Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-10, 15:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1717990
undollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond repute
Eredità e 700K da piazzare urgentemente

Salve a tutti, premetto che in condizioni normali mi diletto un po' con il Forex facendo qualche operazione intraday e scalping...

Da l'altro ieri però mi trovo in una situazione particolare... Un mio parente diretto ha un CC aperto con circa 700K da investire e passare poi per eredità al sottoscritto, considerando la sua età vetusta....
La banca di cui il parente (sinceramente non in grado di negoziare...) si fida, gli ha proposto una assicurazione sulla vita, intestando a me la successione, (impegnando quindi l'intera somma, 700K).

Ho visto le condizioni di questa assicurazione e praticamente dopo il primo anno si perdono 25K, per cominciare a capitalizzare gli interessi solo dopo 3 anni....
Ora questa soluzione per me è una porcata mondiale, il consulente bancario in mia presenza, si è trovato un po' in difficoltà a mostrarmi le carte che aveva sottoposto al mio parente...

Io vorrei proporre a questo consulente un BTP a tasso fisso.... Purtroppo ho poco tempo per decidere...
undollaro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:18   #2 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Fai un mix tra titoli a tasso fisso (btp) e tasso varibile (cct + bond societari con euribor + spread).
La polizza vita digli che la proponga ai suoi parenti , chissà quante spese tra commissioni di ingresso, gestione e penali di uscita anticipata...
E sopratutto negozia le commissioni di compravendita titoli, al max 0,2-0,3% con banca fisica, perchè tanti istituti fanno anche 0,5%.
Se riesci fatti mettere un tetto max sull' acquisto titoli, esempio max 0,2% con max 50 euro.
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:21   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Digli che piuttosto che fare la polizza vita, fai un bel faló.

Non ci sono parenti diretti che potrebbero pretendere la legittima ?
In tal caso gli investimenti falli giá a tuo nome, e arrivederci.

L'apertura di un conto on-line al fine di ridurre i costi di negoziazione e le rogne post-mortem mi sembra il minimo.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:22   #4 (permalink)
TITANIC ITALIA!!!!!!

L'avatar di Iron Fizzetti

Popolarità: 42949684
Iron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da undollaro Visualizza messaggio
Salve a tutti, premetto che in condizioni normali mi diletto un po' con il Forex facendo qualche operazione intraday e scalping...

Da l'altro ieri però mi trovo in una situazione particolare... Un mio parente diretto ha un CC aperto con circa 700K da investire e passare poi per eredità al sottoscritto, considerando la sua età vetusta....
La banca di cui il parente (sinceramente non in grado di negoziare...) si fida, gli ha proposto una assicurazione sulla vita, intestando a me la successione, (impegnando quindi l'intera somma, 700K).

Ho visto le condizioni di questa assicurazione e praticamente dopo il primo anno si perdono 25K, per cominciare a capitalizzare gli interessi solo dopo 3 anni....
Ora questa soluzione per me è una porcata mondiale, il consulente bancario in mia presenza, si è trovato un po' in difficoltà a mostrarmi le carte che aveva sottoposto al mio parente...

Io vorrei proporre a questo consulente un BTP a tasso fisso.... Purtroppo ho poco tempo per decidere...
per prima cosa è FONDAMENTALE sapere se sei l'unico erede oppure se ci sono altre persone che potrebbero rivendicare la loro quota parte di eredità

io, in situazione analoga, mi sono fatto bonificare l'intera somma investendola a mio nome e versando periodicamente gli interessi -e, a richiesta, parte del capitale- al parente in questione. E' chiaro che per agire in questo modo serve comunque, legame di parentela a parte, la massima fiducia
Iron Fizzetti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:23   #5 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Iron Fizzetti Visualizza messaggio
per prima cosa è FONDAMENTALE sapere se sei l'unico erede oppure se ci sono altre persone che potrebbero rivendicare la loro quota parte di eredità

io, in situazione analoga, mi sono fatto bonificare l'intera somma investendola a mio nome e versando periodicamente gli interessi -e, a richiesta, parte del capitale- al parente in questione. E' chiaro che per agire in questo modo serve comunque, legame di parentela a parte, la massima fiducia
giustissimo !
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:23   #6 (permalink)
TITANIC ITALIA!!!!!!

L'avatar di Iron Fizzetti

Popolarità: 42949684
Iron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond reputeIron Fizzetti has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
....

Non ci sono parenti diretti che potrebbero pretendere la legittima ?
In tal caso gli investimenti falli giá a tuo nome, e arrivederci.

.....
Iron Fizzetti non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:25   #7 (permalink)
Member

L'avatar di sissidog

Popolarità: 42949676
sissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond reputesissidog has a reputation beyond repute
Citazione:

...
se puoi dire che banca o almeno il gruppo di appartenenza... così ti presenti con lista titoli di casa da acquistare..
lascia perdere la polizza ....
sissidog non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:25   #8 (permalink)
Member

L'avatar di cicciomarescalco

Popolarità: 42949676
cicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond reputecicciomarescalco has a reputation beyond repute
Citazione:

btp sett'20 4%....
cicciomarescalco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-10, 15:27   #9 (permalink)
Member

undollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond reputeundollaro has a reputation beyond repute
In effetti la situazione è delicata, il parente è mia nonna, e la cosa migliore sarebbe convincerla a cointestare il conto con firma disgunta in modo tale che io possa agire direttamente e investire in modo, diciamo almeno "decente"... Invece di dare impasto al malloppo fidandosi alla cieca della banca !!!
Nel caso lei non volesse darmi tutta questa fiducia, dovrei ordinare al consulente un qualcosa a basso rischio che garantisca almeno il 2% netto del capitale....

Pensavo appunto ai BTP, ma in questo caso dovrei già dare delle direttive ben precise...

Intanto grazie a tutti per i consigli
Vecchio 28-04-10, 15:29   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sissidog Visualizza messaggio
...
se puoi dire che banca o almeno il gruppo di appartenenza... così ti presenti con lista titoli di casa da acquistare..
lascia perdere la polizza ....
Certo la banca è la CARIFAC
Io sono l'unico nipote diretto del parente in questione...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.