai acquistare in sottoscrizione in quanto si pagano i costi impliciti di collocamento, per la seconda che io sappia il consulente prende delle percentuali.
gionmorg non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-10, 13:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Ale00

Ecco appunto, io ho investito 10.000€ come faccio a sapere quanto si è intascato il consulente?
e/o quali altri costi che per mia ignoranza non conosco e che potevo evitare mi sono sobbarcato?

E quindi rinnovo l'altra domanda, è possibile saltare questo passaggio (consulente bancario) e se possibile come e dove agire?

Grazie.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.