Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-10, 13:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
azteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond repute
Consiglio

Dovrei investire una cifra che mi ritrovo dal disinvestimento di obbligazioni tasso fisso. Mi hanno consigliato obbligazioni tasso variabile con scadenza 3/4 anni. Non sono assolutamente esperto di queste obbligazioni e leggendo sul forum dove si possono imparare tante cose ho visto per esempio pessime referenze su obbligazioni Unicredit....chi per favore può consigliarmi qualche obbligazione tasso variabile? Grazie
azteco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-10, 14:16   #2 (permalink)
Member

L'avatar di montegrappa

Popolarità: 42949675
montegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da azteco Visualizza messaggio
Dovrei investire una cifra che mi ritrovo dal disinvestimento di obbligazioni tasso fisso. Mi hanno consigliato obbligazioni tasso variabile con scadenza 3/4 anni. Non sono assolutamente esperto di queste obbligazioni e leggendo sul forum dove si possono imparare tante cose ho visto per esempio pessime referenze su obbligazioni Unicredit....chi per favore può consigliarmi qualche obbligazione tasso variabile? Grazie
perche' variabile?
montegrappa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-10, 14:24   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mauriga

Popolarità: 15805012
mauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond repute
Citazione:
In attesa che persone molto piu' esperte di me ti possano aiutare ti do il mio punto di vista.

Se hai venduto bond a tasso fisso credo tu lo abbia fatto o per incamerare capital gain o perche' credi che i tassi cominceranno ad alzarsi.

Indipendentemente dal motivo che ti porta ad approdare al TV la prima domanda alla quale ti devi dare una risposta e' a cosa agganciare il TV.

A titolo d'esempio (utilizzando gli strumenti piu' semplici):

I CCT sono TdS a tasso variabile agganciati al rendimento dei BOT
i BTPi sono TdS agganciati all'inflazione (attenzione che non sono strumenti poi cosi' semplici).
Vi sono poi tantissimi altri bond agganciati all'inflazione (in genere HIPC, ma non sempre)
Poi ci sono strumenti correlati ai tassi Euribor o ai tassi IRS

Insomma ce ne sono di svariate tipologie.

Ti segnalo su questo forum il 3d "educational" Prima di investire - Educational channel
troverai moltissime info utili per muovere i primi passi.

A proposito di Unicredit ha rating A e pertanto devi valutarla come tale (es. ISP ha rating A+)

Ciao.

mau----
mauriga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-10, 14:25   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mauriga

mauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond reputemauriga has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da montegrappa Visualizza messaggio
perche' variabile?
Perche' no?
Vecchio 25-04-10, 14:49   #5 (permalink)
Member

azteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond reputeazteco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauriga Visualizza messaggio
In attesa che persone molto piu' esperte di me ti possano aiutare ti do il mio punto di vista.

Se hai venduto bond a tasso fisso credo tu lo abbia fatto o per incamerare capital gain o perche' credi che i tassi cominceranno ad alzarsi.

Indipendentemente dal motivo che ti porta ad approdare al TV la prima domanda alla quale ti devi dare una risposta e' a cosa agganciare il TV.

A titolo d'esempio (utilizzando gli strumenti piu' semplici):

I CCT sono TdS a tasso variabile agganciati al rendimento dei BOT
i BTPi sono TdS agganciati all'inflazione (attenzione che non sono strumenti poi cosi' semplici).
Vi sono poi tantissimi altri bond agganciati all'inflazione (in genere HIPC, ma non sempre)
Poi ci sono strumenti correlati ai tassi Euribor o ai tassi IRS

Insomma ce ne sono di svariate tipologie.

Ti segnalo su questo forum il 3d "educational" Prima di investire - Educational channel
troverai moltissime info utili per muovere i primi passi.

A proposito di Unicredit ha rating A e pertanto devi valutarla come tale (es. ISP ha rating A+)

Ciao.

mau----
Grazie per la risposta, è come dici tu. Avevo solo obbligazioni tasso fisso e ho preferito vendere tutte quelle che scadevano oltre il 2017. Ci stavo guadagnando bene perchè ora hanno prezzi molto più alti di quando le avevo comperate e con il probabile ( ma sarà poi cosi? ) aumento dei tassi sarebbero calate molto, considerando che ne avevo in scadenda anche fino al 2040, ho preferito incassare e mettere sul conto arancio, continuo a prendere qualcosa e con quello che ho già incassato è come se continuassi a prendere interessi per due anni azzerando però i rischi. Se nel frattempo i tassi salgono potrei poi ricomperare a prezzi naturalmente più bassi. poi mi hanno detto che converrebbe comperare qualcosa a tasso variabile, comperando sotto il 100 e con scadenze di 3/4 anni con l'aumento dei tassi ci guadagnerei pure....avevo letto l"educational" che mi hai consigliato ma non è che ci abbia capito tantissimo, mi pare di capire che le variabili siano molte, non ho titoli di stato italiani, non so se faccio bene o male ma ci sto alla larga da un po'....forse al mio caso farebbero quei bond agganciati all'inflazione o ai tassi euribor....ma non è cosi immediato capire tra tutti quelli che ci sono quali siano i migliori o perlomeno quelli da cui stare alla larga.....grazie per i consigli
Vecchio 25-04-10, 14:52   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
dipende dalla somma e da tante variabili
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-10, 14:59   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
dipende dalla somma e da tante variabili
Devo investire per me e mio papà, in totale circa 40k quindi un 3/4 obbligazioni penso sarebbero sufficienti, non dovrebbero avere scadenze supeiori a 4 anni e per me andrebbe bene tenerle fino alla scadenza, altre variabili , non so ....
Vecchio 25-04-10, 16:14   #8 (permalink)
Member

L'avatar di mauriga

Citazione:
....forse al mio caso farebbero quei bond agganciati all'inflazione o ai tassi euribor....
Premesso che consigliare un titolo in specifico lo faccio con molta riluttanza in quanto non voglio assumermi responsabilita' per altri.

A mero titolo d'esempio ti segnalo:
legato all'inflazione il bond Banca Intesa IT0003594873 quotato sul MOT con scadenza gennaio 2014.
Quota sotto la parita' e' legato all'inflazione italiana (FOI).
Ha cedole annuali ed ha un floor dello 0,95% + ovviamente l'eventuale apprezzamento dell'indice FOI.
Quota corso secco per lo 0,95 e TelQuel per la parte inflazione

legato al tasso Euribor 6 mesi il bond Enel TV IT0004576994 quotato al MOT scade nel febbraio del 2016.
Quota pero' sopra la pari (circa 101,3).
Paga cedole semestrali legate come gia' detto al Euribor 6m + uno spread dello 0,73%.
Quota corso secco.

Ciao.

mau----
Vecchio 25-04-10, 19:41   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mauriga Visualizza messaggio
Premesso che consigliare un titolo in specifico lo faccio con molta riluttanza in quanto non voglio assumermi responsabilita' per altri.

A mero titolo d'esempio ti segnalo:
legato all'inflazione il bond Banca Intesa IT0003594873 quotato sul MOT con scadenza gennaio 2014.
Quota sotto la parita' e' legato all'inflazione italiana (FOI).
Ha cedole annuali ed ha un floor dello 0,95% + ovviamente l'eventuale apprezzamento dell'indice FOI.
Quota corso secco per lo 0,95 e TelQuel per la parte inflazione

legato al tasso Euribor 6 mesi il bond Enel TV IT0004576994 quotato al MOT scade nel febbraio del 2016.
Quota pero' sopra la pari (circa 101,3).
Paga cedole semestrali legate come gia' detto al Euribor 6m + uno spread dello 0,73%.
Quota corso secco.

Ciao.

mau----
Grazie per l'esempio, naturalmente non hai nessuna responsabilità se per caso dovessi decidere di comperarlo, le responsabilità sono di chi compera...mi sarà molto utile però leggere con cura quello che hai scritto, perchè sono sicuramente parametri che giudichi importanti se non fondamentali per dare un valore al bond....io nella mia ignoranza non so che cosa è l'indice FOI per esempio e non sono sicuro di sapere bene cosa si intende con il floor....mi iformerò meglio, da qualche parte bisogna pur iniziare....grazie
Vecchio 25-04-10, 20:03   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mauriga

Citazione:
....io nella mia ignoranza non so che cosa è l'indice FOI per esempio e non sono sicuro di sapere bene cosa si intende con il floor....mi iformerò meglio, da qualche parte bisogna pur iniziare....grazie
FOI vedi qui: http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/

Floor: cedola minima

vado a cena.

ciao.

mau----
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.