Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-04-10, 18:29   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
Fevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond reputeFevisico has a reputation beyond repute
Dubbi sull'imparare

Per una persona normalmente intelligente ma quasi totalmente ignorante di Obbligazioni e di finanza, e possibile imparare a investire con ragionevole efficenza in titoli di stato? se si in quanto tempo?

conoscerle, saperle sceglierle e capire il loro andamento, prezzo, funzionamento

ho visto EDUCATIONAL CHANNEL interessante!!!
Fevisico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 18:45   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fevisico Visualizza messaggio

Per una persona normalmente intelligente ma quasi totalmente ignorante di Obbligazioni e di finanza, e possibile imparare a investire con ragionevole efficenza in titoli di stato? se si in quanto tempo?

conoscerle, saperle sceglierle e capire il loro andamento, prezzo, funzionamento

Sicuramente si ed anche in breve tempo............soprattutto se restringi il campo solamente ai titoli di stato..................comunque il sito ventimaggio del caro amico Maino è sempre una preziosa fonte d'informazioni in ambito obbligazionario, anche se da diverso tempo non viene aggiornato:

http://digilander.libero.it/ventimag...zi/Prezzi.html
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 18:51   #3 (permalink)
Member

L'avatar di _Ozzy

Popolarità: 3
_Ozzy non è ancora classificato
Quoto balcarlo.
Io sono nella tua stessa situazione, sarà circa un anno e mezzo che studio 'ste cose, purtroppo solo a tempo perso (il mio lavoro è tutt'altro).
Grazie al forum, ad un consulente (diventato amico), a qualche libro, alcuni giornali e altro, qualcosa comincio a capire....a volte nei thread mi perdo un pò ma riesco a recepire diverse cose e fare dei ragionamenti su tassi, valute e quant'altro.

Non è molto, ancora, ma Roma non è stata costruita in un giorno.
_Ozzy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 19:04   #4 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
eravamo in molti nella tua situazione....ed io stesso lo sono ancora....ma dopo una frequentazione attenta vedrai che imparerai senza neanche accorgertene...datti qualche mese di tempo e un po' di passione nel dedidacarti ai tuoi soldi....
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 20:35   #5 (permalink)
Troglo Follower

L'avatar di vitoandolini

vitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond reputevitoandolini has a reputation beyond repute
Citazione:

In titoli di stato non lo so perchè non li ho mai trattati, in obbligazioni corporate e bancarie si. Naturalmente è anche possibile non riuscirci.
L'intelligenza normale è sufficiente, se sei quasi totalmente ignorante è già più che buono, io sono partito da assolutamente ignorante.

Tempo per essere autonomi direi un mese, pure meno. Parlo per poter comprendere cosa stai facendo ed agire, per poter agire con più profitto occorre più tempo, se vuoi tradare come un pazzo non è più solo questione di tempo.

La prima qualità è ammettere di non sapere. Se pensi che Goldman siano dei banditi hai ragione, se pensi di saperne più di loro meglio se ti dedichi ad altro.
Se sei partito leggendo gli educational (cosa che fanno in pochissimi) sei già dalla parte giusta della barricata, senza basi non vai da nessuna parte.

Tecnicamente non posso darti alcun aiuto, perchè di TDS non capisco assolutamente nulla (nessun problema, basta evitare di comprarli) segui Balcarlo che è una vera fonte di sapienza sul campo e leggi il forum. Per quello che non capisci chiedi, se sei uno che ha voglia di imparare qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre.
vitoandolini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 23:35   #6 (permalink)
38x2 = 82,3 !!!

L'avatar di Akhal Akhal

Popolarità: 42949679
Akhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond repute
Citazione:

a mio modo di vedere nel campo dei bond il tempo non basta mai, la conoscenza delle opportunità che offre questo mercato richiede dedizione, studio e analisi.

Molto diverso dal campo azionario che assomiglia ormai più ad un gioco d'azzardo, la mia scelta di un bond è il frutto di un discernimento che tiene conto della diversificazione tra emittenti, rischio, scadenza e rendimento, con cedola o zero coupon, strutturate e indicizzate.

Fai bene già a volerti dedicare ad un settore specifico, anche se sui TDS, confesso la mia ignoranza in merito, liquidi come sono penso non sia facile individuare il titolo più a sconto rispetto ad un altro. In questo caso il timing è legato a fattori macroeconomici.

Seguire il forum ti aiuterà molto, ci sono persone di grande preparazione, esperienza e disponibilità, ma cerca sempre di avere alla fine una tua valutazione sui consigli.

Infine, per incoraggiarti ti dico che conosco un tipo che ti ha già risposto che qualche mese fà era un imbranato ... adesso lo chiamo maestro! si chiama V
Akhal Akhal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 23:38   #7 (permalink)
Member

L'avatar di KlausC

Popolarità: 27997923
KlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond reputeKlausC has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rebirth Visualizza messaggio
eravamo in molti nella tua situazione....ed io stesso lo sono ancora....ma dopo una frequentazione attenta vedrai che imparerai senza neanche accorgertene...datti qualche mese di tempo e un po' di passione nel dedidacarti ai tuoi soldi....
Concordo. E' sucesso anche a me.
2-3 mesi e non ti muoverai piu' come un elefante in una cristalleria.
Ovviamente ci devi dedicare del tempo, ma se ti piace e' anche divertente.
Buon viaggio.
KlausC non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-10, 23:52   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
X-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond reputeX-hide has a reputation beyond repute
Penso che nessuno sia nato trader/investitore/ecc ^_-
X-hide non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 08:00   #9 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
tempi e modi di apprendimento

Sottoscrivo gran parte di quello che è stato detto. Ritengo che i tempi siano un po' piu' lunghi. visto la complessita' della materia. Ho letto e riletto education chanell, e trovandolo illuminante. E ho imparato e sto imparando molto dalle Vs. conversazioni. Avendo io una preparazione di base nulla su questioni finanziarie, avendo fatto studi di tutt'altro genere , pero' avendo passione e interesse; come posso aumentare le mie conoscenze ? Quando qualcuno di Voi dice che bisogna Studiare , studiare, studiare....... eattamente a cosa si riferisce?
Grazie
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-10, 09:00   #10 (permalink)
38x2 = 82,3 !!!

L'avatar di Akhal Akhal

Popolarità: 42949679
Akhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond reputeAkhal Akhal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ariari Visualizza messaggio
Sottoscrivo gran parte di quello che è stato detto. Ritengo che i tempi siano un po' piu' lunghi. visto la complessita' della materia. Ho letto e riletto education chanell, e trovandolo illuminante. E ho imparato e sto imparando molto dalle Vs. conversazioni. Avendo io una preparazione di base nulla su questioni finanziarie, avendo fatto studi di tutt'altro genere , pero' avendo passione e interesse; come posso aumentare le mie conoscenze ? Quando qualcuno di Voi dice che bisogna Studiare , studiare, studiare....... eattamente a cosa si riferisce?
Grazie
io in particolare mi riferisco ad esempio a studiare il confronto con tutti i bond di un emittente, la loro liquidità, comprendere le dinamiche di una strutturata e degli indici sottostanti, studiare il comportamento dei singoli titoli che spesso sono ripetitivi, ecc.
Questo naturalmente in un'ottica di trading.
Akhal Akhal non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.